Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinello

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 09 February 2009 - 23:00 PM

Ciao a tutti,probabilmente molti ormai lo sapranno:P però devo scegliere un mulinello per lucci senza spendere cifre eccessive!ho visto un alivio fb pensavo al 4000,sta a 23 euro!lo abbinerei sempre ad una shimano alivio da 2.70...ora il mio dubbio è questo,siccome lavoro da decathlon mi è capitato di vedere bei mulinelli della geologic a prezzi che si aggirano sempre intorno ai 20 euro...premettendo che è ovvio che la shimano è su un altro pianeta rispetto alla geologic secondi voi è meglio un alvio shimano che però ha solo cuscinetti 2 cuscinetti,per lo meno nella scheda dice 1+1rulli,o un geologic che ha + cuscinetti,ora non ricordo quanti però credo 3-4,l'ho anche preso in mano e girato(per quello che si può sentire) e non mi sembrava affatto male!se poi qualcuno ha altri mulinelli intorno ai 30 euro da consigliarmi accetto tutti i consigli :D

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 09 February 2009 - 23:24 PM

io andrei sulla shimano....è sinonimo di garanzia! inoltre il numero di cuscinetti è relativo! i cuscinetti shimano sono in ceramica e girano molto meglio e soprattutto bisogna vedere dove e come sono posizionati i 3 o 4 del geologic....io andrei su shimano cmq....per qualsiasi cosa inltre puoi anche recarti in qualsisi negozio di pesca per pezzi di ricambio per quanto riguarda la shimano! :wink: vedrai non te ne pentirai! poi cmq sta a tee alle tue sensazioni scgliere....personalmente per i lucci attualmente ho una beast master 2,70m azione 20-50 e come mulo un nexave...piu in la forse migliorero l'attrezzatura anche se mi trovo bene cosi!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 09 February 2009 - 23:31 PM

si infatti punterei sulla shimano!anche se ho appena visto questo mulinello:

marca mitchell

modello
Avocet II Silver
Caratteristiche tecniche:
• Rotore EZ bilanciato al computer
• 5 cuscinetti
• Manovella in alluminio con pomello antiscivolo
• Molla archetto Everlast con archetto maggiorato
• 2 bobine, una in alluminio ed una in grafite
• Imbobinamento a spire incrociate

che ne dite?il 4000 sta a 28.50 mi pare un ottimo mulinello!

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 09 February 2009 - 23:35 PM

non mi espongo sulla mitchell....possiedo i due full controll 2007 e 2012 e personalmente del 2007 si salva solo il maccanismo appunto "full controll" a basso prezzo....meglio il 2012! ho tenuto in mano qualche canna e non mi sono piaciute...non ho provato altro...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#5 glm2006ITALY

glm2006ITALY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 414 Post:
  • LocalitàSistema solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Piemonte - Novara
  • Tecnica: ex spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 February 2009 - 23:47 PM

shimano, shimano fortissimamente shimano :lachtot:

ti ho convinto? :D

Ho un "Okuma" con 6 cuscinetti... uno shimano con 1 CUSCINETTO gira più fluido.....

Non farti "fregare" dalla bellezza estestica.... tutto fumo e niente "arro... no niente pesci ! :lachtot:

glm2006ITALY 
------
dopo anni di pesca... mi sono dato alla caccia fotografica! (fotonaturalistica.com)

#6 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 09 February 2009 - 23:58 PM

io pure ho solo roba shimano quindi direi che mi avete straconvinto!scelta fatta
ora ho una shimano technium con un mulinello technium, tra pochi giorni avrò anche una shimano alivio con un mulinello alivio!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:lol:

#7 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 10 February 2009 - 00:12 AM

ma tra l'alivio 4000 fb e il catana 4000 fa che mi consigliate?la fascia di prezzo è quella!
alivio:
Incrementato il rapporto di recupero da 4.6:1 a 5.2:1 e
riprogettata la parte di corpo che contiene la meccanica, per
ridurne il volume, aumentare la maneggevolezza e riadeguare il
tutto alla nuova meccanica. In considerazione di queste nuove
caratteristiche, l'Alivio FB è ancor più conveniente e
vantaggioso.

catana:
2 cuscinetti a sfera ed un
cuscinetto a rulli in combinazione
con ingranaggi con design 3D vi danno una fluidità che
vi aspettereste solo in mulinelli dal prezzo dieci volte più
alto. Una robusta bobina in alluminio in dotazione ed una di
ricambio in grafite XT7. Una frizione multidisco, regolabile a
seconda dei diversi usi, dalla pesca all'inglese allo spinning
pesante, garantisce sempre la corretta regolazione. Rapporto di
Recupero 5,2:1, peso 210 Gr,Capacità 0,25-260 Mt.

hanno lo stasso rapporto di recupero però l'alivio pesa 355 gr!molto d +...per essendo spinning pesante penso possa anche andare come peso...comunque leggendo su un altro sito mi da dei rapporti diversi...ora vado sul sito della shimano e controllo!!cmq tra i 2 credo di puntare sull'alivio

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 00:15 AM

generalmente è meglio il catana dell'alivio!

certo non sono i technium!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#9 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 10 February 2009 - 00:21 AM

ah si meglio il catana?cmq presi dal sito della shimano ho visto che sia il peso che il rapporto di recupero sono uguali...quindi mi consigliate catana?

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 00:26 AM

partendo dal basso la graduatoria shimano è.....hyperloop-alivio-catana-nexave e cosi via a salire e poi ci sono le speciali e cosi via.... :wink:

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 00:28 AM

comunque se hai la possibilta recati in un negozio di pesca e provali in mano o magari anche montati sulla canna se la possiede il negozio! :wink:

#12 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 10 February 2009 - 00:28 AM

ok grazie!!!certo l'exage mi attira ma costa il doppio...

#13 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 00:36 AM

l'exage è un altro mondo....lo possiedo del 1000 per lo spinning leggero a trote e cavedani in torrente! ...ma a quel punto ci vuole anche una canna all'altezza (mio personale pensiero) ...non sono un malato della super attrezzatura ma mi piace averne di buona, mi sento meglio in pesca e mi piace di piu

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 February 2009 - 01:33 AM

certo non sono i technium!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

magari non faccio testo, ma a livello affidabilita' IMHO e' il contrario

ho visto parecchie rotture sui catana e pochissime degli alivio... IMHO la serie catana, sia per le canne che per i muli, e' una serie "nata storta" (anche se penso che le canne per la gomma da bass vadano bene)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#15 glm2006ITALY

glm2006ITALY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 414 Post:
  • LocalitàSistema solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Piemonte - Novara
  • Tecnica: ex spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 February 2009 - 09:49 AM

Scusa, un consiglio, ma se vuoi prendere un byn "muli" devi "partire" dalla serie "S" quindi da DOPO l'Exage

Se non vuoi spendere molto magari un modello ben tenuto di 2° mano :wink:

tipo questo:
http://cgi.ebay.it/SHIMANO-STELLA-10000 ... 240%3A1318

a no ho sbagliato di uno "0" :lachtot:

scherzo ma tipo questi si;
http://cgi.ebay.it/MULINELLO-SHIMANO-AE ... 240%3A1318

http://cgi.ebay.it/Shimano-Aernos-XT400 ... 240%3A1318

Ancora se hai voglia di aspettare e "mettere da parte"
http://cgi.ebay.it/SHIMANO-TECHNIUM-500 ... 240%3A1318

Questo è il modello che ho somprato da abbinare alla mia Technium DF 240Mh :D

oppure fai un giro nel mercatino del forum....

Anche nella pesca (senza esagerare.. altrimenti la "questione" inizia ad essere preoccupante - vedere abbinamento Lesath + Stella.... moltiplica x 3 e vedrai che "sberla" :megaeek: ) che più spende meno spende!!!!

glm2006ITALY 
------
dopo anni di pesca... mi sono dato alla caccia fotografica! (fotonaturalistica.com)

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 12:55 PM

magari non faccio testo, ma a livello affidabilita' IMHO e' il contrario

ho visto parecchie rotture sui catana e pochissime degli alivio... IMHO la serie catana, sia per le canne che per i muli, e' una serie "nata storta" (anche se penso che le canne per la gomma da bass vadano bene)

in questo caso.... :gott: io non li possiedo quindi mi basavo sulla "scaletta" shimano....di catana ho solo una tremarella dell'anno scorso che nei laghetti a pagamento è piu che sufficente

#17 bizio

bizio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàfonte nuova

Postato 10 February 2009 - 13:03 PM

scusate ma cosa vuol dire IMHO?

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 13:07 PM

:? :? :? :? mi unisco alla domanda :D :D :D :D
dal contesto immgino una specie di "attento!"......bo! :? :D

#19 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 10 February 2009 - 13:09 PM

:? :? :? :? mi unisco alla domanda :D :D :D :D
dal contesto immgino una specie di "attento!"......bo! :? :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Imho
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#20 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 10 February 2009 - 13:21 PM

:D :D :D :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :applaus: :applaus: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi