Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lo spinning non è una pesca tecnica?


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 20 October 2016 - 21:37 PM

Alcuni giorni fa ero a pescare a mosca e non essendo una pesca che paratico da tanto e nemmeno con continuità non sono praticissimo:ma va beh. Mi metto a fare qualche lancio(si fa per dire 😂).Passano 10 minuti e dietro di me arriva un uomo con la canna da mosca che mi chiama e mi chiede se pratico da tanto questa pesca. Chiaramente gli dico di no,cosi inizia a darmi alcuni consigli; benissimo! Si inizia a parlare e ad un certo punto salta fuori il fatto che io pratico molto lo spinning. Li lui mi dice senza peli sulla lingua "ma non vedo nessun tecnicismo'basta lanciare e il pesce si attacca da solo, va a fortuna, mentre a mosca è il pescatore che sceglie la trota da allamare(parlando delle bollate)". Ora sicuramente la mosca è una pesca molto tecnica però mi è sembrata un uscita un po' superba. Voi siete d'accordo? Penso di no però mi piaceva dividere questo aneddoto con voi

#2 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 20 October 2016 - 22:15 PM

Tutte le tipologie di pesca sono "tecniche", non ultime le tecniche dei nonni (vedi le gare di ledgering, dove si lancia costantemente l'esca in spazi ristrettissimi, dando l'importanza massima al posizionamento del finale ..), le pesche "a vista" come lo spinning, mosca, canna fissa con cavallette ecc .., sono tutte molto tecniche, perchè si "risolve" tutto al primo lancio, o quasi, magari facendo passare l'esca sotto ai rovi, senza agganciare niente di vegetale, ecc.., lo spinning ti permette di pescare ovunque, proporzonando solo la lunghezza della canna, nel fly fishing questo non è possibile, ed è anche un grosso limite per questa bellissima forma di pesca.


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 October 2016 - 22:53 PM

Tutte le tecniche di pesca sono, o meglio possono essere, tecniche (scusa il gioco di parole). Dipende che risultati si vogliono ottenere. è anche semplice a volte prendere un pesce in un pomeriggio con canna e galleggiante classico,diverso il discorso se si vuole arrivare a 10,a 100 o 200. Più si vuole arrivare in alto e più la pesca diventerà "tecnica" ovvero saranno necessarie nozioni tecniche da applicare e conoscenze per raggiungere  risultati sempre maggiori. Parlando di tappo & begatto un pesce si prende anche con una montatura buttata lì; per 10 serve azzeccare la montatura e magari sbagliare poche mangiate,100 si fanno con una cura estrema di ogni dettaglio,pasturazioni di mix perfetti a luoghi e tempi perfetti e via discorrendo. Imho anche lo spinning è uguale,se uno vuol fare un pesce magari in un lago di trote-pollo ce la fa anche " a xxx" perchè pur non sapendo niente di spinning magari ci azzecca ma se vuole farne 5,10,20,50 il discorso cambia di brutto,lì il xxx centra sempre meno.... uno che fa 50 trote in una giornata a spinning dove frequento io di solito vuol dire che ci sa,e magari quando fa 5-6 trote gli altri sono rimasti a bocca asciutta.


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 20 October 2016 - 22:54 PM


#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 20 October 2016 - 22:55 PM

Spero un giorno di diventare così 😁

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 October 2016 - 00:31 AM

che boiata. ogni genere di pesca puo' essere tecnica o meno, dipende da come la fai e in che condizioni.

 

"scegli" la cattura? dipende. c'e' da dire che lo spinning si presta alla ricerca ben piu' che non la mosca, che ha vari limiti in tal senso. questo e' verissimo. ma quando punti un esemplare e inizi a lanciare vicino, giocando con ogni finezza tecnica pensabile, allora si va di tecnica e bestemmioni epocali.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2016 - 08:39 AM

penso tu sia incappato nel classico saputello che reputa la sua tecnica di pesca la migliore in assoluto , e a volte certi fenomeni non sanno nemmeno pescare bene  :)

forse l'unica cosa che rende la mosca piu' tecnica rispetto ad altre é il lancio , che dal principio é un pochino complicato, mentre con altre tecniche gli inizi sono piu' immediati.

Ovvio che sto parlando di inizi, poi da li a pescare come si deve ,con qualunque tecnica , ne deve passare acqua sotto i ponti..........:)



#7 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 21 October 2016 - 08:40 AM

Concordo che ogni tipologia di pesca può diventare esageratamente tecnica. ...poi vi sono diversi fattori per arrivare al 100% anche l esperienza gioca un ruolo fondamentale!
Ritornando sul tema Pam e Spinning e senza sdiminuire l una o l altra sono due tecniche fondamentalmente diverse. ..anche perché secondo il mio parere l essenza della Pam è a secca sommersa o ninfa e lo spinning non deve cadere esageratamente nel esasperato fines. .o Fly spinning. .
Naturalmente questo è il mio parere. ..:)

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2016 - 08:43 AM

Concordo che ogni tipologia di pesca può diventare esageratamente tecnica. ...poi vi sono diversi fattori per arrivare al 100% anche l esperienza gioca un ruolo fondamentale!
Ritornando sul tema Pam e Spinning e senza sdiminuire l una o l altra sono due tecniche fondamentalmente diverse. ..anche perché secondo il mio parere l essenza della Pam è a secca sommersa o ninfa e lo spinning non deve cadere esageratamente nel esasperato fines. .o Fly spinning. .
Naturalmente questo è il mio parere. .. :)

ti quoto frat , ma forse questo nostro pensiero é dovuto alla nostra carta d'identita'   :)



#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 21 October 2016 - 09:20 AM

Per il discorso saputello credo lo fosse, però era piuttosto bravo a mosca. Anche se in certi casi ha usato uno streamer quindi faceva una specie di spinning 😰

#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 21 October 2016 - 09:45 AM

ti quoto frat , ma forse questo nostro pensiero é dovuto alla nostra carta d'identita'   :)


Frat la nostra carta d identità è una bella fregatura. ...:)

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 October 2016 - 10:33 AM

penso tu sia incappato nel classico saputello che reputa la sua tecnica di pesca la migliore in assoluto , e a volte certi fenomeni non sanno nemmeno pescare bene  :)

forse l'unica cosa che rende la mosca piu' tecnica rispetto ad altre é il lancio , che dal principio é un pochino complicato, mentre con altre tecniche gli inizi sono piu' immediati.

Ovvio che sto parlando di inizi, poi da li a pescare come si deve ,con qualunque tecnica , ne deve passare acqua sotto i ponti.......... :)

 

Concordo in pieno ;)



#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 October 2016 - 11:26 AM

Non sono un gran PAM... so lanciare e gestire (più male che bene) la mosca in acqua... e poco altro

Quindi prendi con le molle ciò che sto per scrivere

 

però credo che sia la pam che lo spinning possano essere più o meno tecniche.

A parte l'ovvietà della differenza del lancio (anche un bambino può lanciare con una canna da spinning, mentre a pam è più complicato) non vedo grandi differenze tra lanciare un rotante "alla cieca" e una mosca da caccia, in attesa della mangiata

Così come non vedo differenze tra posare con precisione una secca nel punto dove si presume ci sia il pesce, e infilare un siliconico sotto una pianta sporgente, tra delle radici e un sasso affiorante (e animarlo adeguatamente in quelle condizioni)

 

Infine...al netto di questi ragionamenti che lasciano il tempo che trovano... meno seghe mentali, meno gare a chi ce l'ha più lungo (anche perchè di solito perdo sempre) :lachtot: e ognuno peschi come vuole, quando vuole, e come più gli piace ;)

Gli snob già mi stanno sulle scatole, nella pesca poi ancora di più :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 October 2016 - 12:02 PM

IMHO, in breve, vorrei dire a gente simile di fare un po' quel che le pare ma non scartavetrare gli zebedei agli altri e soprattutto di non tirarsela con l'argano, che a tirarla troppo si rompe (in italiano non rende!!! devo imporre l'uso del veneto come lingua dei forum!!!)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 October 2016 - 12:39 PM

IMHO, in breve, vorrei dire a gente simile di fare un po' quel che le pare ma non scartavetrare gli zebedei agli altri e soprattutto di non tirarsela con l'argano, che a tirarla troppo si rompe (in italiano non rende!!! devo imporre l'uso del veneto come lingua dei forum!!!)

 

 

Premetto che non lo capisco il veneto, ma ormai hai tirato in ballo la cosa e ti tocca dirla in dialetto :D!!!  :ironie: Susu: da un futuro biologo come te (e come me), non mi sarei aspettato la parola "zebedei", bensì "gonodotti"!! U_u :P



#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 October 2016 - 13:17 PM

Non sono un gran PAM... so lanciare e gestire (più male che bene) la mosca in acqua... e poco altro

Quindi prendi con le molle ciò che sto per scrivere

 

però credo che sia la pam che lo spinning possano essere più o meno tecniche.

A parte l'ovvietà della differenza del lancio (anche un bambino può lanciare con una canna da spinning, mentre a pam è più complicato) non vedo grandi differenze tra lanciare un rotante "alla cieca" e una mosca da caccia, in attesa della mangiata

Così come non vedo differenze tra posare con precisione una secca nel punto dove si presume ci sia il pesce, e infilare un siliconico sotto una pianta sporgente, tra delle radici e un sasso affiorante (e animarlo adeguatamente in quelle condizioni)

 

Infine...al netto di questi ragionamenti che lasciano il tempo che trovano... meno seghe mentali, meno gare a chi ce l'ha più lungo (anche perchè di solito perdo sempre) :lachtot: e ognuno peschi come vuole, quando vuole, e come più gli piace ;)

Gli snob già mi stanno sulle scatole, nella pesca poi ancora di più :)

 

 

mi permetto di dissentire, un bambino sa lanciare a spinning dopo che glielo hai spiegato le volte che servono....se gli spieghi il lancio con la coda di topo farà anche quello con una disinvoltura imbarazzante. Siamo noi vecchi che siamo duri e passare dallo spinning al casting è un problema, non parliamo di usare le canne da mosca :lachtot: :lachtot: :lachtot: 

la cosa che dovrebbe lasciare perplesso nella frase, non è la mancanza di tecnicismo ma il fatto che il pesce si attacchi da solo. Questa si che è una cagata terrificante che non dovrebbe uscire dalla bocca di un professorone


No sponsor, no lies
 

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 October 2016 - 13:25 PM

Premetto che non lo capisco il veneto, ma ormai hai tirato in ballo la cosa e ti tocca dirla in dialetto :D!!!  :ironie: Susu: da un futuro biologo come te (e come me), non mi sarei aspettato la parola "zebedei", bensì "gonodotti"!! U_u :P

 

magari biologo, sci.nat., i fratelli poveri e hippy dei biologi, agrari e geologi :D

 

comunque, a parte che il veneto e' lingua (e non dialetto :) ), "fasi' on fia' coel ca voli' ma a no ste rompare i maroni e smetia de tirarvea co' 'l'argano, ca a tirarsea a se sbrega" :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 October 2016 - 13:29 PM

mi permetto di dissentire, un bambino sa lanciare a spinning dopo che glielo hai spiegato le volte che servono....se gli spieghi il lancio con la coda di topo farà anche quello con una disinvoltura imbarazzante. Siamo noi vecchi che siamo duri e passare dallo spinning al casting è un problema, non parliamo di usare le canne da mosca :lachtot: :lachtot: :lachtot:

la cosa che dovrebbe lasciare perplesso nella frase, non è la mancanza di tecnicismo ma il fatto che il pesce si attacchi da solo. Questa si che è una cagata terrificante che non dovrebbe uscire dalla bocca di un professorone

 

ma a me si attacca davvero da solo. basta usare questa combo

 

http://www.electrofi...l_22_39_86.aspx




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 21 October 2016 - 13:35 PM

Oddio che diavoleria 😟😑😬

#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 October 2016 - 13:45 PM

la cosa che dovrebbe lasciare perplesso nella frase, non è la mancanza di tecnicismo ma il fatto che il pesce si attacchi da solo. Questa si che è una cagata terrificante che non dovrebbe uscire dalla bocca di un professorone

 

Io questa frase l'ho interpretata in modo leggermente diverso e (se così fosse) un po' di ragione posso anche dargliela. Secondo me intende dire che a spinning (specie con  il rotante) il pesce nel 99% dei casi si autoferra. Di fatto, tu lanci, recuperi in modo linerare, senti la frenata e bom (semplificando al massimo, ovviamente)

A mosca no, nel senso che una ferrata comunque la devi dare, se no la mosca nella maggior parte dei casi sputa.

Se invece l'ha detto volendo sottintendere che prendere pesci a spinning  è più facile... allora oltre che uno snob è un pistola :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2016 - 14:09 PM

Io questa frase l'ho interpretata in modo leggermente diverso e (se così fosse) un po' di ragione posso anche dargliela. Secondo me intende dire che a spinning (specie con  il rotante) il pesce nel 99% dei casi si autoferra. Di fatto, tu lanci, recuperi in modo linerare, senti la frenata e bom (semplificando al massimo, ovviamente)

A mosca no, nel senso che una ferrata comunque la devi dare, se no la mosca nella maggior parte dei casi sputa.

Se invece l'ha detto volendo sottintendere che prendere pesci a spinning  è più facile... allora oltre che uno snob è un pistola :D

cioé vorresti dire che se non ferri, la mosca sputa........e quindi la trota scappa ??  :lachtot: :lachtot: :lachtot:

si effettivamente non sei un gran pam   :ultragrin: :ultragrin:

il tutto ovviamente con MOLTA MOLTA   :ironie:

 

PS oggi non mi passa un razzo !!!!


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 21 October 2016 - 14:09 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi