Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetti in provincia di Varese

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 gjames

gjames

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàMalnate (VA)

Postato 30 November 2008 - 10:46 AM

Normalmente pesco con una canna fissa al lago di Lugano (in particolare a Porto Ceresio) prevalentemente in cerca di Gardon (che ora vicino a riva hanno dimensioni microscopiche) oppure importuno i vaironi in acque di tipo B vicino a casa ma, con la chiusura totale della pesca nelle acque meno "nobili" corrispondente al periodo di frega della trota, si sono di gran lunga ridotte le possibilità di andare a pescare.
Pensavo che potrebbe essere divertente provare ad andare qualche volta in laghetto e mi domandavo più o meno che prezzi vengono praticati presso le diverse strutture presenti in zona.
Un paio di settimane fa sono passato davanti al laghetto dei "Cannisti castiglionesi" e volevo sapere se qualcuno di voi c'era già stato (premesso che più che un laghetto assomiglia ad una pozza...).

Grazie per le risposte

#2 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 02 December 2008 - 19:41 PM

Se non ricordo male a Castiglione per pescare al laghetto devi fare una tessera annuale di 15 euro, il pesce pescato devi pagarlo 5€ al chilo, sicuramente non è un laghetto da pesca ad ore.

Immagino dove vai a prendere i vaironi vicino casa.....al Lanza. Ma ci sono ancora le trote li? Ci ho provato una mezz'oretta quest'anno ho fatto un tratto ma tranne qualche vaironcello nulla, c'erano 10cm di acqua.
Ho notato anch'io a Porto Ceresio i milioni di micro gardon presenti , quelli grossi sembrano in mezzo al lago a profondità priobitive.

Se ti vuoi spostare come laghetti in zona hai Il Verdelago di Viggiù e + avanti il lago Blu; se vai in direzione Valganna agli inizi della valle sulla destra trovi il laghetto Fonteviva.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#3 gjames

gjames

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàMalnate (VA)

Postato 03 December 2008 - 20:57 PM

Sì, hai ragione, si paga il pescato 4,50€ al chilo e bisogna essere tesserati (ma non ho chiesto a quanto ammonta la quota di associazione - magari nel fine settimana passo di là). Non sarebbe un problema spostarsi un poco più lontano ma pensavo di andarci a pescare solo qualche volta tanto per divertirmi e prendere qualche pesce un po' più grande del solito. Non ti nascondo che oltre alla vicinanza, sono particolarmente attratto dai prezzi contenuti che vengono praticati (essendo, in effetti, un poco spilorcio). Credo che per divertirsi ed incominciare con la pesca in laghetto possa andare bene, pur essendo un pochino limitante.
Visto che il laghetto è piccolo, non credo sia opportuno utilizzare una canna di tipo 10-30 che risulterebbe effettivamente sovradimensionata. Questo mi porterebbe ad acquistare una 5-15 (almeno penso) che sarebbe probabilmente inadatta alla pesca in laghetti di dimensioni più generose o con prede più grosse.

Per quanto riguarda il Lanza, in molti periodi l'acqua è molto bassa e la vegetazione attorno alle sponde un po' troppo "lussureggiante" rendendo la pesca estremamente difficile. Per le trote ti posso dire che a settembre mi è parso di intravedere un'ombra molto veloce, troppo grossa per essere un vairone. Mi hanno detto che più in su verso Valmorea sembra che ogni tanto si peschi qualcosa (ma essendo provincia di Como è necessario dotarsi di tesserino segnapesci e ami senza ardiglione).

Ciao

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi