Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

selezione mosche con pesci apatici

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 02 October 2008 - 13:38 PM

ciao ragazzi
quando abbiamo fatto l'uscita in dora l'altra settimana abbiamo notato una totale apatia da parte delle trote a salire sulle nostre mosche; fermo restando che non sono un asso in questa pesca vorrei capire se in questi casi posso far che cambiare tecnica oppure che cosa si può fare.......
insomma.....per le trote apatiche inchiodate al fondo che si fa?????
grazie anticipatamente a tutti

#2 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 02 October 2008 - 13:46 PM

insomma.....per le trote apatiche inchiodate al fondo che si fa?????

vai a fondo ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 02 October 2008 - 13:57 PM

:? :(

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 02 October 2008 - 14:02 PM

hai provato con delle mosche da caccia?? :)

#5 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 October 2008 - 14:06 PM

Davide, il giorno dopo quell'uscita sono tornato sulla Dora... a parte che l'acqua era calata e non si è più vista una cacciata neanche a spinning (tranne l'unica suicida che si è buttata sul mio martin), ti posso dire che ho incontrato un PAM che stava finendo di pescare, e si lamentava di non aver preso quasi nulla, solo 2 ibridini minuscoli sotto il ponte e una fariotta ancora più piccola in un correntino.
Per il resto il nulla.
pescava solo con mosche affondanti (o ninfe, o come diavolo si chiamano), perchè di bollate non c'era nemmeno l'ombra.
vedrai che sabato sul chiusella sarà diverso :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#6 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 02 October 2008 - 14:07 PM

si
non chiedermi il tipo o il nome però...... :D
erano delle mosche montate su amo del 10 corpo in occhio di pavone e intermezzo di lana rossa e ali di gallo

Federico.......non credo che sarà diverso sabato.....di bollate io non ne ho viste le altre volte, a meno che non tentare con delle ninfe piombate.......bo poi vedremo :)
alla fine la parola d'ordine è Divertimento, Amicizia e Compagnia..........................tutto il resto è di contorno

#7 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 02 October 2008 - 14:34 PM

Se le trote sono inchiodate al fondo e per di più sono apatiche (non vedi movimento o bollate, non stanno sondando il fondo in cerca di cibo, ne niente) c'è ben poco da fare. Sicuramente eviterei di pescare a secca, anche se, come dice Mirko, qualche bel moscone da caccia potrebbe farle smuovere e invogliarle a salire.

L'ideale è, come dice lo Zio, di andare sotto, ma nel caso le trote non vogliano sapere di mangiare devi essere così abile da presentargli la ninfa proprio davanti alla bocca in modo che la trota debba fare il minimo sforzo per mangiarsela. Non è assolutamente facile, ma è l'unico modo per avere qualche possibilità.

Inutile dire che le mosche più adatte per quesa tecnica siano delle ninfe abbastanza piombate (dipende anche dalla profondità del fiume e dalla corrente) e abbastanza voluminose e vaporose in modo da risvegliare un minimo di istinto nella trota. Personalmente mi trovo bene con ninfe con le zampette in piuma di pernice che hanno un movimento piuttosto siunuoso che piace molto alle trote. Se l'acqua è parecchio bassa e non troppo veloce, puoi provare anche con degli spider sempre con collare in pernice. Questi li fai scendere davanti agli occhi della trota e quando gli sei vicino fai delle piccole trattenute per dar vita all'artificiale.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#8 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 02 October 2008 - 15:17 PM

...devi essere così abile da presentargli la ninfa proprio davanti alla bocca in modo che la trota debba fare il minimo sforzo per mangiarsela. Non è assolutamente facile, ma è l'unico modo per avere qualche possibilità....

.. a questo scopo avere un finale affonfante aiuterebbe :wink: :) , specie se devi raggiungere una certa profondita e in modo anche + veloce
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#9 Asashi

Asashi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca

Postato 02 October 2008 - 17:51 PM

io qualche moschina affondante ce l'ho, se sabato vogliamo tentare io le porto :wink:

#10 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 03 October 2008 - 07:30 AM

be...la domanda era in previsio ne proprio di sabato :D

#11 Oio

Oio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca

Postato 03 October 2008 - 10:06 AM

Ciao,
come scritto qui sopra quando le trote sono piantate sul fondo e non si cibano c'è veramente poco da fare...Proverei sicuramente a ninfa magari con due se si può; una pesante con testina in tung. per portare giù tutto e una piccolina montata sul bracciolo. Non conosco il posto e quindi non so quanta acqua ci sia e quanto corra, io di solito non uso mai terminali affondanti pescando a ninfa, se proprio devo preferisco piombare il terminale...
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#12 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 03 October 2008 - 11:02 AM

....... io di solito non uso mai terminali affondanti pescando a ninfa, se proprio devo preferisco piombare il terminale...Oio

Daccordo con te...in acque poco prodonde non serve, al di la' della corrente...basta avere ninfe piombate a grammature diverse per andare a caccia piu' in profondita'.. :wink: ..raramente uso il finale affondante in fiume, ma averlo a portata di mano non guasta...comunque, nel caso si dovesse usare per via della profondita' dello spot, se si usa la calzetta per congiunzione coda-finale, ci vuole 1 minuto a cambiarlo... :)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#13 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 03 October 2008 - 11:33 AM

solitamente i tratti di torrente che frequento non sono mai molto prfondi.....dai 30 cm al metro e mezzo
comunque mi attrezzerò anche con finali affondanti

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi