Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LA TRIBU' DEI CAVEDANI


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 27 April 2006 - 18:56 PM

A Luino , da sempre, c'è un branco di cavedani stanzial/sgamati che è e sarà sempre la croce e delizia di molti pescatori di passaggio : stanno lì, ingoiano tutto quello che la gente butta e non si spostano, ma quando spunta una canna Via!!!! Spariscono sino a cessato allarme, salvo qualche veloce esploratore, toccata e fuga.
Ho visto, nel tempo, tante avventure che mi è venuta l'idea di unirle in un racconto umoristico pescatorio: eccolo per voi.

Centro di Luino,fronte lago,parcheggio (sempre pieno), la tribù dei cavedani"Qui ci sono io ,Tu gira al largo" comprendente anche una decina di esemplari oltre i due chili, sta contendendo croste di pane,lanciate da un pargolo, e altre cose innominabili uscenti dalla fogna (il depuratore funziona 1 ora si e sei mesi no), a dei concorrenti alati: cigni,gabbiani anatre, non manca qualche cormorano ma lui va per alborelle.

La pace gastronomica/fognaria viene interrotta da due pescatori sicuramente nuovi del posto e forse anche un tantino sprovveduti.

Occhiata in acqua, bocca a O , tremore eccital/piscatorio e sguardo "adesso faccio una strage".

La fretta e l'eccitazione è tale che per tutto il piazzale volano cassette,cassettini, ami,filo e una bobina dello 0,0001 vola nell'aria e ,quasi invisibile, prova a decapitare un pensionato che guarda il lago.

Finalmente dal polverone spuntano due canne e in un silenzio di morte iniziano a sporgere dal parapetto, la tensione è alle stelle, i volatili continuano a volteggiare. e...... i cavedani sono spariti!

Spariti? Beh non importa c'erano quindi ,devono tornare. I nostri tecnoeroi non demordono: mulinello Stella Fa 20000 ful optional (a-rb-fs ecc.ecc.) tipo "come giro lo stronco" ; Canna best master 120 passanti titanium gold "se tiri sei distrutto" ; galleggiantino "se mi muovo sei fatto", Finale 0,001 extra strong "only for mikrokirurghi" e infine amo affil/chimico/noKill del tipo "buco tutto io".

In fondo da una parte una gatozza "Potessi diventar libellula" e dall'altra un'alborella "mangiami che sono bella" e finalmente nel silenzioso acqua-deserto dei tartari sono in pesca.

L'impianto tecno-gatozza ha un fremito, adrenalina pura, ferrata da strappa labbra e una piotta da 100 grammi piomba sul piazzale spandendo odore di fogna, tra l'imbarazzo generale il tecno cambia esca: una bella crosta di pane galleggiante "Prima bollavano e ci davano..... Orco!!".

Il tecno-alborella è tutto teso,ha sentito un tremore , un abbocco: molto più sgamato del suo compagno ferra dolcemente e pilota verso riva una cosetta scura con le righe della famiglia "percus nano" che gentilmente slama (mani bagnate) e restituisce a nettuno. Quasi di nascondone cambia tutto e va in pesca con una due metri "lancio lungo, nessuno mi ferma", girella-moschettone 12 cuscinetti + 1 cuscino, artificiale "se mi vedono mi amano" radio/controllo/comandato da chi non so.

L'altro pescatore intanto contende la crosta di pane a un gabbiano inferocito che si è ingrippiato nella super lenza "tira che non mi spezzo" e lotta per la sua libertà gastronomica: sangue, dita martoriate e naso come un peperone ma finalmente il signore dei cieli è libero.

Nel frattanto arriva un vecchietto con una Bamboo esagonale, un Alcedo di buona memoria, il filo non so e un artificiale scrostato e senza paletta (mi sembra di riconoscere un vecchio amico ancora in commercio): al secondo lancio un bel sommergibile oltre il chilo, lo slama e lo fa scivolare via.

Altro lancio , un poco di lotta e il vicecapo della Tribù è a riva, dopo un rapido controllo per valutarne le dimensioni finisce in un vecchio cestino di vimini con coperchio a molla; artificiale fissato al manico di sughero , canna in spalla e via.

Panico; i tecno a testa bassa spalano tutte le attrezzature sul fuori strada PiK Up e partono per altri lidi.

Uno sguardo in acqua e la Tribù è ancora lì; non sto scherzando (almeno non troppo) la tribù è ancora presente e sta aspettando chi la metta alla prova; se c'è qualcuno che ha del tempo da buttare a lago sono qui per portarcelo.

PS: il vecchietto non sono io.

Ciao.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2006 - 19:08 PM

bel racconto giorda, e molto istruttivo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 il Kekko

il Kekko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: Striscio e Tenkara
  • Provenienza: Magnago (MI)

Postato 28 April 2006 - 08:04 AM

Bello! Davvero! ;)

Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono.

Il mio sito! 
ex utente Kekkomil

 


#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 April 2006 - 08:09 AM

A Luino , da sempre, c'è un branco di cavedani stanzial/sgamati che è e sarà sempre la croce e delizia di molti pescatori di passaggio : stanno lì, ingoiano tutto quello che la gente butta e non si spostano, ma quando spunta una canna Via!!!! Spariscono sino a cessato allarme, salvo qualche veloce esploratore, toccata e fuga.
Ho visto, nel tempo, tante avventure che mi è venuta l'idea di unirle in un racconto umoristico pescatorio: eccolo per voi.

..................................

Uno sguardo in acqua e la Tribù è ancora lì; non sto scherzando (almeno non troppo) la tribù è ancora presente e sta aspettando chi la metta alla prova; se c'è qualcuno che ha del tempo da buttare a lago sono qui per portarcelo.

PS: il vecchietto non sono io.

Ciao.


ahahah mi sembra di rivedermi in quelle scene.....
ahahaha d'altra parte sai qual è il problema che molte persone credono che una tecnica per un pesce sia legge...
mentre non è così abitudini condizioni climatiche geografiche xxx esperienza condizionano il tutto...
cmq grazie Giorda per i momenti di relax che ci doni con i tuoi racconti....

#5 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 12 October 2007 - 15:12 PM

Grazie Giorda !!!!! utilissime info !!!!!!!! :wink: :wink: :2thumbs:

Sempre CATCH & RELEASE

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 12 October 2007 - 15:39 PM

Oddio !!! Hanno riesumato un racconto archeologico ; quando l'ho visto non sapevo come mai fosse ritornato a galla , non avevo pensato che qualcuno oltre che a leggerlo avesse anche risposto :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 12 October 2007 - 15:46 PM

letto ora :roll: grande Giorda :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15465 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 October 2007 - 16:18 PM

Oddio !!! Hanno riesumato un racconto archeologico ; quando l'ho visto non sapevo come mai fosse ritornato a galla , non avevo pensato che qualcuno oltre che a leggerlo avesse anche risposto :lol: :lol: :lol:


sei tu che l'hai linkato in un'altra discussione... e ora mi sa che starà nelle "zone alte" per un bel po' perchè fa morire dal ridere :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2007 - 16:26 PM

simpatico il tuo racconto.....

complimenti
Ciaoo @mirko78@


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi