Postato 21 March 2008 - 12:10 PM
Rimettendo a posto gli incartamenti di pesca che racchiudo in un'agenda a casa mi e' venuta in mente una pescatina di un tre anni fa' portata avanti alla chiesetta con la 12 mt in trattenuta e il bigattino:
quella mattina mi sono recato a fiumara, arrivo al solito posto intorno alle 4,30 buio fitto, e vedo sul parcheggio dove lasciamo la macchina l'auto di Roberto un tizio che sta' a pesca sempre in quel posto, mi dico meno male c'e' Roberto almeno mi faccio 4 chiacchiere e ci beviamo un goccio di caffe' insieme, scendo il materiale, sedia, guadino canne bigos e lampadina da fronte e mi accorgo che Roberto e' in macchina che dorme, meno male penso allora la pole position e' libera, e cosi' e'.....allora mi accingo a posizionarmi, metto la sedia e intanto guardo il fiume, e' uno spettacolo, vento assente da tramontana che e' il vento piu' fastidioso perche' picchia in faccia, il cielo e' vagamente coperto ma si vedono le stelle ma quello che piu' conta e' che non e' per nulla freddo, mi sistemo monto la canna, sondo, e cambio la torpille al posto di quella da 3 gr che avevo sulla lenza che ho montato ne metto una di 5 gr perche' la corrente spara un pochettino visto che siamo in bassa marea...... tappo di 2,5 gr e torpilla da 5 gr piu' leggera spallinata da circa 1/2 gr. stendo la lenza e comincio a sfiondare bigattino a monte, per una mezzora nulla e allora comincio a fare una leggera passata verso valle molto lenta perche' immagino che il bigattino possa affondare piu' a valle di quello che ipotizzo. Intanto gira il vento, comincia a grcale e dopo una mezzoretta mette un discreto scirocco che mi da' una mano nel pasturare.....al termine di una passata vedo una decisa affondata picchio una botta e trovo il biga svuotato; allora c'hai provato, ragiono mentalmente, e ricomincio la passata da monte, ripasturo e a piccoli tratti faccio camminare la lenza, quando la stessa arriva nel medesimo punto riaffonda deciso il tappo e questa volta la sento, c'e', non riesco a immaginarla, rimane ferma ma scapoccia un bel po' poi parte e risale la corrente del fiume, vedo la starlight per un momento e poi punta decisa verso il largo e io da solo senza nessuno a darmi una mano, vabbe' non e' la prima volta del resto, comincia il tira e lascia e dopo circa 10 minuti il pesce riscende la corrente e si posiziona davanti a me, comincia a venirmi incontro si e' stancata e io lo sono piu' di lei, piano piano me la porto piu' vicino ecco il filo comincia a salire vedo lo starlight da 4,5 mm poi vedo o immagino di vedere la torpille ma il pesce e' ancora la' sotto poi vedo una bella scodata ma il pesce riparte, mortacci tua io sto' con la 12 mt in mano ormai sto' in piedi per combatterla meglio ma lei riparte dentro fiume, ma i movimenti ormai sono scoordinati, non e' piu' il bel pesce veloce e potente di prima e infatti altri 5 minuti e prende la via del guadino, mi rimetto a sedere la coppo lascio la canna nel portacanna tiro su il guadino piano piano e' un bel pesce, alle mie spalle Roberto dorme felice, la slamo e la imbusto e la vado a buttare in macchina, grosso modo sara' sui 4 kg, busso al vetro di Roberto e lui mi guarda con gli occhi mezzi chiusi, gli faccio Robe' ne ho fatta una grossa che fai vieni a pescare, e lui mi risponde, dormo altri 5 minuti e poi vengo, che ve lo dico a fare che e' rimasto a dormire fino alle 9 di mattina? Vabbe' mi rimetto a pescare, altre due fiondate e poi passata e alla fine nel medesimo punto nuova affondata e nuova partenza, grosso modo la stessa cosa di prima stessa lotta su' e giu' per il fiume e anche la seconda finisce nel guadino, leggermente piu' piccola della prima, butto anche questa nel bagagliaio, vabbe' la faccio corta quell'albeggio me lo ricordo ancora 4 spigole quasi 12 kg piu' una stuccata che sembrava il treno francese dell'alta velocita'......alle 9 si alza Roberto che io stavo a sbaracca', viene li' mi chiede un po' di caffe' del thermos e mi chiede com'e' andata, gli dico vai a vede' in macchina, lui guarda e s'inxxxxa come una biscia perche' dice che non l'ho chiamato, gli dico che l'ho svegliato ma lui non se ne ricorda per niente e se ne va' bestemmiando come un lupo.
P.S. alle 7,30 telefono a Giorgione che un po' tutti di voi conoscono perche' pesca al canale con la Roubasienne e che doveva venire con me a pesca, mi dice che mi raggiunge e infatti alle 8 arriva senza canne perche' la moglie c'aveva da fare, gli faccio vedere il pesce e.... altra fila di bestemmioni ahahahahah quindi potete chiedere anche a lui.....
Saluti al forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco