Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning in laghetto: trota e luccio a confronto


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 06 February 2008 - 16:37 PM

parlando di lago e cave private personalmente vengono in mente in primo luogo trote e carpe.
Purtroppo sono un malato dello spinning, perciò trota e luccio sono le prede che ricerco solitamente.....

di consueto i predatori che popolano i laghi privati sono per eccellenza la trota il luccio e a volte il salmerino. Gli artificiali funzionali alla situazione perciò li scelgo naturalmente in base a cosa vado a cercare e in secondo luogo alle condizioni dello spot e del tempo.

parlando di trote e salmerini l'approccio a spinning sarà vario, spaziando dai rotanti, agli ondulanti, ai minnow, ai siliconi.
Bisogna tener conto che dovremo cambiare totalmente l'approccio nei confronti delle trote di laghetto rispetto alle cugine nostrane di fiume o lago.
In condizioni "naturali" la trota, come altri predatori tende ad attaccare un artificiale per motivazioni diverse. A meno che non sia portata dal periodo alla difesa del proprio shallow, una lacustre, come una fario o un iridea attaccano per nutrirsi. Tale comportamento è assunto anche in laghetto, ma prevale spesso la "competizione" che porta i salmonidi ad attaccare una possibile preda, che altrimenti finirebbe nella pancia di una concorrente, in un sistema così scarso di nutrimento.
Evidentemente l'approccio sarà differente.
mentre in torrente, ad esempio, l'utilizzo di artificiali troppo colorati potrebbe risultare negativo vista l'alta "invadenza" di una preda insolita, in laghetto questa teoria crolla, e anche le colorazioni fluo sono micidiali a volte. Viene perciò meno il legame di naturalezza degli artificiali con il mondo esterno, e molto spesso la differenza è fatta dalle soluzioni "estreme" e invasive.

Personalmente utilizzo spessissimo e quasi esclusivamente rotanti e ondulanti (soprattutto Martin, Mepps, Veltic, Carson, Bluefox) dove cerco di sfruttare la vibrazione creata assieme alla luce riflessa. Pensare di utilizzare però un unica tipologia di artificiali è sicuramente riduttivo. A seconda della situazione, potrebbe essere ad esempio un twister gneroso a risolvere il problema dell'apatia nei confronti dei "metalli". Stesso discorso naturalmente vale per i minnow.

cercando di generalizzare il piu possibile anche riguardo al luccio, le esche artificiali migliori sono anche in questo caso rotanti, ondulanti e minnow. La maggior parte dei pescatori che ho incontrato finora in laghetto però non si indirizzano quasi mai esclusivamente sui lucci (o magari è un impressione mia...). Spesso data la somiglianza degli artificiali con quelli utilizzabili per la trota, si tende solamente ad aumentare le misure, sperando magari nella trota di taglia o nel luccetto.

Personalmente per le colorazioni mi regolo in base allo spot affrontato, con particolare riguardo al colore dell'acqua. In condizioni di acqua torbida o velata, un artificiale scuro potrebbe risultare piu difficile da individuare rispetto ad esempio ad uno bianco. Analogamente se l'acqua è chiara ci possiamo concedere anche l'utilizzo di colorazioni piu naturali o comunque non troppo "invasive". Questo semplice raggionamento è quello che utilizzo io......

certo, ci sono laghetti e laghetti. Mi è capitato di incontrare piu o meno grandi bacini, come piu o meno grandi pozze. Naturalmente ogni luogo ha un particolare almeno che lo rende specifico e unico, e magari è proprio li che dobbiamo andare a ricercare l'asso nella manica.......
E' fuori ogni dubbio che in laghi particolarmente ampi ci voglia un'attrezzatura adatta....sarebbe un po incoscente presentarsi in un gosso lago privato con una 180 e i martin mini......
anche in questo caso bisogna per forza generalizzar un po altrimenti si rischia il discorso di 5 pagine evitabilissimo.......
l'aumento della misura degli artificiali sicuramente influisce sulla lunghezza del lancio, ma dobbiamo tener conto che influirà spesso anche sulla stazza delle prede che cerchiamo (anche se nn sempre è vero).
Personalmente piu che l'aumento del peso degli artificiali preferisco partire dall'utilizzo di altri attrezzi, magari ripiegando su canne da 240 in su, anche a casting ridotto, ma molto piu elastiche in media rispetto alle sorelline da 180 ad esempio.

la corretta attrezzatura naturalmente prevede l'impiego di un mulinello che in questo caso non richiede particolari accortezze tecniche, al di fuori del rispetto del rapporto con la canna utilizzata.
Generalmente al mulinello abbino 2 bobbine, una con uno 0.18-0.20 e una con uno 0.28 da impiegare con il cavetto d'acciaio. Sempre a mia opinione l'utilizzo del trecciato è superfluo se non dannoso in certi casi, poichè non ne ricorrono le motivazioni.

Volendo generalizzare anche sul comportamento di trote e lucci in laghetto, diventa piu complicato, soprattutto per le prime. Mediamente nei grandi laghi il comportamento è differente dai piccoli laghetti. Va tenuto conto però che la trota ad esempio diventa molto gregaria in certe condizioni, ed è facile vedere anche un bel numero di esemplari muoversi tutti assieme. Non si puo naturalmente dire lo stesso nei confronti degli esocidi, il cui comportamento per natura è differente. Solitamente il luccio è un predatore solitario, che purtroppo spesso perde i caratteri che lo contraddistinguono negli spazi aperti. In ogni caso la ricerca del luccio sarà necessariamente diversa. Se per le trote dovremo tentare di seguire i movimenti e lanciare con precisione nei punti di movimento, per il luccio bisogna ricercare gli spazzi solitamente piu tranquilli dove si va ad appostare per preparare l'attacco all preda o all'artificiale.
Altra differenza importante a mio avviso è la velocità di recupero se si ricerca l'una o l'altra preda. La trota a seconda del periodo si presta ad attacchi sia su recuperi veloci, sia su recuperi lenti, mentre gli esocidi prediliggono piuttosto il solo recupero lento, costante, o a saltelli, a secondo dell'artificiale impiegato......una buona regola che mi ripeto molto spesso è che i pesci non hanno il turbo.......(salvo alcuni di mare.....).
Oltre questa differenza forse banale, a seconda dell'esca impiegata, come gia detto bisognerà presentarla in modo differente.......

Posted Image
un recupero del genere si presta molto bene all'utilizzo dei siliconi agendo a ridosso del fondo. L'esca viene fatta salterellare con movimenti della canna e piccoli recuperi, molto attrattiva sia per la ricerca di trote che di lucci. Un twister ad esempio potrebbe essere un ottima variante in un caso, ed un piccolo jig nell'altro.

Posted Image
di contro un recupero lineare come questo sopra è perfetto per i rotanti e per gli ondulanti ad esempio, dove, variando la velocità si possono andare a ricercare nei vari strati i branchi di trote. L'impiego di questo recupero lento e rasente il suolo è quello che utilizzo maggiormente per tentare qualche luccio.

Posted Image
altra validissima tecnica di recupero, soprattutto per la ricerca degli esocidi (soprattutto con siliconi, jig e simili) è quella con l'artificiale che lavora proprio sul fondo, ottenuta con un recupero lento assieme a soste piu o meno lunghe.

Posted Image
per l'utilizzo dei minnow solitamente scelgo recuperi che consentano di lavorare non tanto sul fondo quanto nei primi strati, scegliendo magari artificiali adatti allo scopo, come i suspending o comunque tutti quelli che lavorino a mezz'acqua. Anche qui le pause dominano, e servono sia per creare il movimento, sia in certi casi per stabilizzare l'azione (a secondo che l'artificiale inizi la risalita o la discesa).

posto di seguito qualche foto degli artificiali che utilizzo solitamente in laghetto.....

Posted Image

in primis parto appositamente con gli italianissimi Martin, che si adattano eccellentemente sia per lo spinning in torrente che per i laghi sportivi.

Posted Image

Posted Image

altra validissima alternativa sono sia i Mepps che i Vibrax della BlueFox, anche in versione fluo o olografico.

Posted Image

per gli amanti dei minnow, il consiglio personale va sui floating,e sui suspending, o al limite su piccoli crank dalle colorazioni ben visibili, dotati necessariamente di un movimento molto ampio.

Posted Image
twister e piccoli siliconi molto redditizzi nelle colorazioni bianco-grigio

Posted Image

Posted Image

Posted Image

qualche ondulante di vario tipo a seconda come sempre delle situazioni. Forse considerando un po tutto sono loro il nesso piu facile tra la ricerca di belle trote e di qualche luccio.

non ho volutamente menzionato i miei cari bass perchè non mi capita mai di andarli a ricercare sul privato quando c'è tanta abbondanza al naturale.

#2 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 06 February 2008 - 18:26 PM

non sapevero ci fossero laggheti di pesca sportiva al luccio... ci sono anche qui in zona milano?
pescatore solitario

#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 08 February 2008 - 18:29 PM

:badgrin: :badgrin: danilozz :? :? ma a che profondità è la mezz'acqua :? :? perchè vorrei saperlo anchio :roll: :roll: :roll:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#4 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 08 February 2008 - 22:38 PM

scusa che domanda sarebbe?? :|

#5 Fisherboy

Fisherboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • LocalitàValsesia

Postato 09 February 2008 - 20:58 PM

danilo grazie!!!! per uno spinnofilo come me questo tuo articolo è il massimo della libidine!! :D :D
sempre disponibile a "spinnate" in compagnia!! mandatemi mp ;) Paolo 1986
--------------------------------------
"...è normale, è bellissimo siamo amici perchè siamo pescatori."

#6 Beppe

Beppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 275 Post:
  • LocalitàMilano (trasferito da Roma)
  • Tecnica: trota lago spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 February 2008 - 19:30 PM

Scusa Danilo,
ma non riesco a vedere la prima e l'ultima immagine. Non so se gli altri le vedono tutte.
E' possibile fare qualcosa?
Ciao e grazie dell'articolo.
"Vado a pescare". "Veniamo anche noi con te".

#7 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 February 2008 - 20:45 PM

stavo aggiornando...ora dovrebbe andare....

#8 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 February 2008 - 20:56 PM

Posted Image


uè danilo guarda che con quelle ancorette il pess si becca il tetano! :roll:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#9 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 10 February 2008 - 20:59 PM

si vede che sono vissuti?? :roll:

#10 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 February 2008 - 21:02 PM

noooooooooooooooooo :roll: :lol:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#11 Beppe

Beppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 275 Post:
  • LocalitàMilano (trasferito da Roma)
  • Tecnica: trota lago spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 February 2008 - 22:37 PM

Perfetto. Grazie
"Vado a pescare". "Veniamo anche noi con te".

#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 11 February 2008 - 07:32 AM

scusa che domanda sarebbe?? :|

sei tu che hai scritto di utilizzare artificiali o minnow suspendig che lavorano a "mezz'acqua" e io ti ho chiesto dove sta la mezz'acqua o come ci si arriva????????? l'ho chiesto anche in 4 chiacchere ma nessuno mi ha dato una risposta concreta

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 DaniloZZ

DaniloZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1902 Post:
  • LocalitàBabilon City

Postato 11 February 2008 - 07:58 AM

scusa che domanda sarebbe?? :|

sei tu che hai scritto di utilizzare artificiali o minnow suspendig che lavorano a "mezz'acqua" e io ti ho chiesto dove sta la mezz'acqua o come ci si arriva????????? l'ho chiesto anche in 4 chiacchere ma nessuno mi ha dato una risposta concreta


evidentemente la domanda si riferisce ad un altro 3d.....comunque...

io personalmente per mezz'acqua intendo quell'alteza che non sia ne la parte rasente il fondo, ne quellaimmediatamente sotto il pelo dell'acua.....in un fondo di 3 metri, a mio parere, la "mezz'acqua" è dai 20 cm sotto il pelo fino ai 40 sopra il fondo........naturalmente nn mi riferisco a parametri perfetti calcolati, ma ad una eccezione del termine molto ampia.........

ora, capito questo, se si lavora con dei minnow, ad esempio i tipici artificiali che al richioamo affondano, si puo procedere recuperando e alternando al movimento delle pause che fanno risalire l'artificiale..........nel caso dei suspending siamo decisamente facilitati visto che si stabilizzano ad una certa profondità........
se usiamo i rotanti invece dobbiamo mutare la posizione della canna......il richiamo solito dei cucchiaini è quello con la vetta della canna verso l'acqua in modo da aiutare il lavoro rasente il fondo......se teniamo invece la canna parallela all'acqua lo strato che andremo a sondare sarà sicuramente piu elevato ad esempio........e stesso discorso per gli ondulanti.............

#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 11 February 2008 - 08:13 AM

scusa che domanda sarebbe?? :|

sei tu che hai scritto di utilizzare artificiali o minnow suspendig che lavorano a "mezz'acqua" e io ti ho chiesto dove sta la mezz'acqua o come ci si arriva????????? l'ho chiesto anche in 4 chiacchere ma nessuno mi ha dato una risposta concreta


evidentemente la domanda si riferisce ad un altro 3d.....comunque...

io personalmente per mezz'acqua intendo quell'alteza che non sia ne la parte rasente il fondo, ne quellaimmediatamente sotto il pelo dell'acua.....in un fondo di 3 metri, a mio parere, la "mezz'acqua" è dai 20 cm sotto il pelo fino ai 40 sopra il fondo........naturalmente nn mi riferisco a parametri perfetti calcolati, ma ad una eccezione del termine molto ampia.........

ora, capito questo, se si lavora con dei minnow, ad esempio i tipici artificiali che al richioamo affondano, si puo procedere recuperando e alternando al movimento delle pause che fanno risalire l'artificiale..........nel caso dei suspending siamo decisamente facilitati visto che si stabilizzano ad una certa profondità........
se usiamo i rotanti invece dobbiamo mutare la posizione della canna......il richiamo solito dei cucchiaini è quello con la vetta della canna verso l'acqua in modo da aiutare il lavoro rasente il fondo......se teniamo invece la canna parallela all'acqua lo strato che andremo a sondare sarà sicuramente piu elevato ad esempio........e stesso discorso per gli ondulanti.............

grazie delle delucidazioni :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 calovema

calovema

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Localitàcernusco lombardone (LC)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cernusco lombardone

Postato 11 February 2008 - 17:43 PM

:wink: grazie ...gran bell'articolo! :wink:
CALOVEMA...pesca and rock'n'roll! della leva del 1972! www.myspace.com/marcikaifas

#16 unz

unz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning,Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 April 2008 - 23:08 PM

davvero un'articolo stupendo...COMPLIMENTI...volevo kiederti cm ha fatto gia qlc altro se esistono davvero in zona a milano dei laghetti adibiti alla pesca al luccio...xke io ne sono un grande patito... :D

#17 poldo.mao

poldo.mao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo
  • Provenienza: Monza

Postato 20 April 2008 - 09:12 AM

davvero un'articolo stupendo...COMPLIMENTI...volevo kiederti cm ha fatto gia qlc altro se esistono davvero in zona a milano dei laghetti adibiti alla pesca al luccio...xke io ne sono un grande patito... :D


www.laghicarcana.it

trovi:
trote
trote giganti
storioni
siluri
luccio
luccio perca
carpe
boccaloni

te lo consiglio :)

#18 Misterarun

Misterarun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 13:10 PM

Complimenti danilo!! bel topic
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi