Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo Intrecciato

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 alex8519

alex8519

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Localitàcastano primo
  • Tecnica: roubasienne

Postato 22 October 2008 - 13:42 PM

Ciao ragazzi volevo chiedere se potevate consigliarmi un mulinello idoneo per pescare con il trecciato e che tipo di trecciato da usare e che misura "per pescare tradizionalmente a spinning nelle cave a pagamento"? Grazie i CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :D :D :D

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 October 2008 - 13:49 PM

io nelle cave a pagamento non userei il trecciato
comunque se vuoi un mulinello adatto alla treccia devi prenderne uno che imbobini a spire incrociate
in casa shimano dal technium in su
tradotto in eurozzi da 100 euro in su

Comunque se imbobinato bene il trecciato non crea grossi problemi anche su mulinelli più economici :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 alex8519

alex8519

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Localitàcastano primo

Postato 22 October 2008 - 14:08 PM

Grazie mille linux, perche nn lo useresti in cava? io pensavo di poter montare uno 0.10 o 0.12 per far lanci maggiori del naylon e avere piu sicurezza se si attacca qualche bella bestia...ma un mulinnello tipo quelli che si usano per la traina "perchè nn so come si dice il tipo" va bene per il trecciato?grazie e CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :D :D :D

#4 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 October 2008 - 14:33 PM

I bobina rotante o da Casting sono proprio i meno adatti al trecciato, inoltre per la pesca in cava non vedo la necessità di andare su quel tipo , che inoltre ti darebbe dl filo da torcere per imparare ad usarlo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 October 2008 - 14:39 PM

quelli a bobina rotante, ce ne sono di piu' tipi... si, andrebbero anche bene quasi tutti per il trecciato, ma perche' complicarsi decisamente la vita? :wink:

IMHO, quotone a linuz, a meno che tu non abbia bisogno di lanciare a distanze abissali, nel qual caso ti invito anche a pensare sul tipo di artificiali...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 dadesh

dadesh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • LocalitàS.Lucia (VR)
  • Tecnica: Spinning

Postato 22 October 2008 - 15:00 PM

Io ti posso dire che sto utilizzando in cava a trote un mulinello exage 2500fa (50€) e un trecciato 0.06 wihsplash e mi trovo bene nonostante la mia poca esperienza certo che utilizzo anche un technium 4000 fa con lo stesso trecciato ed è tutta un altra cosa ma il costo del mulinello si aggira sui (100 €).
Davide C. (VR)
L'importante è il tragitto!!--->

#7 alex8519

alex8519

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Localitàcastano primo

Postato 22 October 2008 - 15:54 PM

Io ti posso dire che sto utilizzando in cava a trote un mulinello exage 2500fa (50€) e un trecciato 0.06 wihsplash e mi trovo bene nonostante la mia poca esperienza certo che utilizzo anche un technium 4000 fa con lo stesso trecciato ed è tutta un altra cosa ma il costo del mulinello si aggira sui (100 €).

Il trecciato che usi sai dirmi che carico di rottura ha e pressapoco il costo?

#8 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 22 October 2008 - 21:42 PM

Il trecciato che usi sai dirmi che carico di rottura ha e pressapoco il costo?

10,6 kg.. 40€ la bobina da 270mt:

http://www.lamincio....t.cfm?a_id=2358
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#9 alex8519

alex8519

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Localitàcastano primo

Postato 23 October 2008 - 10:11 AM

Grazie mille per le info te ne sono grato adesso vado dal mio negoziante e vedo se ce l'ha "mi piacerebbe subito provarlo sabato" senò lo ordino dal sito che mi hai dato GRAZIE MILLE :D :D :D

#10 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 23 October 2008 - 12:08 PM

Grazie mille per le info te ne sono grato adesso vado dal mio negoziante e vedo se ce l'ha "mi piacerebbe subito provarlo sabato" senò lo ordino dal sito che mi hai dato GRAZIE MILLE :D :D :D

se devi comprarlo online prova a fare un giro su ebay..comprando dall'estero (ad esempio germania o UK) puoi risparmiare anche il 50% ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#11 alex8519

alex8519

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Localitàcastano primo

Postato 23 October 2008 - 12:47 PM

se devi comprarlo online prova a fare un giro su ebay..comprando dall'estero (ad esempio germania o UK) puoi risparmiare anche il 50% ;)

mmm ad dire la verita come faccio a comprarlo dall'estero?devo entrare dirattamente da quelli esteri per far cosi?RI GRAZIE MILLE :D :D :D

#12 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 23 October 2008 - 13:34 PM

no basta che cerchi anche da ebay italia, se non ci sono molti articoli in italia in fondo all'elenco te ne propone alcuni dall'estero, oppure nelle opzioni di ricerca metti lo stato che ti interessa ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#13 diego81

diego81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàtarzo
  • Tecnica: spinnig

Postato 27 October 2008 - 22:06 PM

ciao personalmente dopo anni di prove nn riesco che ad usare il trecciato.....nn ha memoria....resistente al tempo e ad eventuali pericoli sommersi....(alberi sassi ecc)) minore diametro per resistenza al nodo e con la cristal della fireline anche poca visibilita in acqua....! piu di cosi.... ha dimenticavi io parlo per mulinelli rotanti. ciao e un ricordo a tutti.................. catch and release!!!
catch and release!!!

#14 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 27 October 2008 - 22:09 PM

diego, ti aspettiamo nella sezione presentazioni :arrow:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#15 diego81

diego81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàtarzo
  • Tecnica: spinnig

Postato 28 October 2008 - 19:44 PM

diego, ti aspettiamo nella sezione presentazioni :arrow:

ciao...io saro anche un bravo pescatore ma di pc nn capisco un c...o.... sove e sta sezione presentazioni?
catch and release!!!

#16 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 28 October 2008 - 19:59 PM

non ho risposto in tempo, ma vedo che hai già trovato da solo :wink:

John Gierach

#17 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 30 October 2008 - 15:40 PM

Allora, l'uso del trecciato non dipende dal tipo di mulinello, dire che si usa meglio con quelli da casting rispetto a quelli da spinning, o viceversa, mi sembra una affermazione, che non mi sembra fondata su ragioni apparenti.
Si tratta di valutarne i pro e i contro e di conseguenza utilizzare il trecciato o il nylon o il fluorocarbon in base questi, il mulinello non è un parametro di selezione :wink: .

Per quanto riguarda me il trecciato lo uso per:
- Trote in torrente, sempre e comunque.
- Cavedani, al 90% uso il trecciato, ma quando sono proprio schizzignosi uso il fluoroclear.
- Lucci , solo e soltanto trecciato da minimo 50lbs.
- Siluri, solo e soltanto trecciato da minimo 50lbs
- bass, pescando con la gomma ma mettendo un finale in fluorocarbon.

Per la richiesta iniziale relativa alla pesca nelle cave a pagamento, non so che dirti, perchè non ci vado mai, sono di quanto più lontano ci sia dalla mia filosofia di pesca :) , però se ci dovessi andare monterei il trecciato diretto senza se e senza ma.

#18 Riskio

Riskio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 31 October 2008 - 16:15 PM

Riguardo al mulinello io starei su un modello con bobina in alluminio...il binomio trecciato-grafite non mi ispira molta sicurezza.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi