Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Surf Casting in Corsica

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 19 August 2008 - 12:20 PM

Di rientro dalla Corsica ecco il report per segnalare le migliori sessioni di Surf Casting da me praticate (nulla di eccezionale ehhh).

Si inizia nella baia di Santa Manza vicino Bonifacio dove non sono neanche sicuro potessi pescare (all'ufficio turistico mi hanno rassicurato positivamente) dove avevo adocchiato una quantità spaventosa di Saraghi sopra il mezzo chilo con punte notevoli ma che proprio non hanno voluto mangiare i miei coreani (unica esca nel raggio di 200 Km per una decina di giorni). Qualche occhiatina ha spezzato la monotonia ma ho alla fine risolto innescando delle sarde che han dato ottimi risultati con i gronghi. Tutti ributtati non conoscendone la qualità in cucina. Mangiavano in continuazione, molti strappavano il filo all'inizio troppo fine (non capivo di che pesci si trattasse) poi ho messo finali con lo 0.45 e reggevano alla grande.

Dopo una settimana al sud con mare pressochè piatto decidiamo di spostarci più a nord, l'idea era Solenzara ma i campeggi erano stra pieni e dopo una breve pausa di 3 giorni a Ghisonaccia (per niente apprezzata per la qualità delle acque forse a causa del mare moso) siamo arrivati nelle spiagge di Bravone sopra Aleria. Qua inizia lo spettacolo.

Prima sera dopo una sessione piuttosto piatta verso le 2,00 aggancio qualcosa, non tira molto, il mio peso da 170 gr (forse eccessivo) ne limita i movimenti, ma quando arriva sul bagno asciuga è più grosso del previsto. Si slama da uno dei due ami (uno con sarda e uno con coreano) sul bagno asciuga. Mi fiondo a raccattarla ed è una bella spigola sui 6 etti. Non saprò mai se ha dato sulla puzzolentissima sarda o sul coreano (penso sulla prima). Notifico che qualche ora prima avevo perso qualcosa di bello, la sentivo molto più in canna ma poco dopo ha smesso di tirare, peccato sarebbe stata una bella cena per 4 con 2 pesci.

Il giorno seguente il mare era bello inxxxxato e le onde si sprecavano. Avevo a disposizione solamente 3 o 4 coreani oltre a una scatola di bibi preconfezionati. Terribili, non avevano niente del bibi. Al primo lancio incanno una bella mormora sui 4 etti e finisco praticamente subito i coreani per mangiate di minutaglia. Tento ancora con quei finti bibi e le sarde ma niente, l'esca giusta erano i coreani quella sera.

Il giorno dopo il massimo della pescata. Mi munisco finalmente di una bella scatolona di Bibi e di una di jumbo e mi fiondo in spiaggia. Un bel mare non lascia che presagire il meglio. Scappotto velocemente con un ombrina caduta sul bibi. Sarà stata sui 4 o 5 etti ma non demordo. Qualche saraghetto e occhiatino sui jumbo quando dopo 4 o 5 ore di pesca stavo cominciando a smontare vedo il vettino che si flette deciso. Ferro forte ed ecco la canna che si piega. Riesco a recuperarlo bene fino a riva e l'avversario si dimena un po' nella schiuma dell'onda. Attendo che la corrente si attenui e lo spiaggio facendolo surfare sull'onda. Non sembrava un granchè finchè era nell'acqua ma una volta preso in mano mi sono esaltato. Finalmente una cattura decente, un'ombrina sul chilo e mezzo (tutto stimato non avevo bilance con me).

Con questa cattura ho concluso la mia estate di pesca in Corsica, poche uscite ma molto soddisfacenti. Test della nuova attrezzatura più che positivo e ottimi i miglioramenti, anche grazie a qualche pescatore del luogo che mi ha spiegato un po' meglio come lanciare.

Non voglio neanche immaginare cosa non si possa pescare in inverno sulle spiagge corse se hanno potuto regalare tutte queste catture in periodo di ferragosto.

Appena ho due minuti posto le foto migliori.

:)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#2 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 19 August 2008 - 12:33 PM

Caro Marco si vede bene che non sei stato per niente attento a tutte le discussioni che ci sono state tra di me e Pescatorella altrimenti avresti potuto trovare i vermi sulla spiaggia sul bagnasciuga e senza troppa fatica oppure i bibi sulla spiaggia di Portovecchio alla foce del fiume, ma pero' bastava che andavi ad un internet point e chiedevi notizie e' tutta l'estate che sto' qui' ad aspettarti e tu mi ignori? Ben ti sta' e considerati pure fortunato che almeno qualche pesce buono l'hai preso cosi' la prossima volta staio un pochino piu' attento quando si parla della Corsica? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 19 August 2008 - 13:11 PM

Avevo letto tutto quello che avevi descritto cicalò solo che 2 giorni prima di partire è stato il terremoto per me.

Mercoledì: fulminazione del PC con necessità di formattone riparatore (va bene, domani lo faccio e stampo tutte le cose che mi serve).

Giovedì: aggredito da una colica intestinale, ho passato tutto il giorno (dalle 12,00 alle 23,00) al pronto soccorso e relativa impossibilità a stampare tutto il necessario. :D

Venerdì: uscita da lavoro ore 17,00. Carica macchina e partenza l'indomani mattina ore 5,30.

Non ce l'avrei mai potuta fare :D

I vermetti sulla spiaggia li ho trovati ma non facevo in tempo a buttare che saraghetti di 10 cm mi puppavano l'esca.

Un venditore di esche mi ha detto che avevano rubato il carico di bibi all'aeroporto di bastia!!! :D da non credere... :D

Mi son divertito comunque...ho speso un po' più del previsto ma son stati ben investiti. ;)

#4 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 August 2008 - 13:15 PM

eH MA IO TI AVEVO INSEGNATO A FARTELO DA SOLO IL BIBI....E POI LE COZZE I GRANCHI I PASGURI ETCC ETCC TUTTE ESCHE CHE NON HAI CONSIDERATO PURTROPPO E CHE TI AVREBBERO FATTO CATTURARE BEN DI PIU'....VABBE' LA LEZIONE E' STATA DURA STAVOLTA E LA PROSSIMA CI STARAI PIU' ATTENTO ORA INVECE PENSA CHE DOVRAI ASPETTARE UN ANNO PER TORNARCI MENTRE IOP TRA 20 GG RIPARTO PER TERRE LONTANE.....MI DISPIACE PER TEEEEE CIAOOOOO

#5 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 August 2008 - 14:01 PM

Dai che il tempo l'hai passato bene ; forse non con catture mega ma sicuramente gradevoli :wink: :up: :up: Non dare a retta quel Gufo del Cicalò , è solo invidia che parla :D :wink: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#6 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 19 August 2008 - 14:01 PM

Granchi di sabbia colla sarda piantata sul bagno asciuga non se ne son visti.

Paguri effettivamente li ho evitati (non ricordavo che ne avessi parlato) nonostante in una escursione con il fucile avessi trovato un sacco di conchiglioni belli sugosi amoreggianti (attaccati uno su quell'altro). Avevo preso delle patelle e un granchio di scoglio oltre ai gamberetti trasparenti quando stavo a Santa Manza ma quella sera non uscì in pesca e li ributtai. A Bravone invece era tutta sabbia per un centinaio di chilometri. Difficile fare patelle e gamberetti...peccato aver lasciato quei conchiglioni. Speravo anche di prendere qualche seppia col fucile solo che era torbidissima l'acqua a causa delle onde così ho trovato solo un polpettino che è finito nella pasta.

Tutti i tuoi consigli li ricordo bene e ero sicuro di poterli seguire tranquillamente invece, non essendo in vacanza per sola pesca...per un motivo o un altro ho dovuto ripiegare sulle esche commerciabili.

Adesso ritornerò a fare le mie moschine e a studiare la pesca a mosca, in attesa di una nuova uscita a Surf, magari questo autunno. :)

P.S.: Prima di partire (nave in ritardo di 3 ore) ho fatto un giro sul molo di Bastia. Ho trovato 2 corsi che pescavano e mi son messo a guardarli. A un certo punto sono spuntate due sagome che affioravano fino a un metro sotto il pelo dell'acqua. saranno stati lunghi dai 60 ai 100 cm molto sottili e argentati. Barracuda? Mi ha fatto fatica correre a prendere l'attrezzatura da spinning anche perchè non avevo cavetti d'acciaio. Uno dei 2 corsi c'ha provato con un rapala senza successo. Non ho resistito, son corso alla macchina e ho tirato fuori tutto ma ormai era trppo tardi. NOnsi vedevano più. Avessi scappottato anche aspinning con un barracuda prima di partire sarebbe stato veramente da masturbazione :D

#7 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 20 August 2008 - 07:12 AM

Non preoccuparti Marco avrai tempo di leggere i nostri consigli per l'anno prossimo pero' ti consiglio una cosa se hai paura di dimenticare le cose stampatele magari su carta te le porti dietro e rileggendole magari ti trovi anche nelle situazioni migliori per realizzarle, per esempio ti avevo detto che a Portovecchio dietro la pescheria c'e' la laguna e che in bassa marea puoi fare tutte le gritte che vuoi, in mezzora ne facevi un secchio pieno e ci sono anche le anguilline o cechette da adoperare per le spigole e mi sono informato la' non e' vietato il suo uso quindi non incorri in nessuna sanzione......vai che ora sei pronto un'altra volta in autunno vai e colpisci!

#8 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 20 August 2008 - 07:38 AM

ebbravo Marco che anche al mare colpisce :up:
pensavo fossi sparito, invece torni da una buona vacanza piscatoria :lol: :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#9 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 20 August 2008 - 07:45 AM

ebbravo Marco che anche al mare colpisce :up:
pensavo fossi sparito, invece torni da una buona vacanza piscatoria :lol: :lol:

Un po' sparito a dire il vero lo sono. Con questo nuovo lavoro ho poco tempo per me e bisogna sacrificare inevitabilmente qualcosa.

Leggo spesso ma interagisco poco. C'est la vie... :)

#10 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 20 August 2008 - 08:35 AM

Bravo Marco vedi che la Corsica è magnanima .... riesce a regalare buone emozioni anche a i piu' distratti !! Novembre mi aspetta !!!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#11 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 20 August 2008 - 13:12 PM

Anche se non hai potuto seguire tutti i consigli del CICALONE...non è andata poi così male... :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#12 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 20 August 2008 - 13:42 PM

Anche se non hai potuto seguire tutti i consigli del CICALONE...non è andata poi così male... :wink:

E tu pensa se li seguiva come gli andava meglio!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#13 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:

Postato 20 August 2008 - 23:36 PM

E tu pensa se li seguiva come gli andava meglio!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Forse....si............................forse....no..............................e chi lo sa!?!?
avrebbe anche potuto non prendere quei pochi che ha preso........a volte conta più il c..o che il maestro.......a volte..... :D :lol: :D :lol: :D :lol:

:wink:

#14 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 21 August 2008 - 06:36 AM

E pensa ad averci dietro il c....o e il maestro allora? :lol: :lol: :lol: :lol:

#15 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana

Postato 21 August 2008 - 10:50 AM

Cica e pensa che racchiuso in me c'è il cinnubio di tutte e due le cose !!!!! Sono una bomba !!!!!!!!!!!!! :ironie: :applaus: :applaus:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#16 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 21 August 2008 - 11:12 AM

Cica e pensa che racchiuso in me c'è il cinnubio di tutte e due le cose !!!!! Sono una bomba !!!!!!!!!!!!! :ironie: :applaus: :applaus:

ah ah ah ah ah ah ah ma perche' sto' ridendo poi..... :? :? :? :? :? :?

#17 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:

Postato 27 August 2008 - 01:23 AM

ah ah ah ah ah ah ah ma perche' sto' ridendo poi..... :? :? :? :? :? :?

A pescatore'....se ha il connubbio de tutte due le cose a che tte sevono li consiji der cicalo'???????... :? :? :D :lol:

A cicalo....ridi per nun piagne.....perchè te senti escluso.... :lol: :lol: :lol:

#18 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana

Postato 27 August 2008 - 10:35 AM

Timus io non ho chiesto consigli a cicalone !! Non dico che non potrebbe darmeli ( :lüge: ) ma ormai è 15 anni che vado a pesca in Corsica prima con la bolo e ora dalla spiaggia e un po' di esperienza sull' ile de beaute ce l'ho !!!

#19 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 August 2008 - 10:56 AM

Timus io non ho chiesto consigli a cicalone !! Non dico che non potrebbe darmeli ( :lüge: ) ma ormai è 15 anni che vado a pesca in Corsica prima con la bolo e ora dalla spiaggia e un po' di esperienza sull' ile de beaute ce l'ho !!!

Ne sono piu' che convinto anche io....altrimenti dovrei pensare che dopo 15 anni saresti de coccio :( :( :( :( :(

#20 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:

Postato 27 August 2008 - 13:14 PM

Ne sono piu' che convinto anche io....altrimenti dovrei pensare che dopo 15 anni saresti de coccio :( :( :( :( :(

eh eh eh eh eh...... :roll: :D :D :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi