Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cominciare a lucci

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 20 November 2008 - 16:39 PM

ciao a tutti...ho cominciato da poco la pesca a spinning sia in fiume (torrente) che in lago...posseggo una nexave 2,40 metri azione 5-20 "armata" di mulinello exage del 1000 a frizione anteriore con imbobbinati un 12 e un 18 molto affidabili con cui ho catturato trote e cavedani in fiume e black al lago di bracciano affittando un pedalo( alternati a qualche tuffetto! :lol: )....pero mi piace pensare in grande e vorrei arrivare ad allamare anche lucci di grosse dimensioni, sempre con la barca, sapendo che il lago di bracciano e di martignano sono pieni....per questo ho acquistato anche una beast master da 2'70 metri azione 20-50 e mulinello nexave del 3000 caricato con nilon ottimo dello 0'22 e trecciato del 20....va bene tutto ciò per cominciare?? grazie mille a tutti... :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 November 2008 - 17:21 PM

IL trecciato del 020 va bene il Nylon no , troppo sottile :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning-carpfishing

Postato 20 November 2008 - 17:41 PM

si per l'attrezzatura va tutto bene,per lucci di media-piccola taglia,per quelli più grossi mi sembra un pò leggerina, comunque non dovresti avere problemi. se a lucci non ci sei mai andato, ti consiglio di cominciare da riva e non dalla barca, che richiede un minimo di esperienza, chiedi in giro a pescatori del luogo quali sono le zone migliori (se vuoi provare,ricorda che questo è il periodo migliore)oppure se vuoi cominciare solo dalla barca chiedi ad un tuo amico esperto. da riva, visto che sei nuovo di questa tecnica, usa i martin(20-28gr) che danno QUASI sempre buoni risultati.prendi qualche bel ondulante, sui 20 gr. dalla barca, potresti usare qualsiasi cosa, sempre che lavori sul fondo, e che sia abbastanza voluminoso, visto che adesso i lucci di grossa taglia non si scomodano per esche di piccole dimensioni. ricorda che per il trecciato è opportuno usare il terminale di acciaio.Io uso il terminale di acciaio armonico della balzer che permette una ottima mobilità per gli ondulanti e per il morto manovrato.fino a poco tempo fa non lo usavo, ma mi sono ricreduto quando stavo per perdere un luccio sui 4.5 kg... per ultimo... non demoralizzarti al primo capotto, infatti per luccio è all'ordine del giono. Continua ad insistere fino a che non trovi la tua tecnica preferita e che ti porti a prendere di più.
Sei proprio tu John Wayne??? E io chi sarei??

#4 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 20 November 2008 - 17:47 PM

scusa Ste, ma il terminale contro i denti del luccio serve anche con il nylon ,non solo con la treccia...
e poi, sei sicuro che sia acciaio armonico quello che usi? non è proprio morbido eh, oltre al fatto che arrugginisce :roll:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#5 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona

Postato 20 November 2008 - 17:55 PM

certo, certo, intendevo sia per nylon che per treccia il cavetto d'acciaio. e poi sono sicuro al 100% che sia acciaio armonico quello dei miei cavetti. prova anche tu a prendere quei cavetti! sono della balzer, sono trattati, non arruginiscono e sono molto snodati(certo, non come il dacron)e di ottima qualità. l'unica pecca è il prezzo... 2euro l'uno....

#6 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 20 November 2008 - 18:01 PM

l'armonico è l'acciaio delle molle...lo uso per fare gli antialga rigidi sugli ami, quindi penso di sapere di cosa parlo...l'acciaio dei cavetti morbidi di solito è o un cordino arrotolato o del monowire...parli di questi http://www.fishingit...?idProduct=1413...è treccia di nylon ;)

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 20 November 2008 - 18:07 PM

grazie lille a entrambi! diciamo che gia possiado tutto, ondulanti, cavetti e unche una buna scorta di rapala...ora bisogna solo pescare e so che questo è il miglio periodo! grazie!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#8 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona

Postato 20 November 2008 - 18:15 PM

allora quelli della balzer hanno sbagliato a scrivere sulla confezione acciaio armonico?e poi quelli della foto sono composti da 7 cordini arrotolati. quelli della balzer da 50.

#9 aksaj

aksaj

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 258 Post:
  • Localitàroma

Postato 20 November 2008 - 19:16 PM

grazie lille a entrambi! diciamo che gia possiado tutto, ondulanti, cavetti e unche una buna scorta di rapala...ora bisogna solo pescare e so che questo è il miglio periodo! grazie!

piccolo ot ivan ho scoperto oggi qui sul forum che ha martignano in questo periodo non affittatano più i pedalò...quindi la nostra idea di andarci salta :(
Il mondo è bello perchè è vario....e perchè ci da la possibilità di praticare lo sport più bello che esista...LA PESCA...............

12/05/1987

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 20 November 2008 - 19:39 PM

fosse per me me la costruisco la barca!

#11 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 20 November 2008 - 20:53 PM

allora quelli della balzer hanno sbagliato a scrivere sulla confezione acciaio armonico?e poi quelli della foto sono composti da 7 cordini arrotolati. quelli della balzer da 50.

non riesco a trovarli su internet...mi piacerebbe vederli e provarli...posta una foto della confezione

#12 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona

Postato 21 November 2008 - 10:52 AM

vai su http://www.balzer.de e guarda... sono magnifici.Vai su Kunstkoder, poi clicca Stahlvorfacher e guarda la pagina 2.

#13 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 November 2008 - 11:03 AM

vai su http://www.balzer.de e guarda... sono magnifici.

Certo che il tedesco lo capiamo tutti :D :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi