Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto terminale

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 vincenzo

vincenzo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 24 February 2008 - 22:10 PM

ciao ragazzi domenika penso dia ndare a pesca con mio fartello am dato che non sono molto eperto in materia surfcasting mi domandavo appunto che terminale usare.......chiedo a voi che siete sicuramenti più eperti di me.......
che diamentro usare?
quanto deve essere lungo?
come collego il braciolo alla lenza madre ?
e infine l'amo di che misura deve essere?
grazie in anticipo
ragazzo so che il terminale si dovrebbe scegliere in spiaggia in base alle condizioni che troviamo ma dato che sono alle prime acque come si suol dire.non riesco a scegliere a casa un terminale adatto come posso farlo in spiaggia che ho al voglia di pesca che mi scaraventa in spiaggia non appena i miei scendono dalla macchina...comunque io intendevo ovviamente un terminale generico .il fondo del mare è prettamente sabbioso ho molta spiaggia mia disposizione perchè sono pochin i epscatori che incontro in qual lido.il mare non diventa profondo molto rpesto.....ma bisogna arrivare sui 100 mt cosa che credo di riuscire con qualche lancio ben potenziato.....vorrei usare dei piombi che vanno dai 50 agli 80 dato chge il mare domenika pesno sia calmo e so già che il surf non si pratica con mare calmo ma io pesco con le condimeneteo che mi capitano almeno fino a quando non predo la patente edecido di andare apesca quando mi pare e piace fino ad allora devo attenermi alle decisioni dei miei genitori......e in oltre come esca penso di usare cannolicchi......tremolina .telline e se riesco a reperire anche qualche bel bottacciolo.........ecco fatto....speriamo che i 18 anni arrivino presto......beati voi........

vincenzo

VINCENZO.....14 anni stupendi

#2 Geko*

Geko*

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 29 February 2008 - 13:46 PM

arrivare sui 100 mt cosa che credo di riuscire con qualche lancio ben potenziato.....
vincenzo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#3 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 29 February 2008 - 16:00 PM

...ciao Vincenzo per prima cosa non desiderare troppo che gli anni passino in fretta perchè per assurdo tra qualche anno ti lamenterai del contrario. Poi per quanto riguarda la montatura visto che da quello che ho capito non hai molte pretese di insidiare una specie precisa di pesci, potresti optare per una montatura standard. Se non ricordo male la costa dalle tue parti presenta fondali bassi e sabbiosi, ci sono mormore, qualche stella che entra di tanto in tanto e in questo periodo ci dovrebbero essere anche degli spigolotti non troppo grandi ma voracissimi e se entrano quelli la giornata di pesca è assicurata. Ti sconsiglierei di fare un terminale con il piombo scorrevole perchè l'ultimo amo quello dopo il piombo sarebbe un invito a nozze per i granchi che di solito si trovano su quel tipo di fondale, a meno che non usi la classica pallina di polistirolo per tenerlo a mezz'acqua. Comunque io farei una montatura a non più di due ami data la profondita' media che è di poco sotto il metro, procedi così alla fine della lenza che hai in bobina che dovrebbe essere almeno dello 0,35-0,40, collega una girella con il moschettone grande abbastanza da non passare attraverso l'anello del cimino, al moschettone colleghi una lenza dello 0,20-0,30 non esagerare col diametro dato che peschi di giorno e rischi anche di trovare il mare calmo, su questo trave dovresti collegare i braccetti con gli ami ora se non sai come si fa il nodo con le perline e la girella e la lenza di un diametro più piccolo tipo 0,18-0.20 (potresti cercarlo in rete) ti consiglio di utilizzare questo piccolo sistema semplicissimo. Prendi la lenza e piegala in due tenendola tra pollice ed indice crea uno spezzone di doppia lenza di circa 10 cm poi fai un doppio nodo normalissimo in modo da creare tipo un cerchio, taglia uno dei due attacchi vicino al nodo e all'estremità lega l'amo, fai la stessa cosa a circa 30 cm di distanza e ad altri 40 cm fissa il piombo. Usa ami nr. 8 oppure 10 se poi ti rendi conto che ci vuole qualcosa di più grosso puoi cambiarli sul posto. Per il piombo io non andrei oltre il 75 poi dipende da cosa c'è scritto sulla tua canna (casting)Innesca i due ami con esche diverse facendo attenzione in caso di abboccata o solo di toccata con quale delle esche hanno mangiato.
Un ulteriore consiglio che vorrei darti è di utilizzare dei tubicini di silicone dentro ai quali fai passare i braccioli prima di legare gli ami così stai tranquillo che non ti si ingarbugliano i braccioli durante i lanci, se lo fai ricordati di soffiarcidentro un pò di saliva prima di inserire la lenza altrimenti non passerà mai!!!
...spero di esserti stato d'aiuto... ah, a proposito se un giorno ci incontriamo mi insegni a fare lanci da 100 mt io ci vado vicino ma ancora non ci riesco!!! :( :? :D :D :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#4 vincenzo

vincenzo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 01 March 2008 - 14:38 PM

ciao ragazzi non credo che non riusciate a raggiungere i 100 metri io nnh o scritto d + x nn afre los bruffone ma i100 li raggiungo come detto con qualche lanmcio ben calibrato.
VINCENZO.....14 anni stupendi

#5 Piesse

Piesse

Membro Dorato

• Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning

Postato 01 March 2008 - 16:05 PM

ciao ragazzi non credo che non riusciate a raggiungere i 100 metri io nnh o scritto d + x nn afre los bruffone ma i100 li raggiungo come detto con qualche lanmcio ben calibrato.

...ci credo, :? :? :? complimenti :D :D :D !!!
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi