Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura per ripartire: consigli

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 nella92

nella92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: fissa/bolognese

Postato 10 December 2008 - 12:37 PM

Fino ad ora sono andato a pescare con una bolognese in vetroresina con mulinello mitchell (roba di 30 anni fa, regalatami da mio zio).

Volevo comprarmi qualcosa di più performante senza rimanere in mutande e magari cambiare anche metodo di pesca.

Ora vi do un po' di informazioni in modo che possiate darmi la vostra opinione.

Luogo di pesca: fiume, torrente, e (poche volte non fondamentale) laghetto

Ipotesi 1:

comprare un'altra bolognese con mulinello io pensavo a questi:

Crossfire Bolo Extreme della daiwa + NEXAVE FB (2500)

la canna dovrebbe essere robusta e permettermi di tirare così come il mulinello, tenete a conto che non sono un superesperto e non vorrei che il tutto mi rimanesse in mano.

Ipotesi 2:

comprare 2 fisse, una sui 2.5 o 3 metri e l'altra 5 o 6 metri, in modo da avere all'incirca la canna adatta ad ogni evenienza.

Unico dubbio sull'ip2, un mio amico mi ha detto che devo munirmi di guadino lungo quanto la canna per tirare fuori il pesce, ma non ho capito il perché. Con la bolognese ferro il pesce e lo tiro fuori a volte senza guadino, e non vedo perchè non posso farlo con la fissa. Infondo la bolognese non dovrebbe essere una fissa con gli anelli?

Ps: il tetto di spesa è circa sui 150€.

Vi ringrazio in anticipo per i vari consigli

Ciao

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 December 2008 - 12:47 PM

in attesa delle risposte ti invito a passare nella sezione delle presentazioni e raccontarci qualcosina su di te :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 December 2008 - 13:04 PM

Fino ad ora sono andato a pescare con una bolognese in vetroresina con mulinello mitchell (roba di 30 anni fa, regalatami da mio zio).

Volevo comprarmi qualcosa di più performante senza rimanere in mutande e magari cambiare anche metodo di pesca.

Ora vi do un po' di informazioni in modo che possiate darmi la vostra opinione.

Luogo di pesca: fiume, torrente, e (poche volte non fondamentale) laghetto

Ipotesi 1:

comprare un'altra bolognese con mulinello io pensavo a questi:

Crossfire Bolo Extreme della daiwa + NEXAVE FB (2500)

la canna dovrebbe essere robusta e permettermi di tirare così come il mulinello, tenete a conto che non sono un superesperto e non vorrei che il tutto mi rimanesse in mano.

Ipotesi 2:

comprare 2 fisse, una sui 2.5 o 3 metri e l'altra 5 o 6 metri, in modo da avere all'incirca la canna adatta ad ogni evenienza.

Unico dubbio sull'ip2, un mio amico mi ha detto che devo munirmi di guadino lungo quanto la canna per tirare fuori il pesce, ma non ho capito il perché. Con la bolognese ferro il pesce e lo tiro fuori a volte senza guadino, e non vedo perchè non posso farlo con la fissa. Infondo la bolognese non dovrebbe essere una fissa con gli anelli?

Ps: il tetto di spesa è circa sui 150€.

Vi ringrazio in anticipo per i vari consigli

Ciao

e la lunghezza della canna :? che qualità di pesci vuoi insidiare :? per tentare di consigliarti occorrono pure queste informazioni :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#4 nella92

nella92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàTrento

Postato 10 December 2008 - 13:09 PM

Hai ragione, punto su trote (fario e marmorate) qualche salmerino. La lunghezza della canna (nel caso della bolo pensavo sui 4-5 metri). Immagino che qualcuno proporrà l'idea della teleregolabile, ma mi sa che vado fuori budget.....

#5 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 10 December 2008 - 13:22 PM

io ti consiglio,rimanendo su daiwa come prodotto,power mesh da 5 mche è un prodotto di una certa qualità e non ti fà uscire dal budget canna mulinello
Per la teleregolabile,con la cifra che vuoi impegnare rientri bene pure volendo comprare quest'ultima,dipende sempre da che qualità vuoi come canna :wink:

#6 nella92

nella92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàTrento

Postato 10 December 2008 - 13:34 PM

ma non vorrei scendere troppo di qualità, che già con 150 non può essere elevata

Daiwa Power Mesh Bolo Power PM V P50 dalle info che danno sembra una buona canna, appena ho tempo faccio un salto in negozio

#7 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 10 December 2008 - 13:40 PM

ma non vorrei scendere troppo di qualità, che già con 150 non può essere elevata

Daiwa Power Mesh Bolo Power PM V P50 dalle info che danno sembra una buona canna, appena ho tempo faccio un salto
in negozio

io la uso a carpe come a carassi o a trote d'inverno,un a tuttofare leggera robusta e con una qualità superiore ad alcune canne più costose,soddisfazione più che ottima :)
PS:io l'ho armata con regal 3000-5ia

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 10 December 2008 - 15:02 PM

Hai ragione, punto su trote (fario e marmorate) qualche salmerino. La lunghezza della canna (nel caso della bolo pensavo sui 4-5 metri). Immagino che qualcuno proporrà l'idea della teleregolabile, ma mi sa che vado fuori budget.....

Dato che punti sopratutto a salmonidi ricorri alla bolognese come dice il Gommato , quaeta la puoi utilizzare anche in laghetto , certo la lunghezza della canna se la usi in torrente e' importante poi dipende dai luoghi , qui' una tele sarebbe l'ideale , budget tutto dipende dalla qualita che vuoi avere tra le mani ....di certo con una bolo da 5 non affronterai al meglio con relative catture luoghi piu' ampi tipo sui 8/10 mt , parlo di tocco classico ....pero' a tutto ci si adatta a volte ....una 8 tele sarebbe il giusto compromesso per i vari torrenti , certo la trovi anche a 150 euri ma dopo poco che la tieni aperta tutta avrai le braccia out dal peso .....per il mulino nessun problema al tocco serve per raccogliere il filo e anche un vecchio va bene , volendo con 30 euri ci metti un turbo spin bobina coperta ......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 nella92

nella92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàTrento

Postato 10 December 2008 - 19:17 PM

ok, bene!

Riepilogando: sul mulinello "NEXAVE FB (2500)" non vedo dissensi per l'uso che ne vorrei fare, mentre per la canna la Team Daiwa Italy Power Mesh Bolo Power è quella consigliata. Un ultimo dubbio, abbiate pazienza: navigando sul sito della daiwa ho trovato sotto la voce pesca trota torrente la seguente canna: "Aqualite River Trout" disponibile da 4.5metri. Che ne dite? Rimango sulla prima o la prendo in considerazione?

#10 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 10 December 2008 - 21:46 PM

ok, bene!

Riepilogando: sul mulinello "NEXAVE FB (2500)" non vedo dissensi per l'uso che ne vorrei fare, mentre per la canna la Team Daiwa Italy Power Mesh Bolo Power è quella consigliata. Un ultimo dubbio, abbiate pazienza: navigando sul sito della daiwa ho trovato sotto la voce pesca trota torrente la seguente canna: "Aqualite River Trout" disponibile da 4.5metri. Che ne dite? Rimango sulla prima o la prendo in considerazione?

qui devi esser tu a decidere non posso sapere le tue esigenze primarie,posso dirti che sono totalmente diverse :) e se peschi in canali dai 6m in sù stai sulla team daiwa
eventualmente senti se è possibile averla nuda poi la monti personalizzata con un paio di blocchi

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi