Premesso che il Lago Maggiore a differenza del Toce e del Lago d'Orta è regolamentato anche dalla convenzione Italo-Elvetica, sono confuso in quanto:
Sul Maggiore provincia VB da quattro/cinque anni ci vuole anche la FIPS da riva, mentre prima era necessaria solo in caso di piede bagnato, ora visto che è FIPS qualcuno da per scontato che sia necessario utilizzare il segna catture, che è sicuramente d'obbligo nel Toce; d'obbligo si, ma non nel tratto della Foce in quanto è considerato Lago?
Prima le acque sino alla confluenza con il fiume Strona (sotto il ponte di Gravellona Toce) erano considerate acque secondarie e ciprinicole, pertanto anche d'inverno si poteva pescare con l'evidente obbligo di rilasciare eventuali salmonidi allamati! Poi sul sito della provincia di Verbania leggo che nel Toce sono considerate acque secondarie/ciprinicole quelle sino al ponte di Migiandone: quindi posso pescare sino "lassu" anche in periodi di chiusura.
E va bene, ma sto segna catture dove è obbligatorio e dove no??? :?
Poi per chiudere con il Toce: STO MALE!!! :x
Domenica scorsa vado con i miei nuovi amici a pescare nella foce del Toce e scopro solo dopo che, tratto dal regolamento di provincia.verbania.it:
Ai sensi dell’Ordinanza n. 06/06 del 06/11/2006 del Commissariato Italiano per la Convenzione italo-svizzera sulla pesca, dal 1/01/2007, sul Lago Maggiore vige il divieto di pesca sulle foci dei seguenti fiumi: Tra gli altri, Fiume Toce!
Le aree di divieto si estendono per un raggio pari alla metà della larghezza del fiume, maggiorato di 50 m., nella porzione di lago prospiciente le relative foci. :? :? :?
Tornando al Maggiore anche i negozianti della zona fanno confusione, qualcuno dice che il segna catture è obbligatorio qualcuno no. Nel mio caso ad esempio pesco prevalentemente in barca, se uso il segna catture, la Lacustre come la segno? I = iridea, F = Fario, oppure come ho visto fare a qualche collega L = Lacustre se non fosse che la sigla L è quella dedicata al Luccio!!! Che se ne faranno di tutte queste statistiche completamente fallate!
Nell'Orta, il segna catture è necessario solo nel comune di Omegna in quanto FIPS???, mentre in tutto il resto del Lago no! Ma anche qui se pesco nel Comune di Omegna e prendo una Lacustre, come la segno???
Metto la sigla CCNS = Che Cavolo Ne So?
Poi sempre nel regolamento visibile sul sito della provincia di Verbania, scopro delle belle chicche!
Ocio dobbiamo andare tutti a pescare oltre con con il segna catture anche con la bilancia!:
Il numero di catture giornaliero dei pesci appartenenti alle diverse specie delle famiglie Salmonidae non può
superare complessivamente la quota di 8 esemplari; dal calcolo della quota vengono detratti gli esemplari di
Trota iridea. Il limite di peso che può essere trattenuto per ogni giornata di pesca non può complessivamente superare i 5 Kg delle specie elencate. Dal calcolo del peso viene detratto il pesce più pesante.
Morale Iridee a manetta, ma se peschiamo Fario o Marmorate oltre la quota attenzione al peso!!!
Non mi addentro sui pesci da trattenere e quelli da rilasciare, per citarne uno: il salmerino di fonte, per cui vige l'obbligo di non rilasciarlo e per cui non c'è limite di catture, in quanto già ho scritto un post lungo un km.....
A sto punto raccoglierò il maggior numero di Info possibili per forse un giorno riuscire a capire:
dove - come - quando - quali - segna catture si-no ecc. ecc. ecc.
Che casino quasi quasi mi do alla lippa!!!
(Per i più giovani Lippa = Gioco con bastone di legno e lancio del sasso reperito in loco
