Piccola parentesi....comprato anche un monofilo DNA fluor carbon della sarfix(che mazzata il prezzo!)per il finale,0.11,carico di rottura dichiarato:2.975 kg.
Tutto contento vado al laghetto sgagna,a Pontirolo-BG,sono le dodici e ormai il grosso deipescatori va a casa,il lago è semi deserto,qualche postazione qua e là,la calma regna nel lahetto.
Decido di posizionarmi sulla riva in faccia la bar,leggermente in curva;apro le canne,innesco sull'affondante:zuccherino,uovo di salmone e una camola,vai!Lancio.
Dopo pochi istanti lancio anche la gallegiante con innesco a doppi camola....ora nn sto a rccontarvi minuto per minuto,sta di fatto che nella prima ora poro al guadino solotre trotelle,una a mio parere fuori misura la libero con la speranza che riesca a vivere e a crescere,e che qualche altro pescatore in caso la peschi abbia buon senso e faccia lo stesso.Oltre a queste tre ne porto a riva altre due;la prima son lì per acchiapparla con il guadino e,straaap via il finale;la trota era di taglia piccola,sui tre etti circa,il nodo all'amo e l'asola per agganciare il finale,sono gli stessi di sempre.La seconda la ferro con l'affondante,è più grossa,lo sento,sono felice,mi diverto a recuperare senza fretta,la lascio stancare per bene,la porto sotto riva e la guardo pensando"cara mia oramai sei mia,mi space per te!".....STTTTRRRRRAAAAAAPPPPP!

La trota nn era grandissima,al massimo crdo sul kg!
Morale della favola cinque trote portate a casa una liberata e due sfuggitemi!!Cosa cavolo sbaglio!!Perche-contando anche quelle portate sotto riva-ilmassimo in quattro ore di pesca fin'ora è di sole otto trote!Forse nn conto bene?Forse dovrei diversificare i lanci e i conteggi più spesso per scandagliare le acque?Non lo so,ditemi la vostra perche nn capisco cosa posso sbagliare....ultima domanda:i nodi con il fluor carbon vanno fatti a filo umido?o quello vale per i trecciati?
Ciao a tutti e grazie!