Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da Adige

• Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 19 January 2008 - 12:29 PM

Cari ragazzi mi state contagiando con il ledgering e sono qui a chiedere consigli su dei tipi di canne.Allora,principalmente dovrei usarla sull'adige poi si vedrà,che marca e su che grammatura potrei stare?A voi esperti la parola

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 19 January 2008 - 17:09 PM

Visto che l'adige ha varie tipologie di correnti ti direi di stare sulla 110 gr in modo che potrai affrontare vari spot con varie correnti , la 110 e' un po' la tutto fare delle grammature .

Marca , io consiglio shimano, trabucco serie 2008 e milo serie 2008 .

Lunghezza 3.90 o 4.20 non meno .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 19 January 2008 - 18:59 PM

Grazie Dimi,su shimano cosa consiglieresti?Di mulino avrei già in casa un Catana 4000ra ma non so se andrebbe bene.

#4 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 19 January 2008 - 19:19 PM

io ho la Catana ax feeder da 110g ed è una bella canna, non adatta secondo me alla pesca in po in corrente forte!!!!cmq è una canna che vale la cifra!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#5 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 19 January 2008 - 19:23 PM

Si ho visto il tuo post sui vettini,vediamo se trovo qualche occasione in giro......

#6 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)

Postato 19 January 2008 - 19:33 PM

io cerco una più potente ma la catana la tengo stretta
www.pianetapesca.it/show-bin/sho ... Ob0IOo0dzO
questo è il modello nuovo, il mio è dell'anno scorso, cmq sappi che se conosci un negozio la porti via a meno di così!!!! :wink:

#7 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 19 January 2008 - 19:46 PM

Ma per ilmulinello che ne dici?

#8 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)

Postato 19 January 2008 - 20:02 PM

si il mulinello va bene!!!io ho un Ecusima 4000 ed è ottimo per 45€!!!!è più potente e la frizione migliore secondo me!!!!cmq se non ne vuoi un'altro il tuo va bene!!!! :wink: ricorda una bobina con 0,20 e l'altra con 0,25 :wink:

#9 BARBEL HUNTER

BARBEL HUNTER

Esperto tecnica Ledgering

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 212 Post:
  • LocalitàProvincia di Cremona

Postato 19 January 2008 - 20:28 PM

Allora,il mulinello và bene,l'Adige non ha correnti eccessive,e per cui non dovresti usare pesi inportanti.
Per la canna,una Heavy(110gr) va bene x questo fiume,per la lungezza ti consiglio una 3,90,cosi gestirai meglio sia il feeder in corrente,che il recupero del pesce allamato.
Per le marche,senz'altro le migliori sono Shimano(vari modelli,e prezzi) e Daiwa,in particolare la Team Daiwa Big Fish,lunga 3,90m,con potenza 90gr,ma non farti ingannare 110gr li lancia senza problemi(te lo dico perchè la uso)ed il prezzo è molto accessibile,appena sopra i 100€.
Dove ci sono i Barbi ci sono io......BARBEL HUNTER

#10 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 19 January 2008 - 20:47 PM

Allora,il mulinello và bene,l'Adige non ha correnti eccessive,e per cui non dovresti usare pesi inportanti.

ciao barbel :roll: ma dove sto pescando io a ledgering nell'adige i 250 gr non stanno fermi :roll: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 19 January 2008 - 21:54 PM

Grazie Barbel proverò a vedere sia per una shimy che daiwa.Ciao Diego ma tu non andavi a spinning in Adige? :D :D

#12 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 19 January 2008 - 22:17 PM

Grazie Barbel proverò a vedere sia per una shimy che daiwa.Ciao Diego ma tu non andavi a spinning in Adige? :D :D

io ho sempre detto che sono tre le tecniche che pratico :roll:

cf in primis
spinning e ledgering in secondo
e adesso si sta inserendo anche il vivo :roll:
poi andando avanti non so :lol: :lol: :lol:

comunque domenica scorsa ho fatto una giornata a ledgering qua dalle nostre parti e ho scapottato con un cavedano :roll: ma le dura :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 20 January 2008 - 09:11 AM

Col badget di max 150€ che canne consigli Barbel?Ho spulciato su qualche sito e ho visto che ci sono marche che danno 2/3 e addirittura 4 cimini di ricambio,come mai queste differenze?Per il mulinello magari faccio uno sforzo e mi piglio un exage o seido,ma voi parlate bene anche del gt ma che è?

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 20 January 2008 - 11:03 AM

Col badget di max 150€ che canne consigli Barbel?Ho spulciato su qualche sito e ho visto che ci sono marche che danno 2/3 e addirittura 4 cimini di ricambio,come mai queste differenze?Per il mulinello magari faccio uno sforzo e mi piglio un exage o seido,ma voi parlate bene anche del gt ma che è?

Una catana 110 , i vettini fanno parte della dotazione delle canne da ledgering , servon per la sensibilita' in pesca ovvero servon per segnalare le mangiate ,.

Il Gt e' il Super GT della shimano ed e' una validissima macchina , ma gia' se stai su exage vai bene , i super gt se ne trovi ancora visto che son usciti dal catalogo sono dei buon affari .
Gli Amici Della Topa

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 20 January 2008 - 11:05 AM

Grazie Dimi,su shimano cosa consiglieresti?Di mulino avrei già in casa un Catana 4000ra ma non so se andrebbe bene.

Puoi usare anche questo :wink: ma se passi a livello superiore ve meglio , non e' obbligatorio ne' .
Gli Amici Della Topa

#16 Thund75

Thund75

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering

Postato 20 January 2008 - 11:08 AM

Come avrai visto negli altri topic la scelta del mulinello a volte dipende molto dalla propria comodità.
Il mulinello più consigliato è un 4000 o 5000 misura shimano con la frizione anteriore che è la più sensibile. Questo non toglie che anche una frizione posteriore non vada bene, dipende da come sei abituato.
C'è qualcuno, come me che usa il baitrunner, ma solo per comodità se mi allontano dalla canna apro il bait, ma se posso preferisco tirar su tutto e poi allontanarmi.
Il 5000 super-gt è un bel mulinello ed essendo serie dell'anno scorso lo dovresti trovare anche scontato, se li hanno ancora.
Io ho anche l'exage 4000 e con un 20 in bobina ai Mella mi sono fatto una sessione fantastica a tirare carpotte ;-)
Ci sono canne anche delle shimano vecchie serie ancora in giro a qualche euro in meno.
Fai un giro anche sul sito della mincio
Ogni tanto hanno in offerta le canne e i mulinelli in fine serie.
Come dice il Dimi il Catana 4000 va benissimo, ho usato anch'io quello in alcune sessioni a ledgering con del 25 montato e le catture sono arrivate ;-)

Ciao
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#17 Luccius

Luccius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàMinerbe (VR)

Postato 21 January 2008 - 11:49 AM

Allora come consigliato da barbel e dimi sulle canne,avrei queste nel mirino.
Team Daiwa Big Fish
Shimano Catana bx feder
Shimano Nexave ax feder
Shimano Beast Master ax feder
Il mio dubbio è partire con una canna tipo Daiwa o la Catana che come costi sono inferiori,oppure spendere qualcosa in più se ne vale la pena?Per la grammatura cosa scielgo 110 o 150?

#18 Thund75

Thund75

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering

Postato 21 January 2008 - 12:04 PM

:? dipende dal tuo budget... e da quanto la userai.
Io ho preso la beastmaster serie 2006, pagandola qualcosa meno, ma sono davvero contento. Bella canna che mi sta regalando delle belle emozioni.
Certo la 150 mi rende bene in Po, ma anche in Carpodromo mi sono divertito parecchio. :D
La daiwa, sentendo chi l'ha è una buonissima canna e ne sono contenti.
Secondo me, dovresti provarle in mano tutte e quella che ti da la sensazione migliore la prendi. Non comprare se non sei convinto. ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 21 January 2008 - 13:54 PM

Allora come consigliato da barbel e dimi sulle canne,avrei queste nel mirino.
Team Daiwa Big Fish
Shimano Catana bx feder
Shimano Nexave ax feder
Shimano Beast Master ax feder
Il mio dubbio è partire con una canna tipo Daiwa o la Catana che come costi sono inferiori,oppure spendere qualcosa in più se ne vale la pena?Per la grammatura cosa scielgo 110 o 150?

Come dice Thund la canna privala in mano e vedi tra quelle che hai scelto quale ti appaga di piu' .
No non vale la pena andare oltre tot cifre ammenoche' il ledgering diventi la tua pesca ..allora poi se vorrai ....
110 150 dipende dalle correnti dell'adige , io da come lo conosco (poco) andrei di 110 , ma il Diego tempo fa' aveva detto che certi punti son da 150...........
Ripeto la 110 e' la grammatura universale e la usi in svariati luoghi mentre la 150 ha il fusto troppo duro per pescare medio leggero e poi in caso di cattura non godresti della lotta del pesce ....solo in acque forti ne godresti appieno.
Gli Amici Della Topa

#20 thechamp2

thechamp2

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:

Postato 21 January 2008 - 15:53 PM

nexave ax 396 360 110
catana bx 3.96 274 110