Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Maree e Pesca quanto influiscono ?

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 14 March 2008 - 14:47 PM

So' da varie letture e per il famoso sentito dire che le Maree influenzano il pesce e la pescata in se' , cosa mi sapete dire sull' argomento ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Big Esox

Big Esox

Utente registrato

• Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning

Postato 17 March 2008 - 12:55 PM

Influiscono molto specie con mare poco mosso e in fondali bassi in particolare per la spigola. Se li trovi cerca testi di mario Cagnone che scriveva su pescare. I culmini di marea sono i più propizi ma da intendere come aumento possibilità non come totale assenza di attività al di fuori di tali momenti. Sembra che la massa d'acqua in culmine di AM e BM si muova più lentamente che nelle fasi interemedie facilitando il minor dispendio di energie dei pesci. Ma se sei in fondali portuali o su una bella mareggiata conta molto meno
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#3 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 17 March 2008 - 22:07 PM

..il pescatore professionista ti risponderebbe che l'80% dell'esito della pescata dipende da questo fenomeno tanto comune quanto sconosciuto ai più. Le maree sono causate dalla luna, questo ci hanno detto a scuola, ma il modo in cui si verificano e cosa comportano spesso viene ignorato, diciamo che la luna si comporta con il mare come le calamite col ferro, attrendo enormi masse d'acqua verso di sè (alta marea) non fa altro che abbassare il livello dalla parte opposta (bassa marea), questo cambiamento comporta la formazione di correnti che trasportano una varietà di vita che va dai microrganismi seguiti dai branchi di minutaglia (foraggio) seguita a loro volta dai pesci più grossi fino ad arrivare ai predatori e via dicendo. Questo è il motivo che spinge il pescatore "serio" ad in informarsi sull'andamento delle maree proprio perchè da esso dipende anche il passaggio o lo spostamento dei pesci. Diciamo pure che il fenomeno influisce maggiormente nelle zone cosiddette di passaggio quindi a molte miglia dalla costa campo di pertinenza dei pescatori di altura, mentre sulla costa e quindi per chi pesca da essa il fenomeno si può tradurre in momenti di picco e momenti di transizione nei primi come è stato già detto c'è una vitalità maggiore da parte dei pesci nei secondi tornano ad essere normali e quindi sono le condizioni del momento a dettare legge, moto del mare, trasparenza o meno delle acque, orario di pesca. Essendo i cicli di marea piuttosto frequenti uno ogni 12 ore circa è facile trovarsi nel luogo giusto al momento giusto ed è per questo che molti seguono gli andamenti. Io personalmente non mi regolo in base alle maree ma purtroppo in base al tempo libero, quando ho la possibilità di correre a mare lo faccio e se becco la fase negativa indosso il cappottino e torno a casa :( :( :(
p.s.:...sò che sbaglio ma purtroppo non sempre i flussi di marea coincidono con le maree della mia vita quotidiana :( :( :(
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 18 March 2008 - 21:03 PM

Interessante grazie :)
Gli Amici Della Topa

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 March 2008 - 21:38 PM

Da ricordare che ci sono Maree e maree :wink:

Per come la vedo, sono fondamentali in Foce.

#6 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 18 March 2008 - 22:17 PM

Da ricordare che ci sono Maree e maree :wink:

Per come la vedo, sono fondamentali in Foce.

...giustissimo :) hanno anche dei nomi diversi che adesso sinceramente non ricordo e ognuna di loro influisce in misura diversa sulle abitudini dei pesci e sulle diverse zone, sottocosta, largo e mare aperto. Ci sono alcune maree favorevoli per la pesca sottocosta e altre per la pesca d'altura e così via. Se non ricordo male dovrebbe essere così, ma tu sei sicuramente più informato, ragguagliaci in merito perchè ritengo che sia un argomento molto interessante e utile da conservare nel proprio bagaglio di conoscenze :wink: :wink:
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 20 March 2008 - 20:34 PM

Grazie raga il discorso si fa' sempre piu' curioso ed interessante :)
Gli Amici Della Topa

#8 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 20 March 2008 - 21:57 PM

Grazie raga il discorso si fa' sempre piu' curioso ed interessante :)

...uè dimi non è che ti sei messo in testa di venire a sottrarci pesci salati??? :? :? :lol: :lol: :lol:
Posted Image

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 21 March 2008 - 13:55 PM

:lol: preparatevi a un assalto del vecio in pompa magna :lol: prima vi spremo tutte le info e poi ............... :lol:

No ...mi ci vorrebbe anche il mare e mia moglie mi sbatte fuori di casa sta volta :lol: opzione interessante pero' :lol:

E' tutta curiosita' la mia , sai e' bello potre sapere oltre , anche se non fa' parte delle mie pescate trovo interessante e utile scoprire nuove frontiere ...di pesca e curiosita' :)
Gli Amici Della Topa

#10 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno

Postato 21 March 2008 - 16:14 PM

:lol: preparatevi a un assalto del vecio in pompa magna :lol: prima vi spremo tutte le info e poi ............... :lol:

No ...mi ci vorrebbe anche il mare e mia moglie mi sbatte fuori di casa sta volta :lol: opzione interessante pero' :lol:

E' tutta curiosita' la mia , sai e' bello potre sapere oltre , anche se non fa' parte delle mie pescate trovo interessante e utile scoprire nuove frontiere ...di pesca e curiosita' :)

...ah, se è così continueremo a darti dritte giuste!!! :wink: :wink: :wink:
Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi