Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TRECCIATO???

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing

Postato 15 June 2008 - 13:27 PM

Ciao a tutti.Sono già a conoscenza dei vari post presenti nel forum riguardanti il trecciato ma dato ke domani dovrei andarlo a prendere volevo alcuni,ultimi ed ottimi(come sempre d'altronde)consigli su questo.
Volevo in realtà kiedere se qualcuno potrebbe illustrarmi le caratteristike dei trecciati da me sotto elencati(x es. +tenuta al nodo;+rischio di abrasione etc..)
Berkley fireline=
Berkley XDS=
Berkley Whiplash=
Berkley Pro=
Berkley Whiplash Cristal=
Berkley Fireline Cristal=
Spiderwire=

e già ke ci sono volevo anke kiedervi:
1-i nodi ke prima usavo con il nylon restano invariati con il monofilo?Tipo il nodo ke devo fare con il trecciato x collegarlo alla girella con moschettone..è uguale?
2-che nodo/i posso usare per fare il terminale di fluorocarbon con il trecciato?Ciao e scusatemi delle TROPPE domande.Grazie anticipatamente :roll: :wink: :wink: :roll: :D :oops: 8)
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#2 blackfury

blackfury

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 15 June 2008 - 15:20 PM

Ciao a tutti.Sono già a conoscenza dei vari post presenti nel forum riguardanti il trecciato ma dato ke domani dovrei andarlo a prendere volevo alcuni,ultimi ed ottimi(come sempre d'altronde)consigli su questo.
Volevo in realtà kiedere se qualcuno potrebbe illustrarmi le caratteristike dei trecciati da me sotto elencati(x es. +tenuta al nodo;+rischio di abrasione etc..)
Berkley fireline= quello di base, ottima morbidezza, tenuta decente, resistenza all'abrasione buonaBerkley XDS=
Berkley Whiplash= tenuta sensazionale anche con diametri sottilissimi, necesita anelli in sic (ruvido) ed è poco resistente all'abrasione, va usato con finale in FC
Berkley Pro=?
Berkley Whiplash Cristal= il whiplash comune, cambia il colore, "translucido" ma non l'ho mai provato
Berkley Fireline Cristal=uguale fireline solo che translucido
Spiderwire=ottimo rapporto qualità prezzo, lo sto provando adesso e pare vada bene

1-i nodi ke prima usavo con il nylon restano invariati con il monofilo?Tipo il nodo ke devo fare con il trecciato x collegarlo alla girella con moschettone..è uguale? SI
2-che nodo/i posso usare per fare il terminale di fluorocarbon con il trecciato? TONY PEGNA Ciao e scusatemi delle TROPPE domande. DI NIENTE Grazie anticipatamente :roll: :wink: :wink: :roll: :D :oops: 8)

Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#3 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 15 June 2008 - 15:41 PM

bo su lamincio c'è il berkley pro... :? :? :? e il power pro?ke mi dici di qst?cmq quale è secondo te quello ke tiene meglio anke con l'abrasione?Ciauuuuuu
P.s.=ti 6 dimentikato di dirmi qualcosina anke sul berkley fireline XDS...Ciauuuuuu

#4 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 15 June 2008 - 15:49 PM

e lo spiderwire Ultracast Invisibraid???ke ne dici?mi sembra molto buono ma x qnt riguarda l'abrasione?(è qll ke mi interessa maggiormente :wink: ) grazie ciaoo

#5 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 15 June 2008 - 16:08 PM

vai a pescare inmezzo alle seghe o barriere coralline??

devi guardare anche la rigidità....il power pro imho è piu rigido del whiplash

#6 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 15 June 2008 - 16:12 PM

no ma se ci sono pietruzze/legni vari si rovina o no?cm'è secondo te lo spiderwire ..... qll sopra?ciauuu :roll:

#7 blackfury

blackfury

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 15 June 2008 - 16:24 PM

bo su lamincio c'è il berkley pro... :? :? :? e il power pro?ke mi dici di qst?cmq quale è secondo te quello ke tiene meglio anke con l'abrasione?Ciauuuuuu
P.s.=ti 6 dimentikato di dirmi qualcosina anke sul berkley fireline XDS...Ciauuuuuu

scuuusa:
il fireline XDS è uno dei migliori in assoluto come tenuta all'abrasione!!!!!!
ed anche il power pro è ottimo....
se mi sapesi dire per cosa lo vuoi impiegare e in quali diametri forse ti saprei dire di più... :wink:
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#8 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 June 2008 - 17:19 PM

Berkley fireline= quello di base, ottima morbidezza, tenuta decente, resistenza all'abrasione buonaBerkley XDS=
Berkley Whiplash= tenuta sensazionale anche con diametri sottilissimi, necesita anelli in sic (ruvido) ed è poco resistente all'abrasione, va usato con finale in FC
Berkley Pro=?
Berkley Whiplash Cristal= il whiplash comune, cambia il colore, "translucido" ma non l'ho mai provato
Spiderwire=ottimo rapporto qualità prezzo, lo sto provando adesso e pare vada bene

1-i nodi ke prima usavo con il nylon restano invariati con il monofilo?Tipo il nodo ke devo fare con il trecciato x collegarlo alla girella con moschettone..è uguale? SI
2-che nodo/i posso usare per fare il terminale di fluorocarbon con il trecciato? TONY PEGNA Ciao e scusatemi delle TROPPE domande. DI NIENTE Grazie anticipatamente :roll: :wink: :wink: :roll: :D :oops: 8)

NOn volevo proprio entrarci ma tu con le info errate mi ci tiri dentro di prepotenza.

Berkley fireline= quello di base, ottima morbidezza, tenuta decente, resistenza all'abrasione buona

Niente di vero ; duro e rigido e si sfilaccia che è un piacere , perde la copertura e da nero diventa grigio e se usato molto è facile che ceda , me lo ha fatto un paio di volte, abbandonato per sempre.

Berkley XDS=

Come puoi mettermi insieme l'XDS e Whiplash :? Anche se simili l'XDS ha una resistenza molto inferiore all'altro , inoltre non sono per niente fragili all'abrasione , per lo meno non a quella di rami alghe et simiglia, ma solo a rocce e pietre , cosa comune a TUTTI i trecciati inoltre ormai tutte le canne anche quelle di fascia bassa hanno anelli resistenti ai trecciati dare certi tipi di info è fuorviante e sbagliato.

Mettere insieme su uno stesso livello questi due vuol dire non averli mai usati Il Fireline Cristal è rigido, non tiene il nodo, è secco , presenta gli stessi difetti del normale e per il nodo è peggiore.
L'Whiplash Cristal è morbido ed ha le stesse caratteristiche del normale ; comunque tutti e due sono trasparenti nella fantasia.

Spero di non trovare altri interventi dubbi e sicuramente raffazzonati con info lette qua e là.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#9 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 June 2008 - 18:53 PM

Berkley Pro=?

NOn volevo proprio entrarci ma tu con le info errate mi ci tiri dentro di prepotenza.

Berkley fireline= quello di base, ottima morbidezza, tenuta decente, resistenza all'abrasione buona

Niente di vero ; duro e rigido e si sfilaccia che è un piacere , perde la copertura e da nero diventa grigio e se usato molto è facile che ceda , me lo ha fatto un paio di volte, abbandonato per sempre.

Berkley XDS=

Come puoi mettermi insieme l'XDS e Whiplash :? Anche se simili l'XDS ha una resistenza molto inferiore all'altro , inoltre non sono per niente fragili all'abrasione , per lo meno non a quella di rami alghe et simiglia, ma solo a rocce e pietre , cosa comune a TUTTI i trecciati inoltre ormai tutte le canne anche quelle di fascia bassa hanno anelli resistenti ai trecciati dare certi tipi di info è fuorviante e sbagliato.

Mettere insieme su uno stesso livello questi due vuol dire non averli mai usati Il Fireline Cristal è rigido, non tiene il nodo, è secco , presenta gli stessi difetti del normale e per il nodo è peggiore.
L'Whiplash Cristal è morbido ed ha le stesse caratteristiche del normale ; comunque tutti e due sono trasparenti nella fantasia.

Spero di non trovare altri interventi dubbi e sicuramente raffazzonati con info lette qua e là.

Quotone a piedi pari :up:.Io bene o male li ho provati quasi tutti e non riesco proprio a capire come si fa a dire che il fireline e il fireline cristal sono la stessa cosa a parte il colore :?.Il fireline cristal cmq e' un argomento un po' ostico perche' c'e' chi dice che va benissimo e chi nn lo puo' vedere (io mi ci sono trovato abbastanza bene,a parte che dopo un po' si sbuccia come una banana) ,ma torniamo a noi...cos'e' sta storia dell'anello in sic ruvido? :? Poi non ho capito solo per un tipo di trecciato devi usare anelli in sic?e sic di che marca?L'alconite mai sentita? :?.Boh qua mi sa che bisogna leggere meno internet e andare di piu' apesca.Per il resto quoto in toto il giorda :/
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#10 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 15 June 2008 - 19:56 PM

detto tutto ciò..alla fin fine ke mi consigliate?Se il fireline XDS è resistente alle abrasioni allora prendo quello,anke se ha carichi di rottura inferiori..Comunque dove vado a pesca io ci sono rami,alghe ma pietre no o comunque pokissime a parte ke fra 1 settimana parto e vado all'isola d'elba x 15 giorni.Quindi dite che mi si rovinerebbe oppure no?E ke mi dite del spiderwire ultracast invisibraid???Grazie ho urgenza di decidere datemi le vostre opinioni.ciauuuuuuu

#11 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\

Postato 15 June 2008 - 20:03 PM

detto tutto ciò..alla fin fine ke mi consigliate?Se il fireline XDS è resistente alle abrasioni allora prendo quello,anke se ha carichi di rottura inferiori..Comunque dove vado a pesca io ci sono rami,alghe ma pietre no o comunque pokissime a parte ke fra 1 settimana parto e vado all'isola d'elba x 15 giorni.Quindi dite che mi si rovinerebbe oppure no?E ke mi dite del spiderwire ultracast invisibraid???Grazie ho urgenza di decidere datemi le vostre opinioni.ciauuuuuuu

Guarda io il fireline nn me la sento di consigliarlo perche' l'ho usato e c'e' di meglio.Il wiplsah e' ultra collaudato e e' una garanzia,assolutamente i diametri che dichiara non sono reali ma come tenuta e' il top,se scegli questo vai sul sicuro.Lo spiderwire ultracast non l' ho mai provato mi dispiace :)
12/06/90

#12 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 15 June 2008 - 20:18 PM

si ma se i diametri non sono reali come faccio a comperare quello ke voglio???? :? :? :? :?

#13 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\

Postato 15 June 2008 - 23:07 PM

si ma se i diametri non sono reali come faccio a comperare quello ke voglio???? :? :? :? :?

Per la maggior parte dei trecciati il diametro non e' reale,il problema e' quello dell'affidabilita' con whiplash vai sul sicuro.Cmq se ho capito bene pescheresti in lago e mare giusto?Ma che pesci?Se ci dai qualche info in piu' ti possiamo anche consigliare sul diametro da scegliere :)
12/06/90

#14 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 15 June 2008 - 23:08 PM

dicci per cosa ti serve e su che attrezzatura lo metti..e ti risponderemo :D :D :D

comunque in linea di massima io faccio così per una prima scelta grossolana: scelgo un trecciato che abbia un carico di rottura di un 30 - 50% superiore rispetto al nilon..ad esempio dove usavo un nilon 0,25 da 6 kg ho montato un powerpro da 16 lb ( circa 8 kg ) in modo da tenermi leggermente in sicurezza e permettermi di salvare più artificiali :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#15 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 June 2008 - 03:35 AM

Ma chi ti ha detto che L'XDS resiste all'abrasione più degli altri ??? Resiste tale e quale a tutti i trecciati morbidi :wink:

Lo spiderwire ultracast invisibraid non è invisibile per nulla , per cui tanto vale prendere il normale , se ti piace il tipo, per me verde si mimetizza meglio.

Come diametri io starei sui seguenti :

Lago e acque libere per cavedani e persici Whiplash 006
Torrente per trote Whiplash o HDS 010
Per bass e lucci Whiplash o spiderwire ultracast 017 o XDS 020

E poi è inutile chiedere consigli per un tipo particolare, ti ritroveresti con 10 pareri differenti :D Adesso hai vari consigli e le caratteristiche dei tipi più usati , scegli uno xxx questi e sei a cavallo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#16 Riky

Riky

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 16 June 2008 - 09:42 AM

lo userei x lucci in lago

#17 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 16 June 2008 - 18:51 PM

per lucci 0,17 whiplash ce l'ho anch'io e non mi ha tradito finora :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi