Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cralusso


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 October 2007 - 09:56 AM

Credo ce alcuni di voi abbiano sentito parlare di questo nuovo galleggiante. Mi rivolgo ai pescatori a RBS (GABI E BABI fatevi vivi).
Avete mai usato tali galleggianti? E' vero che funzionano molto meglio dei lek lek?

Grazie 1000
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 October 2007 - 12:11 PM

Credo ce alcuni di voi abbiano sentito parlare di questo nuovo galleggiante. Mi rivolgo ai pescatori a RBS (GABI E BABI fatevi vivi).
Avete mai usato tali galleggianti? E' vero che funzionano molto meglio dei lek lek?

Grazie 1000


:? cralusso, il nome non ci dice niente......... postami una foto o dimmi che ditta li produce, magari li abbiamo visti ma del nome ............... bòòòòò..............Babi e Gabri

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 October 2007 - 12:26 PM

Tubertini,è un vela un pò particolare... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 October 2007 - 12:30 PM

è quella che può montare anche l'alettone" che permette di starare all'ingiù senza ultra piombare il galle.
non so se mi spiego...
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#5 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 October 2007 - 12:39 PM

Esatto, se digitate il nome su google vengono fuori un sacco di informazioni e anche di immagini. Si dice che siano molto più sensibili in acqua e che la mangiata si vede molto meglio rispetto ai tradizionali lek lek. Si possono inoltre usare sia con RBS ma anche con bolognese evitando la deriva del galleggiante.
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#6 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 19 October 2007 - 12:48 PM

vero sono molto sensibili e si tarano meglio di una vela normale , dove con una vela normale da 30gr triboli un pò a farla stare ferma,con una cralusso da 25 peschi già bene.....si possono apportare modifiche x poter pescare a passare (in certi campi gara dove l'acqua và ed il pesce non mangia da fermo)ma solo le misure basse (da 3 a 15 max)
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 October 2007 - 13:04 PM

vero sono molto sensibili e si tarano meglio di una vela normale , dove con una vela normale da 30gr triboli un pò a farla stare ferma,con una cralusso da 25 peschi già bene.....si possono apportare modifiche x poter pescare a passare (in certi campi gara dove l'acqua và ed il pesce non mangia da fermo)ma solo le misure basse (da 3 a 15 max)


visto tutto sul sito di tubertini, cralusso è il nome di chi lo ha progettato ma il galle si chiama o Torpedo o Bolo o bubble nei vari modelli..........
non li abbiamo ancora provati ma sinceramente mi sembra solo uno specchietto per le allodole, continuano a cambiare le forme ed i colori ma, sarà che io sono per le cose pratiche e non mi lascio influenzare dalle novità (che non è altro che l'astina piatta) e leggermente la forma.........
il meglio secondo me è imparare a conoscere il galle che si vuole usare, "prenderci l'occhio" ...........

per gas, che senso ha pescare con un vela e passare??? il vela nasce proprio per tagliare l'acqua e stare fermo immobile cosicchè la lenza lavori solo sulla pastura e tu mi fai la passata???? :? bò............

#8 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 October 2007 - 13:08 PM

Ho visto dei video su youtube e ci fanno anche la passata....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 October 2007 - 13:13 PM

Bè si certo... si può usare anche con la bolognese... nasce da roubasienne ma nessuno vieta di usarlo anche a passata... ovviamente in trattenuta ! altrimenti lasciarlo scorrere avrebbe poco senso... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 October 2007 - 13:15 PM

Bè si certo... si può usare anche con la bolognese... nasce da roubasienne ma nessuno vieta di usarlo anche a passata... ovviamente in trattenuta ! altrimenti lasciarlo scorrere avrebbe poco senso... :wink:


:) Quoto!!

#11 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 19 October 2007 - 20:47 PM

non ho mai parlato di passata libera,,per quella ci sono i galleggianti normali....provate ad andare nella fiuma e pescare con una vela(quando il canale và da 8/10gr) vi accorgerete che stando fermi inchiodati sulla roba le mangiate saranno rade mentre se ci passate sopra lentamente le mangiate raddoppiano......si può pescare con un bubble (nato apposta per quel tipo di pesca)che è una via di mezzo tra la torpedo ed uno squalo(sarfix) ... oppure si modifica la posizione dell'astina alla stessa torpedo e si riesce sia stare fermi che fare passate lente..... io a pisa uso le torpedo regolarmente ad inizio anno xchè ti permettono di stare inchiodato sulla roba ma i pesci che si prende sono abituati così,non in tutti i posti i pesci mangiano nello stesso modo,la fiuma ad esempio ha bisogno di alcuni accorgimenti particolari.......
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 October 2007 - 22:11 PM

non ho mai parlato di passata libera,,per quella ci sono i galleggianti normali....provate ad andare nella fiuma e pescare con una vela(quando il canale và da 8/10gr) vi accorgerete che stando fermi inchiodati sulla roba le mangiate saranno rade mentre se ci passate sopra lentamente le mangiate raddoppiano......si può pescare con un bubble (nato apposta per quel tipo di pesca)che è una via di mezzo tra la torpedo ed uno squalo(sarfix) ... oppure si modifica la posizione dell'astina alla stessa torpedo e si riesce sia stare fermi che fare passate lente..... io a pisa uso le torpedo regolarmente ad inizio anno xchè ti permettono di stare inchiodato sulla roba ma i pesci che si prende sono abituati così,non in tutti i posti i pesci mangiano nello stesso modo,la fiuma ad esempio ha bisogno di alcuni accorgimenti particolari.......


Quoto per i due campi gara........ tu questi galle li hai provati io no dunque ti credo sulla parola, Babi e Gabri :wink:

#13 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 20 October 2007 - 06:56 AM

provati parecchio anche e ti dirò di più,ho detto che le torpedo si usano ad inizio anno ......ma a pisa ad inizio sagione si và anche con vele da 80/100 gr cosa che cralusso non fà...io ho costruito qualche vela (una 50ina)e ne ho un paio da 145gr usate solo 1 volta (per fortuna ) con l'arno pisano che andava a mille(gara finita alle alborelle)dopo quel giorno ne ho fatta una da 225gr ma non credo che la userò mai... :D :D :D le cralusso torpedo a pisa si usano anche in estate per certi tipi di pesca al clarius(anche se a me d'estate piace il galleggiante normale....magari da 20gr ma normale)ciaoooo :lol: :lol: :lol: :D
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 20 October 2007 - 13:33 PM

provati parecchio anche e ti dirò di più,ho detto che le torpedo si usano ad inizio anno ......ma a pisa ad inizio sagione si và anche con vele da 80/100 gr cosa che cralusso non fà...io ho costruito qualche vela (una 50ina)e ne ho un paio da 145gr usate solo 1 volta (per fortuna ) con l'arno pisano che andava a mille(gara finita alle alborelle)dopo quel giorno ne ho fatta una da 225gr ma non credo che la userò mai... :D :D :D le cralusso torpedo a pisa si usano anche in estate per certi tipi di pesca al clarius(anche se a me d'estate piace il galleggiante normale....magari da 20gr ma normale)ciaoooo :lol: :lol: :lol: :D


:) io a Pisa ci ho fatto il solco a forza di andarci ed i clarius li ho presi con un galle a forma di pera allungata da 5 gr e ti assicuro che ogni volta che andavo in pesca il mao c'era!!! mentre i galle da 20/25 gr si usavano solo quando l'Arno era in piena e stando fermissimo con la ruba corta uno o due gatti riuscivi a beccarli e facevi piazzamento!! però ti parlo di Calcinaia qualche anno fa.........ho avuto la fortuna di pescarci quando ancora c'erano le carpe che ti portavano fuori tutto l'elastico e solo con un pò di fortuna (e l'elastico morbidissimo) riuscivi a guadinare oppure potevi fare i cavedani a galla con la fissa e manciate di bigattini :roll: ne facevi nasse piene........ e poi, carassi, anguille, scardole e cefali :roll: che belle pescate, non si riusciva a smettere di pescare!! alla fine andavi in albergo con le braccia più lunghe di mezzo metro a forza di tirare :lol: :lol: :lol: :| ma ora ci sono solo sti clarius enormi da pescare con ami esagerati con vermi che sembrano serpenti :? elastico del 2.2 :| che peccato!! :( :( :( :( :(

Questi sono due galleggianti che abbiamo dovuto comprare sul posto dopo la sorpresa dell'Arno in piena........ mi ricordo che nessuna di noi li aveva e abbiamo svaligiato i negozi :lol: :lol: :lol: :lol: poi li abbiamo regalati ai nostri amici del posto perchè li usano sulla bolognese per pescare a "sassi"
Posted Image

ciao babi

#15 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 20 October 2007 - 17:29 PM

purtroppo è così come dici tu....io quest'anno all'A3 svoltasi a pisa il 14 e 15 luglio(da morirci) ho fatto un 1' ed un 3' pescando con il gommino del 30 e 28 cavo ,ben tirato prendendo ,il sabato una 70ina di clarius peso 27800 gr e la domenica 101 pesci con peso 25800gr
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#16 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 20 October 2007 - 17:36 PM

i cavedani e le carpe come i carassi si prendono solo quando non mangiano i clarius
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi