Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quando il gioco si fa duro... si fa duro!


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 December 2023 - 15:43 PM

cit. Paolo Bitta.

Chi si diletta nella pesca all'esocide lo sa, ci sono giornate no, giornate "ni", giornate così così, giornate difficili, giornate balorde, giornate toste, giornate complicate, giornate che fanno venire voglia di chiudere tutto e tornare a casa.
Poi ci sono anche poche, pochissime, giornate in cui tutto va per il verso giusto.
Ovviamente quella che mi appresto a raccontare è una giornata del primo tipo, quelle difficili. E la capacità/bravura (condita a un pizzico di fortuna) del pescatore sta nel cercare di ricavare il massimo da quella tipologia di giornate che non regalano niente. Anzi.
Che poi... "giornate" è un parolone. Ormai le mie uscite si riducono a 3-4 ore al massimo. Il che rende tutto ancora più complicato.

Anche se, a dirla tutta, l'ultima uscita è stata davvero (miracolo!) una giornata intera. Giornata invernale, quindi corta (alle 17 faceva buio), ma comunque una giornata intera, come non ne facevo da un sacco di tempo.
Ospite di un amico con un set-up di tutto rispetto. Barca comoda e stabile, motori potenti, ecoscandaglio da prostaff, e persino l'avveniristica sonda "live". Oltre ad avere un 'manico' come pochi (maliziosetti... non equivocate). :D Intendo dire che è un pescatore capace e che sa il fatto suo.
Morale della favola, c'erano tutti i presupposti per attendersi una giornata del secondo tipo, una giornata "top".

E invece...

E invece picchiamo fin da subito il muso contro la dura realtà.
Partiamo a traina su fondali noti, e che hanno (quasi) sempre dato risultati. Zero. Nada. Nisba. Il nulla assoluto.
Proviamo a fare qualche lancio, senza risultati.
Ma è ancora mattina, si devono attivare, magari siamo su batimetriche sbagliate, e poi c'è stata luna piena, avranno mangiato di notte, e il foraggio dov'è?, sicuramente cambierà tutto più tardi con il sole, forse ha senso battere la sponda più battuta dal vento... e inizia la litania infinita delle supposizioni del pikofilo incallito.
Cambio di spot, e si prova con il live. Un videogioco, che avevo già avuto occasione di provare in passato con questo amico. Vedi il pesce sullo schermo. Capisci a che profondità si trova e a che distanza è dalla barca. Lanci, e vedi sullo schermo l'artificiale mentre scende. E poi vedi il pesce che parte in direzione dell'artificiale. Incredibile.

Già, incredibile, se solo i pesci partissero. Tutti quelli che incrociamo restano impassibili. Immobili. Indifferenti. Piantati.
Un'esperienza deprimente e sconsolante.
E via, di nuovo, con le supposizioni... il calo repantino delle temperature, la pressione di pesca, le reti, i siluri...

Intanto inizia a farsi ora di pranzo, sono ormai diverse ore che trainiamo, lanciamo, cerchiamo... senza avere nemmeno il più piccolo riscontro.
Mangiamo un boccone, dopodichè decidiamo di fare "alla vecchia maniera".
Scegliamo uno spot che ci dà fiducia, lasciamo stare la sonda live e ci mettiamo a fare la "vera" pesca al luccio: milioni e milioni di lanci in attesa che arrivi quello stop che dà un senso a tutta la fatica.
Non so quanti lanci abbiamo fatto, e quanti artificiali abbiamo fatto girare in un piccolissimo specchio di lago. E ignoro quante volte avremo lanciato in quell'esatto punto. Di certo non poche.
E quindi è difficile immaginare per quale motivo quel pesce abbia deciso di attaccare proprio quell'artificiale, e non un altro che gli è passato davanti nei millemila lanci precedenti.

Sta di fatto che è successo. E mi sono ritrovato con la 10 once piegata. E ho dovuto stringere la frizione per sicurezza. E in men che non si dica questa bellezza si stava dimenando nel guadino del socio (una volta tanto è stato lui a farmi da guadinatore, e non il contrario) :loser:

UXfWym7.jpg

oIzOYA1.jpg

GbSIt9Y.jpg

Poi, ovviamente, sono passate altre 3 ore senza più sentire una tocca. Ma alla fine è proprio questa la bellezza di questa pesca. Non c'è assolutamente nulla di scontato, nulla di certo, nulla di prevedibile. Solo ore e ore ad attendere quella mangiata che dà un senso a tutto e che ti svolta la giornata... in attesa della prossima volta!


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 04 December 2023 - 16:59 PM

Wow!

Ho visto qualche filmato di quelli lì che pescano come nei videogames, con quegli eco precisissimi che ti fanno capire dove lanciare...che poi nei grandi laghi hanno anche senso, ma vuoi mettere l'approccio sciamanico del "mi ispira quello spot" o del "oggi per me mangiano lì" o ancora del "meglio i colori naturali con questo vento"?

In ogni caso resta una pesca xxxx da masochisti ad un predatore psicopatico che sa dare pochissime gioie, ma quando poi alla fine la giornata la fai girare tu (che non vuol dire lanciare sotto la barca la swim color canarino nuova per vedere come nuota e vederci il metro allamato dopo due giri di mulinello) è una soddisfazione immensa. Che immagino essere una goduria infinita con un petardo come quello che hai in mano nella foto.

Bravo Linuz, prima o poi ti toccherà ospitarmi!

 

Lorenzo



#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 December 2023 - 17:13 PM

Bravo Linuz, prima o poi ti toccherà ospitarmi!

 

credimi, sono sincero... per l'approccio che hai a questa pesca, e per la tua capacità di riportarmi sulla terra quando perdo la retta via, sei tra tutti la persona che ospiterei più volentieri.

 

(certo, in quel "tra tutti" si sono anche soggetti come Ale84 o altri che non posso citare in questa sede... quindi diciamo che ti piace vincere facile) :D


 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 December 2023 - 20:46 PM

gran bel luccio Fede, chapeau al quadrato  :chapeau:  :chapeau:    in una giornata come hai descritto...... dove nulla é semplice e scontato ( ma quando mai lo é nella pesca al luccio? ), dove solo i "duri" riescono a tirar fuori qualcosa , parlo di millemila lanci , ma sempre con un po' di riflessione, di ragionamento, non solo un gesto meccanicamente ripetuto, e ovviamente parlo di pesca con la canna in mano, molto piu' difficile della traina( forse no, diciamo molto meno redditizia per ovvi motivi di tempi di pesca effettiva), e poi vuoi mettere sentire la tuonata in canna!! ( ah no quelle son le trote ;) ), vuoi mettere lo stop dell'esca stile incaglio sul fondo? .........tante parole per tornare agli inizi, chapeau al quadrato Fede  :chapeau:  :chapeau:



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 December 2023 - 10:55 AM

Il bello della pesca, come dici te, è proprio quando pensi di tornare a casa con un cappotto e invece, dopo tantissimi sforzi e tentativi, fai centro e viene a trovarti una bella preda (tra l'altro è molto bello quel luccio, complimenti per la perseveranza nell'averlo cercato). Sul perché abbia deciso di attaccare proprio quell'artificiale anziché le migliaia di altri... :ironie: la fauna ittica è come le donne!! :lachtot: ...difficile, lunatica, impossibile da capire ma...non sappiamo farne a meno e sa darci belle emozioni  ;)  (ps: ho volutamente specificato fauna ittica per scongiurare che qualche utente possa pensare che io alluda ad altre "specie di pesce"  :lachtot:



#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 05 December 2023 - 15:15 PM

Allora...te stai ancora rosicando per aver perso la copertina come utente del mese estivo ...secondo il mio parere!!! icon_ironie.gif icon_ironie.gif icon_ironie.gif

 

Razzate a parte...gran bel pesce...perfetto per stazza, livrea e "compostezza" nelle foto...molto fotogenico! icon_ultragrin.gif

Ma dico io...una volta che ti fanno delle foto belle, nitide, ferme (non me ne voglia il buon J "mano ferma" icon_lachtot.gif )...devi lavorare di photoshop per camuffare lo spot? icon_biggrin.gif  Beppe in confronto e' un carbonaro di bassa fascia...direi che ancora latita in "prima divisione"!

 

Che altro dire...ah si...dimenticavo...

 

 

icon_lachtot.gif icon_lachtot.gif icon_lachtot.gif


Luca


#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 December 2023 - 16:42 PM

finchè jappi un pesce da 8kg per farlo sembrare uno da 20 non ci vedo nulla di male :smoker:

il problema è quando jappi un pesce da 2kg per farlo sembrare da 7 :D

 

PS: comunque la foto è sbagliata, bisogna tenderle un po' più avanti... almeno come Daniel :lachtot:

 

(comunque, per gli amanti dei centimetri - come Luca :liebhab: - faceva esattamente 99... ho provato a strizzarlo* ma i 100 proprio non ha voluto saperne di  toccarli) :(


*scherzo :ultragrin:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 05 December 2023 - 17:36 PM

Super complimenti è dura ma poi un bel pesce così ripaga grandeeeeee
Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)

#9 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 December 2023 - 09:29 AM

alla facciaaaaa


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#10 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 December 2023 - 14:15 PM

(comunque, per gli amanti dei centimetri - come Luca icon_liebhab.gif - faceva esattamente 99... ho provato a strizzarlo* ma i 100 proprio non ha voluto saperne di  toccarli) icon_frown.gif


*scherzo icon_ultragrin.gif

 

Amo i cm di troppo! icon_anmachen.gif ...comunque dalle foto sembrava più grosso! icon_biggrin.gif

 

Te ci scherzi...ma ho visto gente, non dico dove, tirare su persici di 15 cm e "tirargli" la testa per farli entrare in misura...di quel cm mancante! icon_lachtot.gif icon_lachtot.gif icon_lachtot.gif

 

A raccontarla c'è da piegarsi dalle risate...ma questa è la verità! icon_wallbash.gif


Luca


#11 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 07 December 2023 - 10:53 AM

grande Linuz

che dire

sempre stupendi pesci !!! grande!!!

é un italico? forse no... 

vabbè 

avercene così!!!


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 December 2023 - 20:24 PM

Grazie jack

No non è italico, ha qualche spot allungato ma sono tutti chiusi

Ci sarà qualche livello di ibridazione ma è un territorio in cui non sono in grado di addentrarmi

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 December 2023 - 22:19 PM

:respekt:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 11 December 2023 - 09:14 AM

credimi, sono sincero... per l'approccio che hai a questa pesca, e per la tua capacità di riportarmi sulla terra quando perdo la retta via, sei tra tutti la persona che ospiterei più volentieri.

 

(certo, in quel "tra tutti" si sono anche soggetti come Ale84 o altri che non posso citare in questa sede... quindi diciamo che ti piace vincere facile) :D


 


con me puoi stare tranquillo, anche su una barca in mezzo al lago, io non ho mai fatto parte del gruppo Telegram Torino da dietro :ultragrin:




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi