Vorrei raccontarvi la mia apertura alla trota di oggi, siamo stati sul fiume di Amaseno, un bel fiume con delle belle trote,
Ci siamo alzati alle…5.15. Ero con il mio compagno di sempre Cataldo, siamo arrivati sul posto alle 6.15…
Ci siamo diretti ad Amaseno un paesino in provincia di Frosinone ma con un fiume ricco di pesci….Siamo scesi dalla macchina e ci siamo incamminati lungo il corso del fiume dove c'erano altri pescatori che erano innervositi dal fatto che non riuscivano a pescare niente, noi abbiamo continuato per la nostra strada siamo arrivati al posto e abbiamo incominciato attrezzarci, visto che c'era una forte corrente ho attrezzato la canna con una piombatura fissa da 6gr senza terminale con un'amo da 8 bianco. Dopo vari tentavivi finalmente ho pescato un bel cavedano, segno buono che eravamo sul posto giusto. Faccio presente, che io non sono un buon pescatore con la canna bolognese ma mi adatto alle esigenze, visto che io sono abituato ad altre catture, perchè faccio un'altro tipo di pesca. Sono un patito dello spinnig. Dopo un paio di ore e ripetuti lanci ho dato più fondo alla lenza, ad un certo punto sono rimiasto allibito dalla ferrata del pesce che aveva abboccato, ma mi sono sbalordito quando ho tirato fuori la trota dall'acqu mettendola a testa fuori sono sceso giù verso il corso del ruscello e l'ho tirata fuori con le mani perchè ero senza guadino, non vi dico lo sgomento di tutta la gente che si è radunata per vedere la bellissima trota iridea più di 2.5kg di 67 cm lunga.
Una bellissima esperienza con una piccola canna da quattro soldi....

Attrezzatura usata:
Canna 4mt, mulinello persicus vecchio tipo, filo 0.25 persicus..esca usata vermacciolo di stabbio..
ecco la foto, domani saremo anche sul giornale il messaggero, il caso ha voluto che li vicino a noi ci fosse anche una giornalista che non ha perso l’occasione di farci delle foto e scrivere due righe sulla nostra cattura…
Ciao a tutti.
Grazie mille Antonio.