Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinning in laghetto

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • LocalitàCastelfranco Veneto (TV)
  • Tecnica: striscio

Postato 18 February 2009 - 16:19 PM

Per motivi personali volevo acquistare una canna da spinning (da usare in varie situazioni: ad esempio anche in mare).
la domanda è: se io usassi questa canna (tipo una 2.40 - 2.70 potenza 5-15 o 10-30) in laghetto per la pesca alla trota ma non usandola con il classico artificiale, bensì con una montatura da trota-laghetto a striscio (per cui bombarda o vetrino + camole o pasta), per quanto riguarda il comportamento sulla tocca della trota in cosa si differenzierà rispetto ad una classica canna da laghetto (io uso principalmente una shimano speedmaster 3 pezzi azione 3-6)???
in pratica cosa devo aspettarmi??
una difficoltà maggiore nel sentire l'abboccata del pesce?
dovrei tenere un comportamento diverso nella fase di ricerca e in quella di recupero?
grazie e ciao a tutti

#2 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 19 February 2009 - 20:29 PM

Per motivi personali volevo acquistare una canna da spinning (da usare in varie situazioni: ad esempio anche in mare).
la domanda è: se io usassi questa canna (tipo una 2.40 - 2.70 potenza 5-15 o 10-30) in laghetto per la pesca alla trota ma non usandola con il classico artificiale, bensì con una montatura da trota-laghetto a striscio (per cui bombarda o vetrino + camole o pasta), per quanto riguarda il comportamento sulla tocca della trota in cosa si differenzierà rispetto ad una classica canna da laghetto (io uso principalmente una shimano speedmaster 3 pezzi azione 3-6)???
in pratica cosa devo aspettarmi??
una difficoltà maggiore nel sentire l'abboccata del pesce?
dovrei tenere un comportamento diverso nella fase di ricerca e in quella di recupero?
grazie e ciao a tutti

utilizzare una canna da spinning per pescare a striscio,è come fare una gara di ciclismo su strada utilizzando una graziella....
:D
la gara la puoi fare lo stesso,ma il risultato sarà scadente...
scherzi a parte,una canna da 2.40/2.70 con un'azione da spinning è davvero conxxxndicata per la pesca a striscio,in particolare a bombarda,per difficoltà nel lancio,nella fase di pesca,nel sentire l'abboccata etc,etc,!
nulla e nessuno ti vieta di farlo,però io te lo sconsiglio con tutto il cuore!
:wink:
Fà balà la cana...

#3 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 20 February 2009 - 10:33 AM

prima di tutto grazie della risposta e mi scuso della domanda che sembra un po' scema..... :)
la scelta della canna da spinning era x farla usare ad un bambino di 10 anni (essendo una 2 pezzi è più facile da montare e da allineare) e per motivi estetici che non sto qui a spiegare.
la mia domanda era sostanzialmente imperniata sul fatto che ho visto alcune canne da 270cm con "casting" 3-12 e credo che siano abbastanza flessibili e sensibili da permettere qualche pescata in laghetto (nessuna gara perciò).
ma siccome la mia esperienza è praticamente nulla, chiedevo consiglio ai più esperti di voi, perchè portare una canna simile (ad esempio una shimano beastmaster bx 2.70 3/14) in laghetto e poi non riuscire nemmeno a sentire le toccate sarebbe stupido e controproducente.... :D
grazie

#4 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 20 February 2009 - 21:41 PM

prima di tutto grazie della risposta e mi scuso della domanda che sembra un po' scema..... :)
la scelta della canna da spinning era x farla usare ad un bambino di 10 anni (essendo una 2 pezzi è più facile da montare e da allineare) e per motivi estetici che non sto qui a spiegare.
la mia domanda era sostanzialmente imperniata sul fatto che ho visto alcune canne da 270cm con "casting" 3-12 e credo che siano abbastanza flessibili e sensibili da permettere qualche pescata in laghetto (nessuna gara perciò).
ma siccome la mia esperienza è praticamente nulla, chiedevo consiglio ai più esperti di voi, perchè portare una canna simile (ad esempio una shimano beastmaster bx 2.70 3/14) in laghetto e poi non riuscire nemmeno a sentire le toccate sarebbe stupido e controproducente.... :D
grazie

in effetti le 2.70 casting 3-12 sono flessibili,la trota la senti in canna durante l'abboccata,però ti assicuro che con una canna da laghetto cambia..
Se devi farci pescare un bambino di 10 anni puoi usarla tranquillamente,sarà più maneggevole....
ma il mio consiglio è sempre di usare canne dedicate al tipo di pesca che si va a fare.
Fà balà la cana...

#5 guido1

guido1

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 21 February 2009 - 09:38 AM

grazie, era il tipo di risposta di cui avevo bisogno... :) :)

#6 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 01 May 2009 - 20:36 PM

Scusate se mi inserisco nella vostra discussione ... ma con una Shimano Catana bx Telespin da 3 metri ??? ... sembra una cannetta adatta a vari tipo di pesca ... o almeno un buon compromesso !?! cosa ne pensate di questo attrezzo ???
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi