Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli sulla pesca della carpa

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 joga113

joga113

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering

Postato 19 August 2008 - 01:12 AM

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum , sono un ragazzo di 16 anni che ha la passione per la pesca, ogni tanto vado a qualche laghetto artificiale ( 1-2 volte l'anno a qualcuno naturale ) , per ora in media pesco 2-3 carpe a serata. con una canna tradizionale, filo da 16, 3 pesetti da 3-4 gr. ( ora non ricordo ) e pesco a fondo che tocca completamente terra. qualcuno mi aiuterebbe con una buona impostazione per iniziar a pescare meglio ?

calcolando che ad agosto nel lago ci sono carpe dai 2 ai 7 kg, pesci gatto africani.

un altra osservazione, molte volte quando pesco, mi accade che, quando tiro su la canna ho la carpa che mi ha abboccato! solo che il galleggiante non si era mosso di 1 millimetro, come mai questo fatto ?

GRAZIE 1000 A TUTTI e scusate per le domande stupide :)

#2 00805840

00805840

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne

Postato 19 August 2008 - 08:03 AM

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum , sono un ragazzo di 16 anni che ha la passione per la pesca, ogni tanto vado a qualche laghetto artificiale ( 1-2 volte l'anno a qualcuno naturale ) , per ora in media pesco 2-3 carpe a serata. con una canna tradizionale, filo da 16, 3 pesetti da 3-4 gr. ( ora non ricordo ) e pesco a fondo che tocca completamente terra. qualcuno mi aiuterebbe con una buona impostazione per iniziar a pescare meglio ?

calcolando che ad agosto nel lago ci sono carpe dai 2 ai 7 kg, pesci gatto africani.

un altra osservazione, molte volte quando pesco, mi accade che, quando tiro su la canna ho la carpa che mi ha abboccato! solo che il galleggiante non si era mosso di 1 millimetro, come mai questo fatto ?

la canna è una fissa o una bolognese?????
peschi col galleggiante o a fondo con il piombo?
se peschi con la fissa ti suggerisco di modificarla con l'elastico tipo roubasienne altrimenti rischi di rompere canna o filo
ti consiglio sia con una bolognese o con la fissa di pescare con il galleggiante dallo 0,50 al grammo poggiato di 5 cm sul fondo amo 14/12 esca mais piselli o bigatto ci pasturi sopra (in estate mangiano anche sotto riva )e ogni tanto muovi il galleggiante in modo da spostare l'esca dal fondo)
visto che ti capita che le trovi all'amate ,,ogni tanto le carpe mangiano e rimangono ferme
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#3 joga113

joga113

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Studiando Ledgering

Postato 19 August 2008 - 14:38 PM

si è una bolognese

#4 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 19 August 2008 - 17:47 PM

se è una bolognese allora tieni il 16 in lenza galleggiante da 1-1,5g in modo da poter uscire un poco, amo del 16-14, 15cm di filo tra amo e primo pallino del 9 e poi tari in base al galleggiante, sondi le profondità del laghetto a 4-5m da riva e allo sfiorare aggiungi 10cm, esca mais e pastura continuamente
comunque se hai bisogno nel forum c'è pure un posto dedicato alla pesca della carpa con decine di argomenti trattati, se vuoi saperne di più dacci na letta ok :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#5 bass-style

bass-style

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 20 August 2008 - 10:35 AM

da quanti grammi e'il galleggiante?

#6 matteobenn

matteobenn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Localitàlucca

Postato 01 September 2008 - 15:07 PM

forse se non ho letto male il problema è il fatto ke il se l'amo tocca il fondo...non vedrai un gallegiante ke pesca + duìi un grammo muoversi + di tanto...devi staccarlo dal fondo di poki cm...
matte

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi