Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda su potenza canna..

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 caipiroska

caipiroska

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo

Postato 22 August 2008 - 12:22 PM

domanda: una buona potenza della canna(so che vuol dire capacità di lancio fino a tot grammi...), comporta di conseguenza che la canna risulti molto robusta anche per quanto riguarda il combattimento col pesce????? per intenderci,prendiamo 2 canne:

A)potenza dai 100 ai 150
B)potenza 250-300

significa che la canna B, di conseguenza, oltre a poter lanciare di più, può anche portare su pesci potenzialmente + grossi o non c'entra niente??la potenza della canna è correlata quindi anche con la sua resistenza nel combattimento col pesce????

scusate la domanda, ma è una questione che mi sono sempre posto e so che voi avete la risposta!!
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#2 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 22 August 2008 - 12:38 PM

in linea di massima si, più il casting è generoso, maggiore riserva di potenza avrà la canna in combattimento, però bisogna stare attenti alla tipologia e alla qualità della canna, ad esempio ho una cannaccia in fibra di vetro che lancia (in teoria) 160gr, ma non mi ci metterei mai a pescare siluri come invece faccio con la diaflash da spinning che di grammi ne dichiara solo 100 ;)

idem una canna da ledgering, non credo che abbia la stessa potenza di una da surfcasting a parità di caasting ;)

poi entrano in gioco altri fattori come ad esmpio l'azione, un'azione di punta avrà una maggiore riserva di potenza nel fusto, ma perdonerà anche meno errori rispetto ad una parabolica che, essendo meno "palo", consentirà di ammortizzare meglio le sfuriate dell'eventuale preda lasciando un certo margine di sicurezza al filo ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 caipiroska

caipiroska

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:

Postato 22 August 2008 - 13:05 PM

in linea di massima si, più il casting è generoso, maggiore riserva di potenza avrà la canna in combattimento, però bisogna stare attenti alla tipologia e alla qualità della canna, ad esempio ho una cannaccia in fibra di vetro che lancia (in teoria) 160gr, ma non mi ci metterei mai a pescare siluri come invece faccio con la diaflash da spinning che di grammi ne dichiara solo 100 ;)

idem una canna da ledgering, non credo che abbia la stessa potenza di una da surfcasting a parità di caasting ;)

poi entrano in gioco altri fattori come ad esmpio l'azione, un'azione di punta avrà una maggiore riserva di potenza nel fusto, ma perdonerà anche meno errori rispetto ad una parabolica che, essendo meno "palo", consentirà di ammortizzare meglio le sfuriate dell'eventuale preda lasciando un certo margine di sicurezza al filo ;)

Grazie mille per la risposta....ti pongo un'ultima domanda:la fibra di carbonio è vero che ha la stessa "resistenza" del carbonio con la differenza di una minore elasticità e quindi più rigidità???

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 August 2008 - 13:38 PM

potrei sbagliarmi, ma se non ricordo male la fibra di carbonio e il "carbonio", nelle canne da pesca, sono la stessa cosa!!!

come dice giustamente mimmoox, non si tratta di sola potenza di lancio, ma anche di molte altre cose (libraggio, azione, struttura ecc).

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 22 August 2008 - 13:49 PM

Grazie mille per la risposta....ti pongo un'ultima domanda:la fibra di carbonio è vero che ha la stessa "resistenza" del carbonio con la differenza di una minore elasticità e quindi più rigidità???

non capisco la domanda..il carbonio viene usato solo in forma di fibra :? :? :? :?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#6 caipiroska

caipiroska

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:

Postato 22 August 2008 - 19:09 PM

bo, allora si vede che mi confondo con un'altro tipo di fibra...io ho sempre creduto che esistessero canne in carbonio e altre in fibra di carbonio..si vede che ho sempre pensato sbagliato :lol: saranno fibre composite...

#7 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 23 August 2008 - 00:23 AM

bo, allora si vede che mi confondo con un'altro tipo di fibra...io ho sempre creduto che esistessero canne in carbonio e altre in fibra di carbonio..si vede che ho sempre pensato sbagliato :lol: saranno fibre composite...

ora capisco..intendi la differenza tra canne in fibra di carbonio e canne in fibra di vetro..beh direi che non c'è paragone, il carbonio è molto più resistente e rigido, certo anche con la fibra di vetro si possono avere canne molto resistenti, ma vengono a pesare in maniera esagerata..e a dire la verità ormai sono anche difficili da trovare visto che il carbonio ha raggiunto prezzi molto più bassi di una decina di anni fa (ricordo che le canne in carbonio costavano tanto) e si trovano canne economiche in carbonio di discreta qualità..le canne in fibra di vetro ormai sono solo quelle da supermercato o comunque quelle con prezzi più che stracciati ;)

se vuoi farti un po' di cultura:

http://it.wikipedia..../Fibra_di_vetro

http://it.wikipedia....bra_di_carbonio

http://it.wikipedia....riali_compositi
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi