non dovevo andare a pesca, ma mi libero dagli impegni vari verso le 10 e decido di fare 4 lanci vicino a casa!
h 10.20 sto pucciando il mio adorato Rapala Original Floating 5 cm color Silver sul Lambro!
le sponde sono ricoperte da vegetazione e non è facile accedere, quindi mi trovo a pescare da un'altezza di oltre 1 m dall'acqua, so che è un rischio ma, con l'acqua (incredibilmente) trasparente, vedo che il tratto è ben popolato da cavedani, quindi decido di rischiare!
vedo subito un big (uno di quei pesci di cui pensi: "io ci provo, ma non mi cagherà mai..."), lancio mezzo metro a monte, lui scatta, sento la botta e... c'è!!!
il furbacchione si porta in corrente e fa cantare la frizione, ma riesco a portarlo vicino a riva... il problema è che ora devo issarlo!
quando è vicinissimo alla sponda, il fenomeno che fa? si gira di scatto e si butta nei rovi!!!
disastro: le ancorette del rapala, pur restando ben attaccate alla bocca del cavedano, si infilano in un rametto... non riesco più a tirare su il pesce (che è appeso con bocca e branchie fuori dall'acqua) e nemmeno giù, nella speranza che si liberi!!
ammetto di essere entrato in panico... non sapevo che fare x salvarlo!
ho deciso di strappare il filo, pensando che se ne sarebbe andato col rapala, di cui si sarebbe facilmente liberato dopo non molto...
strappo il filo ma lui rimane lì, appeso per l'ancoretta!
non ci sono alberi nei pressi da cui recuperare rami sufficientemente lunghi, e non ho altro strumento che la canna x arrivare da lui... decido di provarci lo stesso, quantomeno a liberare il rapala dal ramo e lasciare il pesce libero di andare!
sfiga totale: mi si incastra il rapala nel cimino della canna e non riesco a liberarlo! decido di issare il tutto e, quando è praticamente in mano mia, il cavedano da un colpo di coda, si libera del rapala e... mi spezza il cimino prima di cadere in acqua e andarsene (almeno quello...)
la mia adorata colmic diamond 240, casting 10-30 (canna perfetta per le mie esigenze) è andata!
decido che non può finire così, e mi metto a pescare col cimino rotto, e scappotto in una cavetta lì vicino con 2 bass (uno minuscolo...) ed un cavedano, tutto sommato non male!
però la mia piccola non c'è più

PS per assurdo... ho recuperato il rapala!