Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

pesca in laghetto.


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 27 January 2006 - 14:23 PM

Allora inizierei col dire che la pesca in laghetto è una pesca divertente e abbastanza facile, praticamente scegliendo il laghetto giusto non si rischia mai di tornare a mani vuote.


Di solito nei laghetti di pesca sportiva la trota la fà da padrona, poi in alcuni ci sono Storioni pesci gatto carpe amur ed anche lucci.


Diciamo che nei laghetti dove ci sono le trote ci sono anche molto spesso gli storioni ed i pesci gatto...


Nei carpodromi mentre carpe e tinche anche la fanno da padroni...


Nei laghetti un pò particolari si trovano anche i lucci...io non ne ho mai frequesntati cmq deve essere bello pescarci.


Le dimensioni sono delle più disparate piccoli laghetti quadrati con lati da 30 m fino a grandi laghi anche naturali, ma gestiti come quelli artificiali con qualche km.




Parlando della tecnica di pesca:


Nei laghetti dove ci sono le trote e gli storioni si pesca in 3 modi praticamente:


1) a recupero (solo trote) esca camole pastella (bianca - verde)

2) a galleggiante rasente il fondo ( trote e qualche storione) con camole uova di salmone (per lo storione) possiamo metterci anche il verme (lombrico piace allo storione)

[edit]Walter] e' la classica pesca a galleggiante, molto praticata dalle mie parti. e' molto efficace con tutte le specie, soprattutto in acqua ferma o a lenta corrente (in corrente forte ha dei limiti) a patto di avere un'attrezzatura dimensionata adeguatamente; ad es, non e' corretto usare a storioni una cannetta leggera da trote e viceversa.




3) a fondo (lo storione e qualche grande trota) (verme uova di salmone)


Elenco di Laghetti a pagamento in italia

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 January 2006 - 22:45 PM

La tecnica che indichi come "2" e' la classica pesca a galleggiante, molto praticata dalle mie parti. e' molto efficace con tutte le specie, soprattutto in acqua ferma o a lenta corrente (in corrente forte ha dei limiti) a patto di avere un'attrezzatura dimensionata adeguatamente; ad es, non e' corretto usare a storioni una cannetta leggera da trote e viceversa. adesso che me l'hai fatto notare, preparo un file sulla tecnica ;)

in quanto alla pesca nei laghetti, e' raro cappottare ma puo' succedere. rispetto ai canali "naturali" pescare e' piu' facile (la riva e' comoda, il pesce c'e' e di solito non e' sospettoso, ecc). i regolamenti variano caso per caso, quasi sempre non occorre la licenza ma spesso occorre l'iscrizione a un'associazione a cui e' affiliato il laghetto. i criteri di pagamento variano anch'essi caso per caso. ad es c'e' chi fa pagare a numero di canne (la piu' frequente) e chi a quantita' di pescato.

personalmente sono anni che non vado in laghetto... oltre al costo, preferisco i pesci "liberi" e la possibilita' di rilasciare il pescato (in molti laghetti quello che prendi devi portarlo via). a parita' di taglia di solito un pesce di laghetto tira meno ed e' meno sospettoso. ma senza dubbio per iniziare e' un'ottima palestra, e puo' dare ottime soddisfazioni :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 January 2006 - 09:48 AM

a proposito di attrezzatura, walter dice una cosa giustissima è importante diversificare ma la maggior parte delle persone che vanno nei laghetti hanno delle bolognesi tutto fare da 5Mt circa con cui pescano tutto....

Bene non sarà il massimo ma ti permette di contenere la spesa,

Attrezzatura pesca a recupero:
Logicamente per la pesca a recupero o alla tremarella servono canne specifiche per la trota... ad esempio io ho una trabucco contest trout con cui mi trovo bene oppure una canna linea effe la 4005 sempre da trota entrambe da 3,80 Mt con cui in laghetto mi divertivo(quando andavo) molto...

Per il mulinello, per la trota in laghetto non serve un grandissimo mulinello....a volte, la maggior parte con una trota da 2,5 etti non serve neppure la frizione ;-)

Il filo ho sempre pescato con un filo del 18 con finali molto piccoli del 12 e 14....ci tengo a dire che uno dei due storioni nella gallery è stato preso con un finale del 14 lotta da 10 minuti ma alla fine è venuto fuori....

#4 Guest_G0Ma-maZ_*

Guest_G0Ma-maZ_*
  • Ospiti

Postato 28 February 2006 - 15:45 PM

Da Admin< il messaggio è stato rimosso e l'ip segnalato>

#5 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 11 February 2008 - 08:28 AM

admin, ci siamo dimenticati di nominare lo spinning......in molti laghi è consentito e praticatissimo!!! :P

#6 Guest_PescaOk_*

Guest_PescaOk_*
  • Ospiti

Postato 31 July 2011 - 23:53 PM

admin, ci siamo dimenticati di nominare lo spinning......in molti laghi è consentito e praticatissimo!!! :P


Recupero questa discussione, per dire che oggi più che mai verissimo,
Spinning e pesca a mosca si sono molto sviluppate nei laghetti a pagamento.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi