Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Qualche dubbio sul conseguimento della licenza

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 alf77

alf77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàRM

Postato 10 September 2008 - 12:36 PM

Vorrei fare la licenza di pesca più eventuale Fipsas in caso servisse… ma ho qualche dubbio: innanzi tutto la licenza la devo richiedere nella provincia di residenza o in quella dove penso la sfrutterò più frequentemente? che è poi quella in cui vivo…considerando anche che si trovano in regioni differenti…

La licenza ha validità nazionale o ci sono limitazioni? sono al corrente del fatto che alcuni posti richiodono permessi giornalieri, ma per il resto posso muovermi in tutta tranquillità? Idem per la Fipsas, la richiedo nella mia provincia e poi la uso dove mi pare?

Facendo la licenza adesso, il rinnovo annuale avrà una validità di 12 mesi o scadrà il 31/12? i costi sono simili in tutta italia?

Grazie

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 September 2008 - 12:47 PM

la licenza governativa vale dappertutto però ogni provincia ha modalità e costi differenti.
Credo che ti convenga farla dove la userai di più, ma per toglierti ogni dubbio contatta gli uffici della provincia (quella della tua residenza o quelli del tuo domicilio)
Se puoi farla in entrambe le provincie, ovviamente falla dove ti costa meno :wink:
Controlla poi se la provincia in cui pescherai maggiormente ha istituito eventuali sovrattasse o quant'altro.

Per quanto riguarda la fipsas credo che tu la debba fare nella provincia di residenza: i costi e la durata della tessera variano da provincia a provincia.
Sul dito della fipsas trovi tutte le info per le varie provincie http://www.fipsas.it.../Cregionali.asp

Aggiungi la residenza nel profilo, così chi abita dalle tue parti potrà essere più preciso :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 alf77

alf77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàRM

Postato 10 September 2008 - 12:51 PM

Aggiungi la residenza nel profilo, così chi abita dalle tue parti potrà essere più preciso :wink:

Fatto!

Per la durata del rinnovo annuale della governativa e della Fipsas hai qualche idea? prima di fine ottobre primi di novembre dubito di riuscire a sbrigar tutto, poi fin che arriva... non vorrei correre il rischio di pagare per tutto il 2008 inutilmente.

#4 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 10 September 2008 - 13:28 PM

per la fips vai a vedere al link che ti ho dato
per la licenza ti posso dire che da noi ha valore anno/data. Cioè se la fai oggi scade il 9 settembre 2009.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#5 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 September 2008 - 14:21 PM

per la licenza ti posso dire che da noi ha valore anno/data. Cioè se la fai oggi scade il 9 settembre 2009.

Lo stesso vale per la fipsas, dura un anno dalla data di rilascio. :wink:

#6 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 10 September 2008 - 14:24 PM

non dappertutto, in alcune provincie è anno/data, in altre anno solare
http://www.fipsas.it/xml/result13.asp
http://www.fipsas.it/xml/result8.asp

John Gierach

#7 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 10 September 2008 - 14:25 PM

non dappertutto, quello varia da provincia a provincia :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:

Postato 10 September 2008 - 14:31 PM

Ah, non lo sapevo, chiedo venia allora.
Certo che al peggio non c'è mai fine però... :?

#9 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 10 September 2008 - 14:32 PM

sono tutte cose fatte apposta per semplificarci la vita :roll:

John Gierach

#10 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:

Postato 10 September 2008 - 14:38 PM

Non si tratta solo di complicare le cose, è anche una questione di principio: se uno paga una quota annua non è giusto che il prezzo rimanga tale anche se la tessera viene fatta nel corso dell'anno.
Purtroppo sono costretto a pagare la FIPSAS perchè nella mia zona hanno un sacco di acque in gestione (che poi in realtà nel 99% dei casi non gestiscono realmente) ma è un'ente che davvero non sopporto e di cui onestamente non vedo l'utilità per i pescatori che non fanno gare (cioè la stragrande maggioranza).

#11 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 10 September 2008 - 15:06 PM

Non si tratta solo di complicare le cose, è anche una questione di principio: se uno paga una quota annua non è giusto che il prezzo rimanga tale anche se la tessera viene fatta nel corso dell'anno.
Purtroppo sono costretto a pagare la FIPSAS perchè nella mia zona hanno un sacco di acque in gestione (che poi in realtà nel 99% dei casi non gestiscono realmente) ma è un'ente che davvero non sopporto e di cui onestamente non vedo l'utilità per i pescatori che non fanno gare (cioè la stragrande maggioranza).

consentimi di dissentire quando parli di inutilità della fipsas: riconosco che
è stata e viene data molta rilevanza al mondo agonistico, tuttavia conoscendo l'ambiente federale, anche a livello nazionale, si scopre un mondo seminascosto di cui nessuno parla. Attualmente si sta facendo molto per l'ambiente anche se non mancano le difficoltà e comunque la FIPSAS è stata riconosciuta a livello nazionale come Associazione di Protezione Ambientale.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:

Postato 10 September 2008 - 15:33 PM

consentimi di dissentire quando parli di inutilità della fipsas: riconosco che
è stata e viene data molta rilevanza al mondo agonistico, tuttavia conoscendo l'ambiente federale, anche a livello nazionale, si scopre un mondo seminascosto di cui nessuno parla. Attualmente si sta facendo molto per l'ambiente anche se non mancano le difficoltà e comunque la FIPSAS è stata riconosciuta a livello nazionale come Associazione di Protezione Ambientale.

Non discuto le intenzioni, l'impegno di qualcuno e anche, se vogliamo, alcuni risultati positivi, comunque molto circoscritti (vedi Peschiera ad esempio), ma non sono assolutamente d'accordo sul dover pagare una tessera per pescare in ambienti che non hanno nulla di diverso dalla cosiddette acque libere, per sovvenzionare il mondo agonistico anche a suon di semine con breme, carassi, gardon & compagnia cantante.
Ti posso fare decine di esempi di canali tabellati fipsas dove non viene fatta alcuna semina mirata di materiale autoctono, non viene svolta nessuna vigilanza specifica sui pescatori ne tantomeno sulla qualità dell'acqua e dell'ambiente: per cosa pago?
In altri fiumi e canali, dove ogni tanto svolgono gare di pesca, soprattutto quelli gestiti da piccole società locali, non si riesce più a pescare pesce decente (che prima c'era) per la quantità di pesci da gara, in primis breme, seminati anche con i miei soldi, in barba ai regolamenti sugli alloctoni e in barba, a mio avviso, anche al più elementare buonsenso.
Preso atto che l'agonismo è una realtà del mondo della pesca, è giusto che vengono trovati dei campi gara idonei e che questi vengano gestiti da una federazione ad hoc. Gestiti veramente però, con tanto di statuto e calendario delle semine, con la possibilità di controllare cosa viene immesso in queste acque e seguendo regole da "carta ittica", vale a dire escludendo gli alloctoni e puntando sui pesci di casa nostra. Allora, chi vuole pescare in queste acque, agonista o meno, è giusto che paghi.
La realtà invece è ben diversa, la stragrande maggioranza della acque FIPSAS (ti parlo in particolare di province che conosco bene, come Verona e Mantova) sono lasciate a se stesse, non hanno nulla di diverso dalle acque libere se non che devi farti una tessera per pescarci. In questo caso dove vanno a finire i nostri soldi? Che ritorno abbiamo in termini di ambiente e catture?

#13 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 10 September 2008 - 15:44 PM

Direi di non continuare qui :? :? Magari aprire un post sulla Fipsas in Quattro chiacchere come è stato fatto per altri argomenti interessanti e scottanti :wink: ; magari spostando questo inizio
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 10 September 2008 - 16:06 PM

Ragazzi che ne dite , una buona idea quella del Giorda , apro un post in QUATTRO CHIACCHERE intitolato FIPSAS che ne pensi ? dove tutti potranno dire la loro a tal riguardo e chissa' magari un giorno spediremo tutto alla sezione principale per far sapere come vien interpretata dai pescatori :)

Ringrazio gia' subito se posterete di la' i discorsi riguardanti :)
Grazie della collaborazione :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 alf77

alf77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàRM

Postato 11 September 2008 - 19:31 PM

Grazie, più o meno mi avete chiarito ogni dubbio, devo solo valutare se conviene fare subito la Fipsas.
Se ho capito bene come funziona, in questo link http://www.fipsas.it...i/abwindex.html dovrebbero essere riportate le zone di pesca in cui è necessaria la tessera, nel Lazio sembrerebbero esserci solo due laghi in provincia di Viterbo, mentre le restanti acque sarebbero accessibili già con la sola governativa?

#16 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 11 September 2008 - 20:42 PM

Grazie, più o meno mi avete chiarito ogni dubbio, devo solo valutare se conviene fare subito la Fipsas.
Se ho capito bene come funziona, in questo link http://www.fipsas.it...i/abwindex.html dovrebbero essere riportate le zone di pesca in cui è necessaria la tessera, nel Lazio sembrerebbero esserci solo due laghi in provincia di Viterbo, mentre le restanti acque sarebbero accessibili già con la sola governativa?

la parte del sito federale dedicata allo SFAI, ovvero alle acque federali o convenzionate, riporta le acque convenzionate che le varie sezioni provinciali hanno segnalato se non sono presenti, non significa che non ce ne siano, semplicemente le sezioni provinciali non le hanno ancora comunicate. Ad esempio, a Varese non sono indicate ancora le acque eppure ce ne sono, e anche tante :)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 11 September 2008 - 20:45 PM

procurati il regolamento della tua provincia/regione.
Lì troverai indicate tutte le acque in concessione, non solo alla fipsas ma anche a privati e altre associazioni.

John Gierach

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi