Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna e mulinello Spinning consiglio!!!

• Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)
  • Tecnica: spinning

Postato 02 October 2008 - 17:50 PM

Ciao a tutti!!
mi rivolgo ancora una volta a voi per un consiglio!
devo prendere la canna da spinning nuova (ora ho quella del decatlhon da 12 euro..)..
allora il budget va dai 40 ai 60€ ..
non sono un maniaco e nemmeno un professionista..
mi serve x cacciare bass e lucci..
volevo montarci o un 0.20 trecciato o un buon 0.25 nylon ..
gli artificiali di cui dispongo vanno dai 6 ai 13 gr e qualche "big" dai 15 ai 30..xò solitamente uso l'x-rap10 o il vermone..
ho già delle idee e volevo dei consigli dato che non me ne intendo molto..
io di solito pesco da riva in cava o su canali parecchio lunghi e di una larghezza min sui 3 mt senza troppi ostacoli a riva (alberi)..
non volevo spendere un patrimonio però non voglio nemmeno un "cesso" di canna.. un buon compromesso x imparare meglio diciamo..
questi sono gli abbinamenti che ho trovato interessanti..
x mulinello: (è meglio 2 cuscinetti shimano 10 alcedo o na via di mezzo 4+1 mitchell?! :? non ci capisco + niente)
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=4542 *** 295g 25€
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=1655 ** 250g 25€
http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=1596 295g 20€
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=4954 **** 24€ 264g (volendo anche con friz posteriore)
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=2226 * 29€ 270g
x canna:
(unica cosa di qusta marca c'è scritto che sono leggerissime ma non c'è scritto quanto!)e non conosco la marca che è italiana...
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=4354 2,40 10-40 **** 19 €
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=1674 2,40 10-40 ** 40€
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=1673 2,40 10-40 ** 40€
o il classico:
http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=2046 *** 40€ quà forte dubbio.. 2,40 5-20g 150g o 2,40 10-30g 158g
ovviamente gli * servono x dire quelle cose verso la quale mi stavo maggiormente orientando..
che dite?
ah altra cosa... la telescopica che è molto + comoda è da paragonare allo stesso modo della 2 pezzi o no?
Grazie 1000 a tutti!
saluti... !
vin e sopressa no manca mai a pesca!

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 October 2008 - 18:11 PM

dunque, per prima cosa metti le mani in avanti, così ti posso dare una bacchettata sulle dita, perchè alcune delle cose che chiedi hanno già decine e decine di risposte nella sezione spinning! (come ad esempio la differenza tra telescopica e 2 pezzi) :wink:

Venendo alla domanda principale, inizio con il darti una brutta notizia: una canna sola, per lucci e bass, non basta. A meno che tu non intenda pescare i bass solo con swimbait (e quindi potresti optare per una canna potente) oppure pescare i lucci solo con i minnow (e usare una canna più leggera).
In linea di massima una 10-30 ti permette di gestire la maggior parte delle esche da bass, e una 20-50 quelle da luccio.
Potresti altrimenti prendere una 15-40 che ti limiterebbe un po' sulle sulle esche molto pesanti e molto leggere (ma mi sembra che per le esche che hai tu possa andare bene).
Modelli: io a costo di ripetermi all'infinito continuo a consigliare, a chi ha un budget limitato, la berkley cherrywood. Ora non ricordo la scala di lunghezze e casting, ma qualcosa che fa al caso tuo dovresti trovarlo.
Sulle Alcedo non mi pronuncio perchè non le ho mai usate, e le mie schimano economiche secondo me sono inferiori alla cherrywood.
Sul mulino dico il contrario, meglio shimano anche se economico. prendi quello che le tue finanze ti permettono, imho dal nexave in su è meglio, con un exage saresti a posto per un bel po' di anni. Come taglia credo che con un 4000 potresti essere a posto.
Su una bobina un bel trecciato da 0.20 (io uso il power pro da 017) per i lucci, sull'altra un buon nylon 025 per i bass.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 02 October 2008 - 20:23 PM

se leggi in giro, ci son recensioni su molte delle canne da te citate...walter ha parlato spesso delle alcedo...le ha provate quasi tutte, e a quanto dice son robuste...per il mulo andrei sul catana a occhi chiusi, tra quelli che hai citato :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#4 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 02 October 2008 - 20:53 PM

Spero di poterti dare qualche parere.
io posseggo 4 canne alcedo , 2 Green line telespin , 1 pride tele e 1 pride 2pz.
le pride te le consiglio davvero , la 2pz l'ho usata spesso e mi piace molto.
la tele ce l'ho da qualche giorno ma " a pelle" mi da' un'ottima sensazione.

discorso mulinelli , posseggo sia un alcedo whx4000 ed uno shimano catana 2500 e secondo me l'alcedo e' decisamente superiore..

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#5 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 08:53 AM

dunque, per prima cosa metti le mani in avanti, così ti posso dare una bacchettata sulle dita, perchè alcune delle cose che chiedi hanno già decine e decine di risposte nella sezione spinning! (come ad esempio la differenza tra telescopica e 2 pezzi) :wink:

Venendo alla domanda principale, inizio con il darti una brutta notizia: una canna sola, per lucci e bass, non basta. A meno che tu non intenda pescare i bass solo con swimbait (e quindi potresti optare per una canna potente) oppure pescare i lucci solo con i minnow (e usare una canna più leggera).
In linea di massima una 10-30 ti permette di gestire la maggior parte delle esche da bass, e una 20-50 quelle da luccio.
Potresti altrimenti prendere una 15-40 che ti limiterebbe un po' sulle sulle esche molto pesanti e molto leggere (ma mi sembra che per le esche che hai tu possa andare bene).
a chi ha un budget limitato la berkley cherrywood

Chiedo subito scusa x la domanda meglio telescopica o 2 pezzi effettivamente non ho nemmeno guardato faccio mea culpa :roll: prox volta sto + attento..
x il resto ho letto bene recensioni e parlato con chi ha canne alcedo, mi dicono non siano niente male e hanno un 10-40 che come dicevi tu potrebbe andar abbastanza bene x gestire una cosa o l'altra.. x andare a lucci di solito uso minnow sui 10/12 o rotanti e x i bass o minnow più piccoli o vermoni.. non me ne intendo molto ma credo che una cosa così potrebbe essere un buon compromesso... :?
x il mulinello.. alcuni dicono occhi chiusi il catana altri dicono alcedo.. la boh.. ma il mitchell fa così schifo? :?
x la berkley sembra carina.. xò l'ho trovata sui 50€ la tengo in considerazione xò devo vedere tra spedizioni ecc quanto arrivo in totale.. xchè volevo spendere una 50€-60€ di tutto ..
Grazie delle risposte senza di voi chissà che avrei preso! cmq aspetto ancora un po' quindi tutti i commenti sono benvenuti :D
p.s. dai che è venerdì! :lol:

#6 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 October 2008 - 09:13 AM

Per spinning , se non hai pressanti motivi di trasporto lascia perdere le telescopiche e vai sui due pezzi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#7 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 03 October 2008 - 09:27 AM

xchè volevo spendere una 50€-60€ di tutto ..

non sempre bisogna spendere molto per avere prodotti buoni per iniziare, però io credo che con 50-60 per canna + mulinello rischi di prendere roba poco valida (ripeto che non conosco affatto le alcedo, quindi aspetta anche di sentire walter, o chi le ha provate).
secondo me, se vuoi qualcosa di valido per iniziare, di cui non ti dovrai pentire in pochi mesi, cerca di arrivare a una 40ina di euro per la canna (cherrywood, alcedo, shimano entry level) e altrettanti di mulinello (catana-nexave, ma anche il regal della daiwa dovrebbe stare su quelle cifre).

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#8 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 09:38 AM

Per spinning , se non hai pressanti motivi di trasporto lascia perdere le telescopiche e vai sui due pezzi :wink:

Ottimo! e una è esclusa! :D
sono quasi deciso x la green line o la pride oppure la cherry...xò non la trovo facilmente...
x il mulinello ancora non so.. leggo che sarebbe meglio il 4000 ma non sbliancia il utto essendo + pesante..?

#9 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 03 October 2008 - 09:42 AM

sai come si verifica se il combo da spinning è bilanciato?

John Gierach

#10 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 03 October 2008 - 09:55 AM

Oltre al fatto del peso mulino c'è da tener presente il casting della canna e il suo uso ; per una 240 40 grammi un 4000 non è affatto grande; comunque è inutile che continui a postare domande su domande senza prima esserti fatto almeno una piccola cultura ; molte volte mi sorge la domanda : Ma che scriviamo a fare ????? :roll:

viewtopic.php?f=15&t=299

viewtopic.php?f=15&t=19072

viewtopic.php?f=15&t=17061

viewtopic.php?f=15&t=6160

E un'altra sfilza di articoli a complemento , più varie centinaia di post molto esplicativi.
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#11 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 10:18 AM

no ma immagino che posso trovarlo nel forum.. non sapevo si dovesse fare una verifica di questo tipo.. sono un principiante :(

#12 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 10:19 AM

Oltre al fatto del peso mulino c'è da tener presente il casting della canna e il suo uso ; per una 240 40 grammi un 4000 non è affatto grande; comunque è inutile che continui a postare domande su domande senza prima esserti fatto almeno una piccola cultura ; molte volte mi sorge la domanda : Ma che scriviamo a fare ????? :roll:

viewtopic.php?f=15&t=299

E un'altra sfilza di articoli a complemento , più varie centinaia di post molto esplicativi.

ok non farò + domande, pensavo di poter chiedere un consiglio e di non rompere a nessuno..chiedo scusa

#13 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 03 October 2008 - 10:21 AM

no ma immagino che posso trovarlo nel forum.. non sapevo si dovesse fare una verifica di questo tipo.. sono un principiante :(

siccome sono buono, e oggi non ho voglia di lavorare :D ho appena messo un articolino nella sezione spinning, che insieme a quelli di Giordano ti dovrebbe togliere parecchi dubbi :wink:
viewtopic.php?f=15&t=19270

John Gierach

#14 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 03 October 2008 - 10:22 AM

viewtopic.php?f=15&t=19270&p=260832&hilit=prova+bilanciamento#p260832
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#15 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 03 October 2008 - 10:25 AM

ok non farò + domande, pensavo di poter chiedere un consiglio e di non rompere a nessuno..chiedo scusa

non è questo il punto, è solo che le domande è meglio farle mirate, dopo essersi già fatti una scrematura iniziale.
Ad esempio hai iniziato con domande molto precise, su una selezione di canne e mulinelli, e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Ma se poi chiedi se ci puoi montare un 4000, dopo nemmeno due settimane che giorda ha pubblicato un tutorial sull'argomento... capisci che poi me lo fai alterare! :lol:
Già è nervoso per via della vecchiaia... :ironie:

John Gierach

#16 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 10:26 AM

viewtopic.php?f=15&t=299

grazie x i post.

#17 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 11:14 AM

non è questo il punto, è solo che le domande è meglio farle mirate, dopo essersi già fatti una scrematura iniziale.
Ad esempio hai iniziato con domande molto precise, su una selezione di canne e mulinelli, e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Ma se poi chiedi se ci puoi montare un 4000, dopo nemmeno due settimane che giorda ha pubblicato un tutorial sull'argomento... capisci che poi me lo fai alterare! :lol:
Già è nervoso per via della vecchiaia... :ironie:

pienamente d'accordo con te.. cmq grazie anche agli altri link datemi mi avete aiutato nuovamente..
Grazie 1000

#18 pece83

pece83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • LocalitàSpinea (VE)

Postato 03 October 2008 - 11:33 AM

Deciso..!!
il 25 vado alla fiera a Brescia se li trovo qualche offertina acquisto li..a
Altrimenti x la canna opterò x l'alcedo pride o la green line (ma credo + per quest'ultima così magari ne riuscirò a prendere una + avanti per bestioni :D )..
Per il mulo sono indeciso tra l'alcedo WHX3510R (295g 10 cusc) , il shimano catana (370g 2 cusc), il mitchell avocet II silver 4000FD (305g 4+1 cusc)... come cifra sono tutti tra i 25€ e i 31€ quindi siamo li non è quello il problema.
e ora pareri dai possessori!! o degli esperti.. :wink:
Ho sentito molti pareri discordanti .. alcuni alcedo alcuni shimano.. mitchell non l'ha cag... o nessuno e pensare che io ero orientato su questo :)
Pareri considerando anche la canna?

grazie 1000

#19 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 03 October 2008 - 11:48 AM

io tra i vari muli ho anche un catana 4000...e funziona bene...a livello di meccanica e garanzia, shimano è sicuramente meglio di alcedo e mitchell, anche se quei due modelli li ho provati al massimo con una girata di manovella in negozio e non sul campo...

qui c'è una recensione del catana 4000 di mimmoox viewtopic.php?f=43&t=7983 :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#20 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 03 October 2008 - 11:50 AM

io mi limito a sconsigliare i mitchell per esperienza diretta :wink:

John Gierach

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi