Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura x pesca a Fondo

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 dic83

dic83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàFIRENZE, Figline Valdarno
  • Tecnica: roubasienne

Postato 18 August 2008 - 13:59 PM

ciao, come scritto nella presentazione vorrei riprendere con la pesca a fondo e quindi volevo comprare una canna più che giusta.
leggendo nel forum ho trovato l'abbreviazione CF che non so cosa significa.
poi ho letto del pasturatore, fino ad ora io non l'avevo mai messo e nemmeno troppo considerato, perchè non pensavo al fatto di mettere il tubicino anti infreno che ho visto essere molto funzionale, quindi lo voglio comprare e montare pure io. poi c'è da dire che le distanze raggiunte nei vari laghetti no erano tanto distanti da richiedere un pasturatore. so anche però che la precisione e la pasturazione sono basilari e quindi....comprerò pure il pasturatore, evolvendomi dalla pesca del nonno :lol:
di solito pescavo con una canna di 4 mt abb.economica e robusta un mulinello idoneo e maneggevole.
la lenza non m ricordo il diam. ma sarà un 16-18 max. il finale lo facevo sempre per non perdere il peso che eraun oliva. pr finale quasi sempre un 14 con amino del 10 oppure un 8-6 con la molla se usavo la pasta come innesco, in quei casi facevo a meno anche del piombo, visto che la pasta era pesa per farmi raggiungere i punti di pesca.
in mente avevo intenzione di comprare anne molto vicine al carp fishing o comunque sia robuste tipo le hulk, non so se conoscete. sono un po fuori moda, sono verdi per l'appunto.
voi potreste consigliarmi delle canne specifiche per questo tipo di pesca? anche il mulinello ovviamente.oppure un link che spedisca a casa eventualmente.
x quanto riguarda il pasturatore io sari orientato su quello in cui la lenza pass dentro per non avere svolazzi. voi che ne pensate?
mi piecerebbe discutere nel particolare anche degli ami e delle lenze.
ho già letto alcuni de post nel forum, cercherò di chiedere chiarimenti anche li.
per il momento vi saluto, probabilmente ci rivedremo a settembre visto che non potrò usare il pc fino a quando non torno a lavoro, ora ho trovato un portatile di fortuna.
ciao e buone ferie a chi cel ha.
oh oggi le un danno..

#2 marcoblu

marcoblu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing

Postato 18 August 2008 - 14:30 PM

L'abbreviazione CF sta per CarpFishing, almeno io l'ho sempre usata per quello! :D
Per la canna da usare, credo dipenda molto dal luogo di utilizzo, quindi dalla distanza di lancio che ti occorre e dalla stazza dei pesci...
Per una pesca a fondo come lenza madre un 0.16/0.18 mi sembra poco, ma dipende sempre da cosa cerchi di insidiare!
Ma ora lascio spazio ai più esperti! :wink:

#3 dic83

dic83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 18 August 2008 - 15:16 PM

era così semplice CF :D
diciamo che io pesco in laghetti che da esperienze passate finora fatte considero piccoli ma belli e affascinanti.
quindi direi che non ho bisogno di grossi pesi o comunque nulla di esagerato.
per la lenza si si hai perfettamente ragione, anche se x quello che si pescava poteva andar bene, cioè carpe medie e gatti, ma per il futuro meterò qualcosa di piu universale, penso a un diametro dal 20 al 25, finale 16-18 in teoria.
in pratica montavo una canna che fosse pratica da usare in gare, cioè: meglio tanta roba piccolo che poche grosse.....finali facili facili da rifre in pochissimo tempo e distanze non eccessive per tenere sotto controllo e pasturare anche da riva con buone fionde però. visto che da noi non potevamo lanciare palle di pastura ma solo mais e bachini.
purtroppo andiamo verso la fine dell'estate ma ho deciso di attrezzarni nuovamente per ricominciare a pescare con frequenza.
ciao
oh oggi le un danno..

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27812 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2008 - 15:28 PM

domanda: cosa vuoi pescare, cosa vuoi comprare/recuperare e quanto hai di budget?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 dic83

dic83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 18 August 2008 - 17:54 PM

alla fine una delle cose che conta di piu sono i soldi disponibili,
considerato che dovrò ricomprare un bel po di cosine, tipo lenza,ami,pasturatore e anti infreno non vorrei spendere più di 200 euro, premetto che è da tanto che non entro in un negozio e quindi non estoho sott occhio i prezzi attuali.
al momento volendo pescare pescherei, ma riallacciandosi al discorso di prima vorrei comprare una canna bona e quindi se devo fare una spesa la faccio ora. era per rendersi conto un po dei prezzi e della roba.
pescare io pesco in laghetti e taglie medie e piccole, certo la pesca a fondo di per se è già grossa e quindi non esagererei.
grazie
oh oggi le un danno..

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27812 Post:

Postato 18 August 2008 - 18:19 PM

si, ma solo carpe o cos'altro??? :?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 dic83

dic83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 18 August 2008 - 18:39 PM

si certo, in prevalenza verranno carpe, ma ci sono anche gatti, avolte belli grossi, i pesci sono quelli direi.
penso che al max ci sarà da 10kg, ma questo vale per un po tutti i laghi che frequento.
ciao
oh oggi le un danno..

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27812 Post:

Postato 18 August 2008 - 20:55 PM

e allora piu' che cf direi pesca a fondo...

#9 dic83

dic83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 19 August 2008 - 19:20 PM

si certo, l'articolo si intitola pesca a fondo infatti. il CF l ho tirato in ballo perchè non sapevo l abbreviazione CF cosa significava.. :)
oggi sono andato a fare un giro x negozi di vicino, diciamo che con un 100 prendo una bella canna, ora mi sfugge il nome, ma è meglio della catana della shimano. il mulinello invece è un catana 4000 e lo pago una 30ina di euro.
che ne dite? ci potrei stare penso.
ciao alla prossima
oh oggi le un danno..

#10 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 August 2008 - 03:28 AM

Privilegia il mulino alla canna :wink: Non scendere sotto l'Exage :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#11 caipiroska

caipiroska

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo

Postato 21 August 2008 - 17:47 PM

prendi una canna da fondo, filo del 25-30, piombo 20-30grammi e via che si và..tranquillo che difficilmente sforerai 200 euro..più che su internet io andrei in un negozio di pesca e guarderei le varie canne/mulinelli in offerta..meglio che internet a mio parere..
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27812 Post:

Postato 21 August 2008 - 22:03 PM

direi filo anche da 0.35, se ha poca esperienza. una canna solida, un mulo solido, e via!

#13 dic83

dic83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 03 September 2008 - 07:18 AM

grazie a tutti ragazzi. vi rispondo ora perchè sono tornato a lavoro purtroppo.ora il difficile è trovare il tempo per pescare :lol:
oh oggi le un danno..

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi