Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su montatura per vivo e per aguglie


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 17 March 2008 - 19:07 PM

Dato gli ultimi insuccessi a spinning vorrei fare un uscita usando il vivo.

Vorrei procurarmi qualche aguglia usando la canna da tremarella che monta uno 0,18 in bobina e ci posso mettere una bombarda semiaffondante 0,80 del peso di 6gr(non posso mettere di più è una 2-4gr)
comunque vorrei sapere terminale amo ed esca da usare?Avevo pensato ai grubs da trota o stagnola.

Secondo consiglio una volta presa vorrei fare una montatura per vivo sulla mia canna da spinning monto uno 0,26 ed è una 20/75gr.
Mi ispirava la teleferica ma solo così per il nome ,non so neanche come si fà,mi aiutereste?

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 March 2008 - 19:53 PM

...la teleferica a mio avviso è la tecnica da terra col vivo più efficace per ciò che concerne la durata in vita dell'esca, mi spiego meglio, il vivo non subisce lo se stress del lancio e quindi si presenta in pesca nel modo più naturale e vitale possibile. Devi semplicemnte lanciare e poi dopo che la lenza si è assestata sul fondo inserisci sulla stessa grazie ad un moschettone lo spezzone di filo sul quale hai attaccato il vivo facendo attenzione a non danneggiarlo, inserendo cioè l'amo nella parte superiore del pesciolino tipo la pinna dorsale, in modo tale che in acqua sentirà la trazione del filo ma si comporterà in modo normale e soprattutto realistico. La teleferica per intenderci funziona un pò come il filo al quale molti legano i loro cani, hai presente l'anello di ferro che scorre sul filo man mano che il cane si sposta dandogli più libertà di movimento che un guinzaglio o una corda fissa??? Praticamente il vivo fa lo stesso, una volta che il piombo ha raggiunto il fondo, se poni la canna in posizione elevata rispetto al piombo formerai una ipotetica "teleferica" e la cabina è costituita dallo spezzone di filo collegato col moschettone, così il vivo grazie ad esso scivolerà gradatamente verso il fondo e di muoverà sul filo battendo un area più ampia di qualsiasi altro terminale da fondo.
Piombo da intorno ai 100 grammi (considera anche il casting della tua canna) legato ad uno spezzone di circa 1,5 mt di 0,35, poi inserisci una girella da dove parte la lenza madre dello 0,35 a pochi cm dalla girella metterai un piombino del diametro giusto per fermare il moschettone, in poche parole farà da stopper o da fine corsa per il filo col vivo. poi naturalmente devi fare lo spezzone dove innescherai il vivo, 0,30 / 0,35 considera anche se peschi di giorno o d inotte e le condizioni del mare, amo aberdeen n.4 o 6 e moschettone con girella...buon divertimento :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 17 March 2008 - 23:28 PM

ok ho fatto come hai detto a parte che ho usato uno 0,26 ed un amo del 6 normale,legato normalmente sempre con 0,26(so che è un rischio ma non volevo fare aquisti)

E per le aguglie quale esca?e che misura di amo?

#4 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 March 2008 - 23:40 PM

...se non ricordo male proprio ieri ho trattato quest'argomento, se vuoi puoi cercarlo non sarà difficile, per quanto riguarda l'amo solitamente io uso un 12 o un 14 per le aguglie medie e se mi rendo conto che gira qualcosa di più grosso aumento semplicemente per il fatto che l'aguglia è voracissima e se usi ami troppo piccoli finisce per inghiottirli totalmente e dato che quando hai il branco sotto conviene essere il più veloci possibile questo "intoppo" ti arrecherebbe inutili perdite di tempo. Per l'esca puoi usare di tutto dal bigattino innescato a bandiera (uno che calza l'amo e il secondo innescato solo per metà in modo che la parte che fuoriesce dall'amo ti fa l'effetto elica) io col bigattino uso sempre il pallino di polistirolo, che rende più visibile l'esca e la tiene a galla, puoi usare anche piccoli artificiali, pescetti soprattutto, o la mia preferita la coda di sarda o alice innescata con le punte rivolte a riva in modo fa apporre maggiore resistenza all'acqua e quindi da rendere il tutto più catturante, consiglio se nel recupero vedi la classica scia che segue l'esca e dopo l'inevitabile testata e salto ti rendi conto che hai preso un'aguglietta, rallenta il recupero spesso diventa una preda irresistibile per le spigole. :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 March 2008 - 23:49 PM

ok ho fatto come hai detto a parte che ho usato uno 0,26 ed un amo del 6 normale,legato normalmente sempre con 0,26(so che è un rischio ma non volevo fare aquisti)

E per le aguglie quale esca?e che misura di amo?


...fai bene a variare,io ritengo che la pesca è fatta per il 70% di tecnica e per il resto di fantasia, estro e una piccola "spruzzatina" di fattore "c". Credo che ci sono delle regole generali che vanno rispettate però allo stesso tempo vanno personalizzate in base ai luoghi ai tempi e alle sensazioni immancabili del pescatore. Il fatto che io usi il 14 anzichè il 10 è dettato da vari motivi, che mi portano a ritenere che in quel posto vanno bene, però nulla toglie che lo stesso sistema che funziona da me non possa rappresentare un fallimento in quel di teramo e viceversa. Con questo voglio dire che bisogna crearsi dei canoni ma non si deve mai commettere l'errore di considerarli inderogabili e incondizionati, la bellezza di questo sport e che le situazioni ti cambiano da un momento all'altro sotto gli occhi e l'abilità del pescatore stà nel riscontrare questi cambiamenti e nella velocità di adeguamento ad essi.
Provare, sperimentare, testare e condividere i risultati, siamo qui per questo!!! :!: :!: :!:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 17 March 2008 - 23:50 PM

grazie,avevo letto della codina al contrario.

#7 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 March 2008 - 23:54 PM

grazie,avevo letto della codina al contrario.


...mi stò facendo proprio vecchio, credevo di averne parlato ieri einvece l'ho fatto oggi... :? :? :? "forse è meglio che mi rimetta a dormire"!
p.s.: questa frase non è mia, ma di una grandissima rockstar di zocca!!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#8 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 18 March 2008 - 13:32 PM

potrebbe funzionare bombarda da 4gr e mepps 2 argento per le aguglie?

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 March 2008 - 15:30 PM

potrebbe funzionare bombarda da 4gr e mepps 2 argento per le aguglie?


...non sono tanto convinto, al limite potrebbe anche funzionare, solo che con la bombarda da 4 gr che distanze copri e poi il mepps tende ad affondare per cui saresti costretto a recuperi velocissimi per tenerlo il più in superfice possibile dove cioè attaccano le aguglie :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 18 March 2008 - 21:49 PM

e riguardo alle dimensioni massime dell'aguglia da innescare?
penso più sia piccola più va meglio ma si potrebbe innescare anche una 30cm?
Poi un altra cosa,l'amo sul dorso va messo sulla pinna dorsale quindi più vicino alla coda?

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 March 2008 - 22:10 PM

...la grandezza del vivo è direttamente proporzionale alla grandezza del destinatario della "posta" cioè se inneschi pesci grandi solitamente ti rivolgi a pesci di taglia, se ce ne sono ben venga ma tutto ciò comporta anche tutta una serie di adeguamenti della montatura (amo, lenza, eventuale cavetto e così via), per ciò che concerne l'innesco devi considerare che solitamente la pinna dorsale è quasi sempre al centro, io mi riferivo ai cefalotti in particolare, ma la regola principale è quella di innescarlo nella maniera meno invasiva possibile cercando cioè di non fargli troppo male in modo da permettergli di conservare la massima vitalità possibile, seconda cosa devi innescarlo in modo da non sbilanciare la sua andatura al fine di presentarlo alla preda che si è deciso di insidiare nel modo più naturale possibile. :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 natan

natan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Localitàpineto , teramo

Postato 18 March 2008 - 22:37 PM

quindi se prendo un aguglia di 30cm me la mangio dato che uso uno 0,26 senza cavetto :twisted:
Ok speriamo bene,chi sa se resisto alla tentazione di fare spinning.
Mio cognato ieri ha avuto un inseguimento di qualcosa di un kiletto con un rotante da 20gr circa ma nessun attacco.

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 March 2008 - 22:50 PM

quindi se prendo un aguglia di 30cm me la mangio dato che uso uno 0,26 senza cavetto :twisted:
Ok speriamo bene,chi sa se resisto alla tentazione di fare spinning.
Mio cognato ieri ha avuto un inseguimento di qualcosa di un kiletto con un rotante da 20gr circa ma nessun attacco.


...che bella sensazione vedere quel triangolo d'acqua che lascia una scia che man mano si allarga dietro la tue esca, purtroppo non sempre però coincide con una ferrata per cui bisogna perseverare, da qui il detto... "ferrare è umano ...perseverare è diabolico"!!! :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi