Allora, io pesco soprattutto in Adige zona A. Purtroppo quest'anno una due volte a settimana. Solitamente pescavo da riva ma non mi son mai fatto problemi a tornare a casa con i calzini bagnati. Le rive che frequento spesso hanno sterpaglie e rovi anche con piccole spine, rami secchi e tutto quello da cui cmq un bel paio di vecchi jeans può proteggere. Non ho mai usato stivali, al limite immergevo le scarpe, però a volte ho rinunciato a belle posizioni perchè proprio non sapevo su cosa sarebbe finito il mio piede. Forse per il mio uso scatenato, e per il tipo di pesca, spinnig, la cosa ideale per me sarebbero i tutta coscia in gomma, con spesa massima di 50 iuri.
Caso vuole che mi imbatto su siti di pesca online (tipo sampey o la mincio,) in cui ci sono waders in neoprene o traspiranti a meno di 100 euro ed ecco che mi viene il dubbio. A dire il vero ho pure guardato sul sito Decathlon ma a catalogo non esistono più i waders (bisogna andare cmq a vedere in negozio?). A questo punto penso, perchè rischiare di bagnarmi la "sacca" se con 50 euri in più alla fine posso stare tranquillo, affrontando sempre una spesa abbastanza contenuta?
Riflessioni che mi aiuteranno a decidere.
Il nylon lo escludo, si suda dicono, e poi non è robusto.
Mi serve qualcosa di robusto. Il neoprene 4 mm voi che avete esperienza quanto lo è? Con le spine piccole si fora o si segna e basta rimanendo cmq utilizzabile?
Voglio comprare una cosa sola. In estate, con i pantaloncini corti sotto il wader in neoprene, posso resistere (anche patendo in maniera accettabile)?
Il waders traspirante è più robusto agli spini? Qualcuno di voi ha preso il Wader Antistrappo Traspirante Behr a 69 euri sul sito della sampey? Come va?
Con o senza scarpa? Credo che con lo stivale in gomma, se alla fine sia che il neoprene che il tessuto traspirante fossero delicati, sarebbe più indicato per mettere i piedi dove c'è un pò di tutto soprattutto ad altezza caviglie (quindi con un'attitudine più simile a quella del tuttacoscia.
Detto ciò, vi ringrazio per l'aiuto nella scelta

Vostro Farabutto