Postato 25 June 2008 - 10:22 AM
E.N.A.L. = ente nazionale assistenza lavoratori. E' un'associazione storica che risale agli anni 30, all'epoca si chiamava opera nazionale dopolavoro, trasformata in ENAL dopo la guerra per cancellare ogni traccia di "fascismo" (in genere le associazioni del ventennio erano chiamate "opera"). L'ENAL si occupa di assistenza in senso stretto ma anche dell'organizzazione di eventi culturali e sportivi. In Veneto non mi risulta che sia molto diffusa, lo è maggiormente in certe regioni del centro Italia.
Sotto il profilo pesca, l'ENAL è una di quelle associazioni (come ad esempio la UISP, il CSI o la stessa FIPSAS) che, essendo riconosciute come benemerite e disponendo di statuto e organizzazione capillare, possono stipulare convenzioni con gli enti pubblici per la gestione e l'uso di strutture. So che l'ENAL opera soprattutto nell'ambito della caccia, ma gestisce anche molti laghetti destinati a gare e parecchi tratti di fiumi e torrenti del centro Italia.
Per pescare nei tratti gestiti credo sia sufficiente farsi la tessera (non so quali requisiti servano per poterla avere), quindi ti devi rivolgere alla sede locale più vicina che puoi trovare con una breve ricerca in internet. :wink: