Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SALABRACCO SPINNING CONTEST 21 DICEMBRE 2008

• Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 24 December 2008 - 12:53 PM

Domenica 21 dicembre si è svolto il Salabracco Spinning Contest.

La location

Laghetto Al Molin località Povegliano Veronese (Corte Brognolo)
Un laghetto di acqua di risorgiva di piccole dimensioni con una particolare forma ad otto, acqua limpidissima e bassa profondità

I pesci
Trote iridee, fario, salmerini

Arrivo all'appuntamento con un piccolo ritardo sull'ora prestabilita (7:40) e noto che è già nutrito il gruppetto all'ingresso del laghetto.Riconosco subito le "facce da forum" di Mirko, Carletto, Etienn,..e conosco di persona lo zio e davidex.
Siamo nella campagna della provincia veronese, il freddo è pungente ed il sole deve ancora sorgere.
Nei campi attorno aleggia una nebbiolina impalpabile che sfuma i contorni delle cose. Nel laghetto c'è già qualche pescatore che ha gettato le lenze ma noi dobbiamo aspettare le 8 per l'inizio della gara e dobbiamo soprattutto aspettare anche il Dimi e Lucio che sono un po' in ritardo..
Qualcuno si ritempra con caffè caldo all'interno del piccolo baretto, intanto vengono raccolte le iscrizioni.
Il gestore sotto il nostro sguardo impaziente prende il suo barchino e lentamente va a seminare le trote nella nostra parte riservata di lago...
Pian piano dietro un albero si fa avanti un timido sole invernale, arancione..
Posted Image
Posted Image

sono le otto e tutti i partecipanti dopo aver preparato la loro attrezzatura si dispongono lungo le rive scivolose (!) del laghetto pronti a iniziare la competizione...nella foto Mirko, Paolo ed etienn..
Posted Image
Posted Image

Io purtroppo un po' per non rischiare l'umiliazione di fronte a dei guru dello spinning (e per non dover pagare l'aperitivo a tutti come capita all'ultimo classificato :lol: ) e un po' per provare a pescare a streamer monto la canna da mosca e non partecipo alla sala competizione...
Pronti via!
Si parte. Tutti gli artificiali cadono contemporaneamente in acqua e la gara finalmente inizia!
Dall'acqua si alzano lentamente nuvole di vapore che sembrano il respiro del lago...
Dopo pochi secondi c'è già chi ha la trota in canna e si vedono spruzzi e sciacquii lungo le rive delle trote che volano fuori...
Subito immagino che la gara verrà combattuta a colpi ri trote ma dopo una quarantina di minuti la competizione diventa subito più tecnica.
Finita la frenesia e l'aggressività delle trote subito dopo la semina i sala-garisti si trovano con trote poco disposte all'attacco, radunate in piccoli branchi che girano qui e là.
Io provo senza risultato a pescare con streamer scuri e con ovetti di salmone ma ho più problemi che altro.
Intanto la nebbia si dirada così come le catture, ed il sole inizia ad alzarsi e a riscaldare un po' l'aria. Giornata stupenda.
Parlando con i partecipanti rilevano tutti la difficoltà nell'agganciare e salpare le trote, dovuta all'utilizzo dell'amo singolo..
Pian piano si inizia a notare qualche bollata di trote che girano sempre più verso la superficie e se ne vedono anche di belle grosse.
Decido di passare alla mosca secca cercando di lanciare laddove prevedo stia passando il branco di trote per vedere se qualcuna si degna di guardare la mia moschetta... provo e riprovo ma niente.
Ad un certo punto la voce in lontananza di Mirko mi ricorda che c'è la pausa panino-con-salamella e improvvisamente mi rendo conto che in effetti tutti si sono radunati al baretto! Vado verso di loro per raggiungerli quando camminando noto un bel pesce che è fermo immobile sotto il pelo dell'acqua a tre metri da me.
Ci provo dai, monto una sguanfa e gliela lancio davanti. Il pesce non fa una piega e provo ad animare la moschetta con uno strattone della coda. La mosca affonda leggermente sotto la superficie e il pesce parte fulmineo e la addenta! Ce l'ho!

Posted Image
Posted Image

Un bel salmerino di fonte, non ne avevo mai preso uno prima.
Mi dirigo verso il gruppo con il sorriso e Mirko mi passa il mio panino caldo... Sono davvero contento!
Dopo la pausa c'è una seconda semina di trote e i minuti successivi sono di nuovo prodighi di catture ma sempre e solo per una mezzora. Poi calma piatta.
Il migliore risulterà lo zio che vince la gara utilizzando un ondulante bianco per tutte le sue catture.

COmplimenti! I bookmakers sala-bet davano favorito Paolo, solo secondo nella classifica finale..
Il sole è ormai alto e la temperatura è molto migliore. Qualcun altro inizia a provare a mosca: lucio, Dimi, Mirko sbaglia una bollata.
Finita la competizione c'è anche chi prova a pescare con le camole o la gomma catturando molte trote ma subendo altrettanti sbeffeggiamenti dagli altri! :D :D

Dopo un paio di litri di aperitivo la compagine si dirige in un vicino agriturismo a gustare piatti tipici di cucina locale veneta: risotto col tastasal, lesso con la pearà e codeghin...
Grande l'animazione con lo zio mirko e il Dimi e...la cameriera maliziosa :wink: :wink:

E' stata veramente una bella giornata ragazzi.
Mi piace molto la compagnia e il clima che si crea in queste uscite. Sono proprio contento di essermi iscritto in questo forum e di avervi conosciuto di persona! Alla prossima...

ps
Purtroppo ho fatto solo tre foto...se qualcun altro ne ha..
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 24 December 2008 - 13:56 PM

Complimenti bel report
saluti

The Legend

#3 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 24 December 2008 - 14:06 PM

Bravo Carlo Alberto! Mi ero impegnato a fare un report anch'io sulla giornata, ma non sono riuscito finora a trovare un po' di tempo. Visto che il tuo va benissimo e fotografa perfettamente la giornata, voglio solo aggiungere alcune cosette:
- non ho aggettivi per definire Paolo Doppiorhum che si aggirava per il laghetto con ben 2 canne da spinning, quando si spostava, con le due punte parallele a lato, sembrava uno di quei chitarristi anni '70 che usavano gli strumenti a 2 manici: direi mitico! E anche molto bravo: complimenti per il posto d'onore sul podio! :up:
- ziofester ha vinto la gara pescando praticamente sempre nello stesso punto, una vittoria frutto della saggezza quindi... o forse solo della pigrizia??? :applaus:
- eccellente il liquore di mirtilli portato dallo zio: mi ha fatto passare tosse, mal di gola, mal di testa, artrite ed ho avuto un'erezione continua fino a notte fonda! :cooler:
- dopo aver mangiato il panino con salamella praparato in cava credo di poter tranquillamente sentirmi vaccinato per svariate malattie: le mani del "cuoco" erano molto più nere di quelle di uno spazzacamino e posso giurare di aver sputato qualche squama di trota che ad un primo assaggio era sembrato un chicco di pepe... :jg:
- in effetti qualcuno ha storto il naso quando mi ha visto pescare con le camole nell'ora libera, ma dei puristi dello spinning che cercavano di arpionare con gli artificiali le trote che pascolavano nel sottoriva... ne vogliamo parlare??? :wink:
Alla prossima butei! E nel frattempo tanti auguri a tutti!!!!!! :D

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 24 December 2008 - 14:48 PM

E anche questa e' andata x quest'anno , mega divertimento come sempre , finalmente conosco anche Cri boss di siluromania e amicidilenza , la restante brutta ciurmaglia la conosco tutta da parecchio prima .
Inizio anchio la "gara" e dopo varie slamate (monoamo...) ne porto a riva due e mi difendo dal cappotto , poi esco fuori gara in quanto mollo lo spining per passare alla mosca per vedere all'opera i miei streamer ......
Ricordo a tutti l'ottimo scaldino dell Zio che nessuno ha saputo rifiutare e' :lol: e la salamella e il vino a mezza gara :lol: poi dopo le premiazioni rituali e la solita bracco tirata in giro x l'ultimo classificato si passa all'adunata Bracca con le gambe sotto la tavola :lol:
Bhe dire che abbiamo mangiato tanto e' poco :lol: avremo messo su' un paio di kilozzi a cranio :lol: miiiiiiiiii quanto e che buono poi :lol: qui' il Mirko va ringraziato x la scelta :) azzeccata al 100 :wink:

Ringrazio augurando un felice Natale tutti i partecipanti :D

Alla prossima Braccata
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 December 2008 - 15:22 PM

ostia, il liquore dello zio...ho ancora il bicchierino in tasca, mi sa che ho battezzato il gilet col liquore...che spreco :D :D :D :D :D :D :D
Il timore di finire ultimo, e non per l'aperitivo ma per il perculeggiamento bracchesco, mi ha fatto optare per 2 canne, stessa potenza ma azioni opposte, alla fine ho usato quasi sempre quella più morbida per la tremarella :D e il risultato di non finire ultimo è stato raggiunto :wink:
Grande compagnia sia in pesca che al tavolo, Ajeje in formato spinning non me lo aspettavo proprio, un grande!
Finalmente sono riuscito a conoscere anche Davidex, personaggio numero 1!
Un grazie a tutti i Bracchi che mi hanno accolto in famiglia, a Nicola e Mirko in particolare che si sono smazzati l'organizzazione.
Zio l'anno prossimo facciamo i conti :D :D :D :D :D
Buone Feste a tuttiiiiii
No sponsor, no lies

#6 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 24 December 2008 - 15:42 PM

Sono pescate che ognuno di noi vorrebbe vivere, dove la compagnia e il divertimento sorpassano i pesci, complimenti per la giornata, molto bello il tutto .
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#7 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 24 December 2008 - 15:44 PM

e bravi ragazzi......davero una bella giornata :D

#8 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 December 2008 - 15:46 PM

Bella baraccata Ragazzi !!! Si nota che il divertimento c'è stato , e poi quello che conta è che non abbia vinto Etien !!! :wink: :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#9 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 24 December 2008 - 17:26 PM

Molto bello il report e molto bello il salmerino, azzarola l'avessi saputo sarei venuto anch'io, a stare in compagnia (soprattutto allegra) non mi tiro indietro....bhè sarà per la prossima volta.
Io sono andato a cappottare in Adige nella zona no-kill marmorata tra Verona e Mambrotta assieme con un amico moscaiolo (anche lui in cappotto), era molto alto e la corrente molto forte.
Ma il laghetto non è quello tra Isolalta di Vigasio e Povegliano dove c'è il canalino di fianco ?
P.S. Il bar sembra un ricovero attrezzi.....
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 25 December 2008 - 08:07 AM

a dir la verità, più che bianco il mio ondulante era "trendy"...bianco a pois rosa azzurri e gialli :lol: :lol: :lol:
però le pollastre lo gradivano e così ho dato una pettinata ai bracchi :D :D :D :D :D che non credo tarderanno a gambizzare Nicola e Mirko per avermi fatto entrare nel giro ;)
una mattinata fantastica, buono il panino con salamellasabbiafuligginepelodigattosquameditrota, specialità della casa :lol: :lol: ma soprattutto la compagnia dei bracchi che è sempre al top...
devo ringraziare BigSalabracco, che ha messo in palio la corona che dopo la vincita ho subito fatto indossare al 2° classificato (beh, il premio ufficiale è la possibilità di prendere in giro gli altri fino al contest 2009, allora meglio cominciare subito no?)

Posted Image

ma lui ha preferito indossarla alla sua maniera :)

Posted Image

il pranzo è stato regale, sia dal punto di vista culinario, che del divertimento :lol: :lol: è stata davvero dura alzarsi per tornare a casa :( :( :(

alla prossima!

e...Bracchi!...pss psss...buona pesca per tutto il 2009 Posted Image
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 December 2008 - 08:39 AM

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: Ammazza che coppia !!!!!! :D :D :wink:

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#12 Angus Young

Angus Young

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 25 December 2008 - 10:49 AM

Complimentoni a tutti!!!!!

Ps. Il Mastro fa sempre la sua bella figura con qualsiasi cappello si metta :shocked: :shocked: :D :D :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: Miiiitttticcooooooooo!!!!!!!
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco

#13 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 December 2008 - 19:11 PM

Si Giampi, il laghetto è proprio quello. :wink:

Posted Image
Posted Image

Quest’anno mancava all’appello il detentore del titolo (di entrambe le edizioni!!) Enrico (detto Bafo), impegnato in altra Grande Prova ad accudire la sua piccola creatura nata la settimana prima… Complimenti ancora mitico! :up:
Novità invece il fatto che il gruppo si è allargato… :roll: Pian piano, dopo varie pescate in compagnia, valutate attentamente le situazioni ed i meriti personal-sportivo-aulietico-caratteriali, dei nuovi “salabracchi ad honorem” hanno potuto partecipare alla competizione. :D
Anche altre “losche figure”, conosciute e non, ci hanno deliziato della loro presenza… :D :D
Nella prima fase della competizione abbiamo visto primeggiare il salabracco Luca che con le sue 4 catture assaporava già il profumo della vittoria insieme a quello del panino. :anmachen:
Nella seconda parte della gara però i nuovi salabracchi hanno sfoderato le loro insidie vincenti :gott: , ferraglia e balsa sconosciuta ai pesci della nostra provincia, artificiali vincenti lanciati con precisione e caparbietà sulle trote diventate ormai apatiche e svogliate. E’ così che Sergio (Zio Fester) si è aggiudicato il primo posto con 9 catture. :gott: Lo ha seguito Paolo (Doppiorhum) con 8 :up: e l’ormai rassegnato Luca che è rimasto a quota 4 catture. :respekt:
Eccoli.

Posted Image
Posted Image

Il terzo classificato ma primo salabracco della “vecchia guardia” Luca :lol:

Posted Image
Posted Image

Qualche foto della mattinata… :D

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Poche le catture per gli altri, compreso il sottoscritto. C’è stato anche qualche cappotto grazie ai quali Cristian (Big) e Chicco hanno avuto l’onore di quietanziare lo scontrino degli aperitivi ordinati al bar!

Al ristorante :sauf:

Posted Image
Posted Image

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato, in ordine alfabetico: Andrea (balordo), Andrea (Ajeje), Carlo Alberto, Carlo (Carletto), Cristian (Big), Cristiano (Cri), Davide (Davidex), Dimi, Federico (Chicco), Luca (the president), Lucio, Mirko (salabracco2), Paolo (Doppiorhum), Sergio (Zio Fester), Stefano (Etienn) ed il sottoscritto (salabracco1).
Alla prossima Salabracco-avventura! :smoker:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#14 tr3 giorni

tr3 giorni

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: passata e spinning

Postato 25 December 2008 - 19:13 PM

questi bei momenti sicuramente vi rimmarranno nei ricordi per sempre :D
Per me pescare è come respirare.
Non posso vivere senza.

#15 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 25 December 2008 - 22:27 PM

Mi sembrava di aver riconosciuto il cancello dell'entrata, lì una volta c'erano anche dei bei bass e qualche luccio c'è ancora (l'ho visto coi miei occhi sta primavera), purtroppo i bass hanno fatto la fine delle trote e cioè se li portano a casa e non buttandone mi sa che son finiti....... :(
Bella combriccola, la prossima volta mettete un annuncio sul forum o se c'era mettetelo in evidenza....vengo volentieri anche a trote anche se il mio primo ed unico amore è il bass :D
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#16 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 26 December 2008 - 13:29 PM

non so qunato ci sia da aggiungere....
strabella giornata, lo spinning è la mia tecnica! ormai è risaputo, ma già non aver capottato è un successo :D :D

non capisco il pranzo culinario, perchè a me era sembrato molto più teutonio o tettonico.. :D :D

e ricordatevi bracco che abbaia morde e come se morde.... :D :D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#17 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 26 December 2008 - 15:17 PM

non so qunato ci sia da aggiungere....
strabella giornata, lo spinning è la mia tecnica! ormai è risaputo, ma già non aver capottato è un successo :D :D

non capisco il pranzo culinario, perchè a me era sembrato molto più teutonio o tettonico.. :D :D

e ricordatevi bracco che abbaia morde e come se morde.... :D :D

con queste affermazioni voglio anch'io diventare bracco :group3g: :feuer: :jump:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#18 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\

Postato 27 December 2008 - 08:26 AM

Grazie a tutti per la bellissima giornata :) .Complimenti soprattutto allo zio e a doppio per aver staccato nettamente gli altri in gara :2thumbs:.
Poi vede ajeje che si destreggia con canne da mosca e da spinning non ha prezzo :lol: :lol: .
Adesso ho anche capito perche' un certo agonista della trota lago e' cosi' forte,le trote le prende dappertutto tranne che per la bocca :badgrin: :badgrin: :D
Per quel che mi riguarda il mio obbiettivo era non arrivare ultimo per non pagare da bere e cosi' e' stato :D ,ho dato il meglio di me con le gambe sotto il tavolo secondo la salaregola:"se il pesce non mangia lo stomaco del pescatore non deve soffrire" 8-) :D .Alla prossima edizione :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#19 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 27 December 2008 - 12:54 PM

come non ha prezzo??? :D :D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#20 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\

Postato 27 December 2008 - 13:06 PM

come non ha prezzo??? :D :D

Mi ero abituato a vederti tra rouba bolo e cagnotti :D
Molestatore di avannotti.
12/06/90