Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chiarimento scadenza licenza

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 20 July 2008 - 13:41 PM

Se i moderatori lo ritenessero un doppione o ci siano delle inesattezze lo potete cancellare, apro questo topic per chi no avesse ancora chiaro come funziona il rinnovo della licenza governativa e le varie scadenze

Quello che comanda è la data di rilascio della licenza la prima volta che si fa. Ogni anno la si può rinnovare NON prima di 15 giorni della data stessa e si può anche rinnovarla dopo tale data, ma in questo caso non si può pescare tra la data del rilascio e la data di rinnovo post -rilascio

Se qualcuno per qualsiasi motivo non la rinnova subito e decide di farlo in un momento successivo la scadenza NON sarà l'anno solare ma sempre la data di rilascio della licenza.

ESEMPIO
io faccio la licenza in data 25 febbraio
posso rinnovarla ogni anno dal 11 febbraio in poi
se per caso la rinnovassi il 10 ottobre la mia licenza governativa NON scadrà il 10 ottobre dell'anno seguente ma sempre il 25 febbraio, quindi potrei aver pagato solo per pescare circa 4 mesi.
la licenza dura 10 anni dopo di che va rifatto tutto

La FIPSAS invece ha valenza come anno solare cioè da quando la pago fino all'anno seguente. Credo il problema non sussisti perchè quando si fa la licenza governativa si fa anche la FIPSAS e lo stesso i rinnovi e quindi ci si trova con le medesime date.

Ho voluto puntualizzare il tutto perchè stamattina un pescatore è stato graziato dal guadiapesca perchè aveva l licenza scaduta, pensava di essere in regola perchè aveva i bollettini pagati 3 mesi prima della data di rilascio della licenza e pensava che facesse fede la data bollettino contando un anno invece non è così
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 20 July 2008 - 17:02 PM

:D non è doppia ...................ma di più..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

una rifrescatina però va sempre bene.... :lol: :lol: ciao gabri

#3 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 20 July 2008 - 17:42 PM

per l'ennesima volta invito a specificare bene DOVE valgono le regole di cui parlate...la licenza in alcune regioni (la competenza della licenza è REGIONALE) NON può essere rinnovata 15 giorni prima, deve essere rinnovata il giorno della scadenza o dopo.

stesso discorso per la FIPSAS : a parte che non è vero che rinnovo tutto lo stesso giorno, perchè se faccio la licenza e decido dopo di fare la FIPSAS, il giorno di scadenza non è lo stesso. inoltre la validità dipende dalla PROVINCIA di residenza, e per alcune non è 1 anno solare ma scade comunque il 31 dicembre, quindi INFORMATEVI BENE NELLE SEDI PROVICIALI delle scadenze!!!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 20 July 2008 - 17:45 PM

se vuoi cancella ziofester , comunque lombardia prov.varese.
Poi lo so che la fipsas la puoi fare anche dopo, ma se leggi bene io intendevo che normalmente quando si ci appresta a rinnovi o licenze si fa tutto insieme.Per i 15 giorni prima diversi guardiapesca (e ne ho trovati tanti quest'anno) mi hanno confermato sempre tutti la stessa cosa :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Posted ImagePosted Image

#5 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 20 July 2008 - 17:54 PM

certo, guardiapesca della Lombardia...infatti ho specificato che in altre REGIONI può non valere la regola dei 15 giorni...

per la FIPSAS, il chiarimento importante era rivolto alla durata, che non dappertutto è anno solare.

se avessi voluto cancellare, l'avrei già fatto stà tranquil ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#6 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 20 July 2008 - 18:09 PM

:stock2:
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#7 BeppeVR

BeppeVR

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 327 Post:
  • LocalitàSan Massimo Verona

Postato 20 July 2008 - 18:44 PM

ciao... io ho avuto un controllo dei guardiapesca proprio lunedi.... a pai di torri del benaco... la licenza l'ho pagata lo stesso giorno della scadenza.... il 24 giugno è la data di rilascio e il 24 giugno l'ho pagata..... non mi hanno fatto il verbale ma mi hanno fatto presente che la licenza VA PAGATA DOPO LA SCADENZA :up: il 25 o dopo.... dopo loro vedono la data del bollettino e chiudono un occhio... ma non mi hanno mai accennato dei 15 giorni prima :?
saluti dal lago di garda... 25 anni e W LA PATATA

#8 BeppeVR

BeppeVR

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 327 Post:
  • LocalitàSan Massimo Verona

Postato 20 July 2008 - 18:46 PM

scusate non ho letto bene che i 15 giorni erano già stati spiegati :(
saluti dal lago di garda... 25 anni e W LA PATATA

#9 Ciullo

Ciullo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:

Postato 21 July 2008 - 10:45 AM

infatti in Romagna oltre al fatto dei 15 gg che non effettivamente non so, gli anni di durata della licenza è di 6 anni e non 10....
saluti
Ciullo 27/12/78
Rimini

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi