io prediligo altro più concreto :wink: .....tipo la thaiboxe infatti pratico quella e secondo me è la più completa delle discipline da combattimento
la disciplina più completa non è certo la thai o meglio lo è per metà...spiego meglio... proprio perchè si parlava di trovare la disciplina perfetta e più completa è nato il vale tudo (dal portoghese vale tutto) ed è nata una competizione mondiale in cui tutti possono partecipare ogniuno praticando la propria disciplina e con alcune semplici regole: non si colpisce la nuca il triangolo genitale e non si può mordere. si vince per ko oppure per sottomissione. l'arte del vale tudo è fondamentalmente thai boxe più grappling ossia lotta a terra con pugni calci gomitate e ginocchiate più a in piedi. perciò solo il vale tudo può essere considerata la disciplina più completa..
p.s. scusate l'infervoramento ma questi discoirsi li affronto quasi ogni giorno...
p.p.s. ad ogni modo praticando la thai si è molto più forti di una persona che non l'ha fatta=))

) e questo è ovvio..
p.p.p.s. anche io ho praticato thai per 3 anni(e non sputo affatto nel piatto dove ho mangiato) e ora sono insegnante di jkd e pratico grappling...
comunque l'aikido non lo giudico brutto solo che non mi incuriosisce...ad ogni modo l'importante è fare sport!!!!! sbaglio?
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]