Salve a tutti cari amici pescatori. Mi servono preziosi consigli
Il 21 dicembre parteciperò a una gara natalizia di pesca alla trota in lago dove verranno buttati 5 quintali di trote in un lago di 15.000mq con profondità massima di 4,5 metri. Sono andato a pesca recentemente e ho notato che come caratteristico di questa stagione le trote sono svogliate e apatiche e alternano periodi di mangianza a periodi di nemmeno una tocca (le prendevano quasi tutti a fermo col galleggiante).. Non sono un esperto di gare, ma penserei di andare equipaggiato così:
piombini slim, short, vetrini, ballerine bombarde fino agli 8 gr con g 0,5, 0,8 ,1, 1,5 , 2,5 ho anche saltarelli semmai fossero sul fondo..
terminali da 90-100cm, 100-130cm, 150cm diametro 0,165 e 0,128 (dispongo anche di uno 0,18)
vado con la mia fida canna 4-12 gr tutto fare, esche consentite le solite: camola, caimano, lombrico, pastella, siliconi
Partirei usando una camola finta e una vera e dopo magari passare alla pastella..
Come iniziare l'azione di pesca? partire con slim terminale 0,16 da 100cm per poi calare di diametro quando diminuiscono le mangiate.
Ecco le domande se con lo slim non sento mangiate provo sempre un azione a mezzacqua (prima di azzardare a provare sul fondo) magari passando a bombarda e striscio lento? Insomma se mi volete dare qualche dritta.. il giorno prima andrò a pesca per vedere com'è la situazione, speriamo che le trote siano abbastanza attive!
Non conoscendo il laghetto non è semplice,comunque in partenza e in questo periodo,le trote dovrebbero stazionare nel sottoriva,quindi puoi optare per una partenza anche a galleggiante,in questo modo sei molto più veloce entri in pesca prima e se le trote non sono voracissime,facendo una passatina più lenta puoi ottenere dei buoni risultati,se invece corrono, meglio ancora ti divertirari che è un piacere.