Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

x spinning: trecciato 0.20 o monofilo 0.30?

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 03 March 2008 - 20:40 PM

heila
sono nell'indecisione + totale: dovraei andare a spinning x luccetti; il trecciato 0.20 regge 8kg come il monofilo 0.30... calcolando che il treciato costa 3 volte il monofilo qual'è meglio per acque abb. limpide? quando attaccano i lucci se ne accorgono del filo 0.30?
ciao (sembra il classico problemino delle elementari :lol: )

valerio :o
valerio Posted Image

ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ...UTILE...

#2 Domenico

Domenico

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning

Postato 03 March 2008 - 20:44 PM

vai con il trecciato costa di piu' ma e' molto piu' resistente ai denti del luccio..........anche il nilon va bene pero......sei un po meno sicuro!!!!
Oppure metti il nilon con il cavetto d'acciaio e vai alla grande nn si rompera' mai!!! :) :) :wink:
24anni!PantherMartinPescatore :D

#3 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 03 March 2008 - 20:49 PM

heila
sono nell'indecisione + totale: dovraei andare a spinning x luccetti; il trecciato 0.20 regge 8kg come il monofilo 0.30... calcolando che il treciato costa 3 volte il monofilo qual'è meglio per acque abb. limpide? quando attaccano i lucci se ne accorgono del filo 0.30?
ciao (sembra il classico problemino delle elementari :lol: )

ciao!
io personalmente per luccetti userei il whiplash crystal dello 0.10!
è un trecciato dal carico di rottura spaventoso! lo 0.10 tiene 14 kg
in più è translucido!!
pro:assenza di memoria,trnslucido,altissimo carico di rottura, diametro ridotto,quindi lanci lunghi anche con esche di poco peso!!
contro: costo elevato,scarsa resistenza all'abrasione!
quindi se hai tanti ostacoli sommersi puoi optare per il monofilo!!
altrimenti io voto trecciato!!!
ti mando il link con i dati sul whipalsh!!
saluti zio! :wink:
:arrow: http://www.lamincio....t.cfm?a_id=4957

#4 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 03 March 2008 - 21:09 PM

grazie... lago con molti ostacoli... andro x monofilo + cavetto acciaio... li mortè quel whip qualcosa sarebbe il mio ideale... spinning/pesca mare/qualunque pesce di quella taglia... quanto costa? una 20 di euro?
grazie a tutti
valerio Posted Image

#5 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 03 March 2008 - 21:13 PM

vai con il trecciato costa di piu' ma e' molto piu' resistente ai denti del luccio..........anche il nilon va bene pero......sei un po meno sicuro!!!!
Oppure metti il nilon con il cavetto d'acciaio e vai alla grande nn si rompera' mai!!! :) :) :wink:

sbagliatissimo, il trecciato resiste meno del nilon a taglio e abrasioni..

io a lucci uso powerpro da 20 lb e finale in acciaio o, in caso di pesci sospettosi, in nilon o fluorocarbon di grosso spessore (dallo 0,40 in su)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 03 March 2008 - 21:16 PM

costa più di 20€

cmq sia nylon che trecciato metti il cavetto...anche il trecciato si taglia!

il guadagno rispetto a un nylon di dimensione adeguate lo hai solo nella distanza (il trecciato di pari portata è molto più sottile)

inoltre il trecciato non è elastico e garantisce una sensibilità maggiore sull'esca...ma di conseguenza userei una canna leggermente più morbidaproprio per questa sua caratteristica...

se il luogo è ricco di rocce cambia idea...si rovina che è una bellezza...vai di nylon tranuillamente

(se non sbaglio sei sempre te che peschi a bracciano e martignano no? io il trecciato a martignano lo ho usato senza problemi...ma ho fatto una sola uscita li e anche in bianco)
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#7 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 03 March 2008 - 21:17 PM

visto il prezzo... esorbitante!!!!!! ma lo voglio comprare! mi pare che questo trecciato sia uno dei + costosi del mercato...
OT: andrbbe bene x il carp fishing?
scusate l'ot.... comunque andro di 0.30 con finale acciaio
valerio Posted Image

#8 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 03 March 2008 - 21:18 PM

quindi a martignano il trecciato va bene? lo so che dovrei saperlo io ma di trecciato esperienza 0... è un mondo che mi attira tanto
valerio Posted Image

#9 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 03 March 2008 - 21:53 PM

non costa moltissimo alla fine dei conti, una bobina da 100 yd (92 mt) di powerpro viene tra i 22 e i 25€ in negozio, contando la quantità di artificiali che salvi e il fatto che ti dura almeno tre volte tanto rispetto al nilon il prezzo non è così proibitivo..io ho fatto il grande passo e non tornerei indietro per niente al mondo :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#10 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 03 March 2008 - 21:54 PM

ho visto che 100 m di spiderwiwe costano 0... 13 euro... sarebbe un buono acquisto?
valerio Posted Image

#11 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 03 March 2008 - 22:25 PM

ho visto che 100 m di spiderwiwe costano 0... 13 euro... sarebbe un buono acquisto?

mai provato, tra esperienza personale e pareri di gente conosciuta i migliori sono Whiplash, Fireline XDS, PowerPro, Tuf..gli altri non so dirti :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 March 2008 - 01:42 AM

no, lo spiderwire NO!!!! :x

scusate, ma onestamente non me la sento di consigliarlo. ho comprato una bobina di 0.40 (tenuta dichiarata 59.4 kg)... e si e' rotto nel tentativo di alzare 24 kg! altro che 60!!!

ho inviato un fax alla sede italiana della pure fishing... credete mi abbiano risposto???

ergo, IMHO mai piu' spiderwire. finisco quello che ho, dato che purtroppo l'ho preso, e poi mai piu'.

tornando in topic: se peschi in erbai o posti senza ostacoli, treccia. se peschi in mezzo a canneti, ramaie, pietraie, ecc, nylon. e cavetto in tutti i casi!

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#13 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 March 2008 - 06:17 AM

Non facciamo del terrorismo :D :D E' vero che il trecciato si segna più del Nylon in date situazioni , ma prima di tutto su rocce taglienti come in certi tipi di torrente e non per ramaglie o alghe ; io l'ho usato in queste situazioni prendendo alberi , ramaglie e alghe e non ho avuto problemi se non qualche leggero sfilacciamento negli ultimi 2 metri che basta controllare e/o tagliare ogni tanto.

Posted Image

Posted Image

Prendi un Whiplash o un Fireline XDS o un P.P.da 017 e sei a posto ; non guardare molto la portata , è importante il diametro per certe pesche :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#14 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 04 March 2008 - 17:01 PM

grazie a tutti
quindi anche se costa la meta degli altri sprechi solo soldi? se qualcuno sa qualcosa di questa treccia si faccia vivoooooooo :lol: (crisi da scelta di treccia... malattia comune per spinningofili...)

valerio Posted Image

#15 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 04 March 2008 - 17:27 PM

sbagliatissimo, il trecciato resiste meno del nilon a taglio e abrasioni..

io a lucci uso powerpro da 20 lb e finale in acciaio o, in caso di pesci sospettosi, in nilon o fluorocarbon di grosso spessore (dallo 0,40 in su)

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#16 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 March 2008 - 17:59 PM

grazie a tutti
quindi anche se costa la meta degli altri sprechi solo soldi? se qualcuno sa qualcosa di questa treccia si faccia vivoooooooo :lol: (crisi da scelta di treccia... malattia comune per spinningofili...)

Dunque , per prima cosa non metti la marca del trecciato e poi un trecciato dello 020 che tiene più o meno 8 chili non mi sembra un gran prodotto :wink: :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#17 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 04 March 2008 - 21:19 PM

scusatemi... spiderwire 0.12 regge 9 kg... ne sapete qualcosa? e come monofilo, asso dominator è una marca conosciuta? grazie
valerio Posted Image

#18 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 04 March 2008 - 21:31 PM

scusatemi... spiderwire 0.12 regge 9 kg... ne sapete qualcosa? e come monofilo, asso dominator è una marca conosciuta? grazie

Sullo spiderwire ti ha già risposto Walter

l'asso è una marca molto conosciuta, però non usando nilon da molto non saprei dirti niente sul prodotto specifico :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#19 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 March 2008 - 01:43 AM

IMHO: se l'hai gia' preso, usalo senza problemi. se devi ancora comprarlo, evitalo!!!

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#20 trotaman

trotaman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 250 Post:
  • Localitàcampagnano rm

Postato 05 March 2008 - 14:42 PM

ok... io avevo da unpo di tempo uno 0.30 della asso e usero quello... invecen nei luoghi dove il trecciato ha dei problemi un berkley che fra poco mi compro... grazie
valerio Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi