Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda su gare di pesca in libera

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 26 October 2008 - 18:05 PM

Spero qualcuno possa delucidarmi ho il vademecum davanti a me e lo sto rileggendo tante volte, bisogna interpretare le regole pe capire, sto leggendo quello della provincia di Varese Titolo III Art.13. Sono diversi mesi che sul Ticino sponda Varesotta tutte le domeniche c'è una gara di pesca.
E' la provincia che concede il permesso ogni qual volta che c'è una gara alla Fipsas? io posso pescare il 90% dei casi la domenica e ogni volta devo rinunciare al ticino per la presenza di una gara. Tanti tratti sono riserve , alcuni zone di protezione ittica con divieto di pesca;
rimangono la zona fipsas (in condizioni di accesso no comment) dove se non sbaglio non viene neanche considerata settore di gara e la libera dove come oggi c'era gara fipsas occupata del tutto campo gara, non parlando della zona in mezzo alle 2 dighe dove c'era un settore.ora rimane una piccola fetta ristretta per pochi se arrivi prima peschi se no.... torni a casa. Se una sponda è a gestione fipsas posso capire di "cedere" (non so se il termine è giusto) la zona anche se pago la tessera, ma anche in libera deve comandare la fipsas ed io non posso pescare? se io arrivo prima sono obbligato a lasciare il posto?

PS So che c' è un topic che parla dela fipsas ma ho preferito postarlo qui perchè è + da regolamenti e leggi , si parla di zone libere dove serve solo la governativa.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 27 October 2008 - 18:13 PM

carissimo lothar, come ti stavo dicendo questa mattina al super, non ti so dire come funziona in altre province, ma a Varese le cose stanno così:
all'inizio dell'anno, la commissione sportiva delle Sezione Provinciale Fipsas, definisce un calendario delle gare provinciali ed i rispettivi campi gara, successivamente detto calendario viene presentato in provincia e vengono chieste tutte le autorizzazioni. Questa cosa viene fatta anche per le acque gestite dalla FIPSAS, ovvero le acque convenzionate. La FIPSAS non è padrona anche delle acque libere, ci mancherebbe e comunque, quando c'è una gara e parte della sponda non è occupata, ci si può mettere a pescare purchè si stia ad almeno 30 mt dall'ultimo garista a monte o a valle.
La zona FIPSAS di cui parli è quella che una volta veniva chiamata "fips rossa" ora conosciuta come "su e giù" perchè inizia poco prima della salita che poi porta a coarezza e finisce alla fine della discesa sulla strada che porta a porto torre, sono circa 300 mt. di riva del fiume. Ci vanno poche persone perchè è scomodo, non hai posto vicino per l'auto, ma ti assicuro che è pieno di pesce.
Questa domenica sul Ticino c'ero io per l'incarico di giudice e in zona "libera" c'era un tratto di più di 50 mt. disponibile e c'erano due pescatori estranei alla gara.
In zona porto torre, dopo il cancello della casa gialla, c'era posto per almeno dieci persone, solo che non hai posto per parcheggiare l'auto e questo è considerato un grave handicap per andarci a pescare :? : più sotto c'erano due settori della gara e i garisti più a monte, si sono fatti più di 200 mt a piedi con tutta l'attrezzatura che, ti assicuro, non è poca. :roll:

mi sono poi ricordato che poco dopo la mia registrazione avevo fatto questo topic :ironie: :ironie:
viewtopic.php?f=25&t=17622
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 27 October 2008 - 20:38 PM

Lo ricordo il tuo topic , il fatto è che un intero periodo è stato dedicato alla gare sul Ticino, da settmbre fino a novembre non parlando delle gare precedenti, bastava un 'alternanza bastava tirare dentro a rotazione Ceresio Varese e perchè non anche il Maggiore cosi è la volta buona che magari si possa trovare una bel capo gara anche per il Verbano mettendolo i migliori condizioni per pescarvi.Ma cosi sono penalizzati i pescatori qualunquisti della domenica, costretti ad emigrare lontano.

Siamo la provincia dei 7 laghi (e cisno Ticino e Tresa) ma dal punto di vista pescatorio non abbiamo ambienti all'altezza con sponde adeguate a pescarvi. Io ho avut oal fortuna di vedere zone del basso ticino messe meglio, non parliamo del campo gara del Mincio, per pescare le si danno volentieri 5 euro.

comunque grazie lo stesso :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Posted ImagePosted Image

#4 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 27 October 2008 - 22:09 PM

Lo ricordo il tuo topic , il fatto è che un intero periodo è stato dedicato alla gare sul Ticino, da settmbre fino a novembre non parlando delle gare precedenti, bastava un 'alternanza bastava tirare dentro a rotazione Ceresio Varese e perchè non anche il Maggiore cosi è la volta buona che magari si possa trovare una bel capo gara anche per il Verbano mettendolo i migliori condizioni per pescarvi.Ma cosi sono penalizzati i pescatori qualunquisti della domenica, costretti ad emigrare lontano.
Siamo la provincia dei 7 laghi (e cisno Ticino e Tresa) ma dal punto di vista pescatorio non abbiamo ambienti all'altezza con sponde adeguate a pescarvi. Io ho avut oal fortuna di vedere zone del basso ticino messe meglio, non parliamo del campo gara del Mincio, per pescare le si danno volentieri 5 euro.
comunque grazie lo stesso :wink:

riconosco che il Ticino dal 31 agosto ogni domenica, tranne alcune, ha visto gare provinciali, ma purtroppo non abbiamo molte alternative, analizziamole:
Lago di Varese - posti utili 160 risicati, quest'anno poi con le pioggie e il lago alto è stato molto difficile, a Voltorre non era possibile

Lago Ceresio - posti utili come varese ma in più grossi problemi per le auto

Lago Maggiore - posti utili ??? , quest'anno per fare una gara a coppia di 50 persone si sono dovute affrontare mille difficoltà e anche potendo trovare più posti, tra il primo garista a valle e l'ultimo a monte ci sarebbero non meno di 50 km :? :? , impensabile e di difficile applicazione.

gli altri laghi?
monate e comabbio sono privati
ghirla è troppo piccolo e non adatto a gare
delio per gare neanche a parlarne
detto questo considera quest'altro: chi credi che abbia lavorato e continui a farlo per rendere le sponde del ticino da sesto calende fino a somma lombardo, tranne la parte di riserva di somma, praticabili per la pesca se non i garisti?
se qualcuno non si facesse un @@@@@ così per pulire da rovi, alberi pericolanti, rami secchi pericolosi, sporcizia che lasciano gli incivili, tempo un anno e il ticino diventerebbe un deserto perchè nessuno si prenderebbe la briga di tenerlo in ordine: la provincia? non credo proprio. :? :?
concludendo, questo è il mio pensiero, anche perchè io sono uno di quei xxxx alla domenica dopo la gara, si assicura che nessun garista abbia lasciato immondizia anche perchè sarebbe soggetto a sanzioni e, con gli organizzatori raccoglie quanto eventualmente lasciato.
Il sabato successivo prima di un altra gara si trova di tutto lasciato dai pescatori e ti assicuro che non si tratta di garisti.
altri campi gara oltre il Ticino in provincia non esistono.

ciao
con amicizia
massimo :wink:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 28 October 2008 - 14:24 PM

Allora torni sul mio discorso bisognerebbe migliorare gli altri posti dove si fatica a fare gare.
Certo che la provincia ogni tanto dovrebbe venire incontro anche ai pescatori
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#6 angelo46

angelo46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 28 October 2008 - 19:02 PM

Lago Ceresio - posti utili come varese ma in più grossi problemi per le auto

Lago Maggiore - posti utili ??? , quest'anno per fare una gara a coppia di 50 persone si sono dovute affrontare mille difficoltà e anche potendo trovare più posti, tra il primo garista a valle e l'ultimo a monte ci sarebbero non meno di 50 km :? :? , impensabile e di difficile applicazione.

gli altri laghi?
monate e comabbio sono privati
ghirla è troppo piccolo e non adatto a gare
delio per gare neanche a parlarne
detto questo considera quest'altro: chi credi che abbia lavorato e continui a farlo per rendere le sponde del ticino da sesto calende fino a somma lombardo, tranne la parte di riserva di somma, praticabili per la pesca se non i garisti?
se qualcuno non si facesse un @@@@@ così per pulire da rovi, alberi pericolanti, rami secchi pericolosi, sporcizia che lasciano gli incivili, tempo un anno e il ticino diventerebbe un deserto perchè nessuno si prenderebbe la briga di tenerlo in ordine: la provincia? non credo proprio. :? :?
concludendo, questo è il mio pensiero, anche perchè io sono uno di quei xxxx alla domenica dopo la gara, si assicura che nessun garista abbia lasciato immondizia anche perchè sarebbe soggetto a sanzioni e, con gli organizzatori raccoglie quanto eventualmente lasciato.
Il sabato successivo prima di un altra gara si trova di tutto lasciato dai pescatori e ti assicuro che non si tratta di garisti.
altri campi gara oltre il Ticino in provincia non esistono.

ciao
con amicizia
massimo :wink:

:) ti ricordo che sul ticino da sesto calende ""ponte di ferro"" ai """ salicini "" ci sono 3 Km. di sponda utilizzata come campo gara solo l'ultima domenica d'agosto se il numero degli iscritti e' elevato altrimenti e' sempre libera e c'e' un ottimo parcheggio sia in paese a sesto c. proprio sotto il ponte , che in riva al fiume arrivando dalla parte dei carabinieri ,dunque il posto per la libera pesca non manca :wink:

#7 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 28 October 2008 - 19:35 PM

quel tratto li lo consco non è frequentato da nessuno , che sappia è una zona "deserta dal punto di vista pesci
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#8 angelo46

angelo46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 28 October 2008 - 20:23 PM

:) dal ponte di ferro allo scivolo delle barche in paese e fino al pino di pesce ce ne' parecchio a suo tempo si decise di utilizzarlo per le gare solo in casi estremi per non disturbare gli abitanti che frequentavano domenicalmente il lungo fiume ,dal pino ai salicini non ci va nessuno a pescare a mio parere perche' devono fare un centinaio di metri a piedi , fino a che facevamo gare (allora eravamo 600 concorrenti ora al max 160) di pighi e cavedani se ne prendevano tanti. :wink:

#9 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 October 2008 - 14:34 PM

quel tratto li lo consco non è frequentato da nessuno , che sappia è una zona "deserta dal punto di vista pesci

caro andrea,ricordati che tanti spot non son frequentati più per pigrizia (camminare)che per mancanza di pesce
e che tanta gente definisce mancanza di pesce un luogo ove fai 10/15 pezzi pescati bene, invece che 30 kg di tira-tira
anche se quest'ultimo non è certamente il tuo caso :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#10 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 31 October 2008 - 14:46 PM

caro andrea,ricordati che tanti spot non son frequentati più per pigrizia (camminare)che per mancanza di pesce
e che tanta gente definisce mancanza di pesce un luogo ove fai 10/15 pezzi pescati bene, invece che 30 kg di tira-tira

pigrizia non credo perchè è un posto comodo. Sono contento che hai colto anche il fatto che mi bastano 3 o 4 pesci pescati bene, se devo far cestino basta che vado al Ceresio uno di quei giorni che ogni lancio è un pess.

OT sto aspettando tue risposte su.......
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#11 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 31 October 2008 - 15:01 PM

pigrizia non credo perchè è un posto comodo. Sono contento che hai colto anche il fatto che mi bastano 3 o 4 pesci pescati bene, se devo far cestino basta che vado al Ceresio uno di quei giorni che ogni lancio è un pess.

lo sò andrea che aspetti risposte :D ed io aspetto a giorni il nuovo per farti sorpresa spero gradita :wink:

#12 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 02 November 2008 - 10:45 AM

lo sò andrea che aspetti risposte :D ed io aspetto a giorni il nuovo per farti sorpresa spero gradita :wink:

:D cosa state tramando voi due...???? mi raccomando ci sono dei minori..... :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 02 November 2008 - 10:55 AM

meglio tenere sott'occhio questi due pessimi elementi :lol:
chissa' le loro menti intricate e offuscate da chissa' quale strano misterioso intruglio a base di ICUMENEONE STELLATO cosa staranno tramando alle nostre spalle :lol:
vade retro vade retro :lol:
dobbiamo preparare la pozione anti ICUMENEONE ma e' tardi troppo tardi ...............aiutooooooooooooooooo :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 02 November 2008 - 13:55 PM

chissa' le loro menti intricate e offuscate da chissa' quale strano misterioso intruglio a base di ICUMENEONE STELLATO cosa staranno tramando alle nostre spalle :lol:
dobbiamo preparare la pozione anti ICUMENEONE ma e' tardi troppo tardi ...............aiutooooooooooooooooo :lol:

Dimi ci sono delle nuove versioni di Icnumeone che gommato sta verificando, mi ha chiesto il favore di testarle sia a spinning che a ledgering dove il suo utililizzo è ancora in fase embrionale :D :wink:
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 02 November 2008 - 17:23 PM

Dimi ci sono delle nuove versioni di Icnumeone che gommato sta verificando, mi ha chiesto il favore di testarle sia a spinning che a ledgering dove il suo utililizzo è ancora in fase embrionale :D :wink:

:lol:
Gia' ho lo sguardo rivolto verso Piacenza e gia' vedo in lontananza i funghi di esplosioni a livello batteriologico embrionale , il Gommato che stara' facendo laggiu' disperso nelle nebbie del PO' , chissa' quanti misteri misteriosi staranno nascendo nelle nebbie avvolgenti ............
NoooooGommato a Lothar Nooooooooooooo il lago e' in pericolooooooooo mi anno comunicato quelli dell ansa che gia' vi son delle ondate pericolose e se cosi' andra' avanti nascera' l'ona ozunami icumeneonata , dar a Lothar la pozione spinnereggiante equivale a un omocidio di massa stellante ....aiutoooooooooo chi ci salvera' ...chi interverra' dallo spazio a salvare l'umanita' che sta' correndo il grande rischio dell' estinzione dalla terra......aiuuuuuuuuutoooooooo si salvi chi puo'...io puo' :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 03 November 2008 - 03:21 AM

dimi caro,mi sorge il dubbio che tu abbia ripreso a fumare :D ma non tabacco sicuramente :D :D :D :D :D :D :D :D :D
oppure ti sei messaggiato con piesse,che è molto più probabile,che ti ha infettato via email :D :D :D :D :D :D :D
cosi ora ci toccherà pure curarti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma pazienza lo faremo fare dal mitico,immenso,ineguagliabile
da chi ti rende sempre molto ma molto felice :D :D :D l'ineguagliabile luroncol :idea: :pfeif: :pfeif: :mg: :mg:
CIAO CARO

#17 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 03 November 2008 - 09:11 AM

ot ot ot