Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mitchell Full Control 2007 By Speed_King

mulinello

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 March 2008 - 19:37 PM

Prova Mitchell Full Control 2007 By Speed_King






SCORREVOLEZZA

Mediocre.Trasmette la sensazione che stia lì lì per "impuntarsi" se fortemente sollecitato ma adempie abbastanza bene ai suoi compiti.In sintesi, nulla di eccezionale, ma adeguato alla mole di lavoro che, con lungimiranza, gli si dovrebbe imporre : niente lancio e recupero continuo per il FC. Un appunto sul sistema CBR (Computer Balance Rotor) ; rispetto alla serie precedente, il pignone sembra assolutamente meglio calibrato ed è sparita quella tendenza a "sbacchettare" lateralmente.Commento positivo per l'istant anti reverse,che risulta preciso.Rapporto di recupero di 5.50/1 con 70 cm di filo recuperato per giro di manovella. Forse da 7 cuscinetti ci si aspetterebbe qualcosa in più...


QUALITA' IMBOBINAMENTO.

Anche qui, siamo sul mediocre. Disponendo di un sistema di imbobinamento a spire incrociate (WORM GEAR)non conico e non proprio eccellente, risulta tuttavia abbastanza preciso. Se correttamente imbobinato, difficilmente si incapperà nel fastidiosissimo fenomeno della fuoriuscita delle spire.
Faccio un appunto, più per pignoleria che per altro. Se durante la pescata, per disattenzione, lasciamo filo in bando sulla bobina e se per disgrazia, recuperando senza accorgercene lo stesso dovesse finire sotto la coppa della bobina e di conseguenza finire per aggrovigliarsi sul pignone, disponendo il FC di un particolare bobina (Mitchell Spool Concept) che non scopre mai il pignone ma che è removibile unicamente nella zona di imbobinamento, l'operazione di districamento diventa assai più laboriosa, dovendo rimuovere appunto la coppa della bobina, assicurata da una vite in testa. Tuttavia, c'è di positivo che questo sistema non lascia mai scoperto il pignone evitando un'eventuale esposizione agli agenti atmosferici.


QUALITA' FRIZIONE

Quello che dovrebbe essere il punto forte del FC, purtroppo non raggiunge l'eccellenza. Anche qui si oscilla sul mediocre/buono. La frizione posteriore, assolutamente di poca maneggevolezza per le scarse dimensioni, seppur disponga di un'ampia corsa, non fa fede all'impressione che trasmette perchè non proprio egregiamente regolabile.Occorre un'attenzione certosina per trovare il giusto settaggio, tutt'altro che intuitivo. Per farla breve, esistono poche mezze misure.Il passaggio aperto/chiuso è disarmantemente lungo e, oltretutto, sì ha l'idea di girare a vuoto dopo una certa apertura, perchè la taratura resta pressochè uguale.
E' il caso di spendere qualche parola in più per la caratterisica che contraddistingue il FC dal resto dei mulinelli : la leva di combattimento.
Assolutamente maneggevole, consente mediante trazione la chiusura istantanea della frizione, chiusura che è tuttavia modulabile.Nel tutto, c'è un però. La leva di combattimento funziona mediante una corda in acciaio che opera direttamente sull'apertura/chiusira della frizione ed un uso poco accorto della leva stessa ne può comportare la rottura.



PESO

Con bobina in alluminio caricata con fondo e 150 mt dello 0.16 si assesta sui 304 gr. Neanche tanto distante dai 295 gr. dichiarati dalla casa. Forse, visto il desing "minimalista", si poteva ottenere qualcosa di più in leggerezza.

PREZZO PAGATO

85€ acquistato on-line, al negozio si spende qualcosa in più.


COMMENTO FINALE

Il giudizio finale è complessivamente buono. L'estetica non è proprio accattivante, ma non è certo un problema. Per chi pesca assiduamente con finali dai diametri sottili, il FC può essere un valido alleato. Usato per le giuste tecniche, assolve ai suoi incarichi senza neanche troppe esitazioni. Consigliato per passata e bolognese in generale.
Da dire che, storicamente, i Mitchell, ed in particolar modo i FC, mi hanno spesse volte tradito per la meccanica. Questa versione, tuttavia, sembra migliorata sotto questo punto di vista.Oltre al 2007, esiste un'altra versione, il 2012, con 12 cuscinetti ma di dimensioni maggiori.



Buy the best,forget the rest...



Also tagged with one or more of these keywords: mulinello

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi