Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a mosca

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 mrcarpa

mrcarpa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàperugia

Postato 04 April 2008 - 19:55 PM

Io ho iniziato da poco ad interessarmi alla pesca a mosca solo che non conosco quasi niente :? .Fino ad ora ho imparato più o meno a prendere confidenza nel lancio con la mia canna una 8 piedi e mezzo , però l'azione di pesca per me è oscura ancora perchè questa tecnica non a niente a che fare con le tecniche che conosco io . Vorrei sapere se per la pesca a ninfa va bene la stessa montatura per la secca ( ovvero il finale con la mosca ) oppure la montatura è diversa . Poi una cosa che vorrei sapere è come fare a riconoscere le mosche e le ninfe migliori sia per il cavedano che per la trota. :hilfe: :hilfe: :hilfe:

#2 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 05 April 2008 - 00:47 AM

Ciao.
Io uso pescare spesso a sommersa e lo faccio con lo stesso finale con cui ho pescato poco prima a secca, e la lunghezza del finale che uso e' mediamente 3 mt o + ...l'unica modifica che faccio e' il tip...con ami del 10-12 uso il tip del 0,14 o 0,16...se pesco con piccole ninfe
montate su amo del 18 continuo con lo stesso tip che usavo per la secca (0,12)

Sulle imitazioni non posso darti consigli perche' cavedani a mosca ne ho presi solo i primi anni a secca e ho capito che dovevo cambiare spesso esca altrimenti erano lanci a vuoto...ma dopo questo il buio :? ...poi capita di prenderne qualcuno in acque da salmonoidi e in quelle acque penso che cio' che va' bene per la trota va' bene anche per il cavedano :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#3 Mr Chub

Mr Chub

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 902 Post:
  • Localitàbubbiano

Postato 05 April 2008 - 11:08 AM

Ciao io come te sto cercando di imparare e mi esercito parecchio con i Cavedani
Da quello che ho capito fino ad ora ti posso dire che non sono tanto selettivi sule mosche,conta di piu come presenti l'esca , a volte la vogliono un po "sbattuta" altre la devi posare con delicatezza e usare finali sottili tipo 010 massimo 012
Quando sono un po svogliati a me funzionano sempre le Palmer tricolor ..e anche le mosche da caccia tipo march brown montate su ami non troppo grossi ,massimo 14
come sommersa lamia preferita è la spider orange partridge e comunque qualsiasi mosca con collo in pernice
Ninfe ...anche li va bene quasi tutto nei colori naturali con pallino oro o argento

#4 Mr Chub

Mr Chub

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 902 Post:
  • Localitàbubbiano

Postato 05 April 2008 - 11:16 AM

Dimenticavo !!
http://www.pipam.org/index.php?option=c ... &Itemid=74
se vai su questa pagina ,seleziona FLY BOX, poi RICERCHE e poi compili il tutto a tuo piacimento cosi ti fai un idea
spero di esserti stato utile ...anche se l'unica cosa da fare e provare e riprovare .....tanto alla fine ogni volta che mi sembra di aver trovato la mosca della vita ...la volta dopo cambia tutto !! :?

#5 charlie83fly

charlie83fly

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • LocalitàROMA

Postato 05 April 2008 - 11:26 AM

hanno detto tutto drum e mr chub....cmq vorrei aggiungere una cosa...ho visto belle mangiate su un piccolo terrestrial che ho costruito fatto in cervo e con una sftrisciolina di foam sul dorso...tipo coleottero...è semplicissimo da costruire e galleggia da paura
uomo d'acqua dolce

#6 mrcarpa

mrcarpa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàperugia

Postato 05 April 2008 - 13:41 PM

grazie infinite :2thumbs: mi siete stati utilissimi un'ultima cosa da chiedere per pescare a ninfa va bene la stessa montatura a secca ovvero il finale attaccato alla coda con la mosca alla fine oppure bisogna aggiungere qualcosa e poi come faccio a percepire l' abboccata mi devo concentrare sulla coda oppure è diverso, la mia coda è una dt4f va bene oppure me ne consigliate un'altra ciao :fies:

#7 Mr Chub

Mr Chub

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 902 Post:
  • Localitàbubbiano

Postato 05 April 2008 - 14:47 PM

premetto che la ninfa la uso da pochissimo
io di solito uso lo stesso finale (io la uso come soluzione alternativa se non piglio nulla ma in verita la pesca a ninfa sarebbe una cosa da approfondire a parte) se pero e un po pesante cambio il tip e lo sostituisco con uno 0,14/16 altrimenti dopo un po di lanci si sfibra tutto
L'abboccata se riesci a vederla sott'acqua ....beh vedi il pesce che se la mangia altrimenti io guardo il finale mentre affonda ....quando vedi muovere in maniera diversa o si blocca ferra !!....a volte parte proprio come una biscia....e quando capita e una goduria !
esistono poi diversi tipi di strike indicators ,in foam,in sughero,c'e anche una pasta tipo pongo che e molto comoda
io pero sto cercando di non usare nulla ,anche perche in certi posti è vietato(non so perche ma è cosi)

#8 charlie83fly

charlie83fly

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • LocalitàROMA

Postato 05 April 2008 - 20:23 PM

per la pesca a ninfa di solito uso un terminale da 9 piedi e per la secca, dipende da dove devo pescare,da 12 a 18 piedi(correntoni veloci è meglio il terminale lungo xkè se lo ammucchi bene o fai un bel curvo ti rimane in azione di pesca senza dragare l'artificiale)cmq per percepire la mangiata o vedi il tip della coda che si muove o il terminale che si blocca,o altrimenti se vuoi allontanarti con il lancio metti su uno strike...se invece terrai in trazione la coda facendo così risalire la nonfa sentirai delle belle botte e vedrai la coda che ti partirà...
uomo d'acqua dolce

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi