Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

7 centimetri


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 30 October 2023 - 12:14 PM


 

Quanti sono 7 -sette- centimetri?

 

Dipende dai punti di vista.

 

Se chiedete a qualcuno degli innumerevoli personaggi ambigui di questo forum si tratta di una misura più che dignitosa.

Per qualcun altro, dall’approccio alla vita diciamo più passivo, 7 centimetri non sono proprio nulla.

Se chiedete a me, a partire da ieri, sono una misura importantissima.

La differenza tra me e gli altri? Beh, io sto parlando di pike fishing, loro evidentemente no..

 

Facciamo un doveroso preambolo: se siete qua a cercare foto di pescioni cambiate aria, ci sono un sacco di posti più indicati.

Se siete di quelli che i lucci li fotografano solo dai 90 in su non siete in buona compagnia, e non crediate di venire a fare gli alfa o i sarcastici con me: non me ne importa una fava.

Se invece siete tra quelli cui importa solo della pesca forse -ma forse- siete nel posto giusto.

 

Chi mi conosce sa che sono un po’ xxxxaro in pesca.
Nel senso che in primis sono pigro, sia nel senso che ci vado poco che nel senso che sono poco avvezzo alle sperimentazioni (che siano di attrezzatura, di tecnica, di spot eccetera).
Ho i miei posti, vario poco e vado poco.
Quest’anno ho fatto (le ho contate) 11 uscite a lucci: apertura (tutto il giorno, quello è un rito), un pomeriggio in belly e poi il resto sono state toccata e fuga da max 2 orette.

 

I laghi che frequento sono i soliti, con le solite taglie ed ahimè con una serie di problemi che tendono a peggiorare con gli anni: sono pigro anche in virtù del fatto che avrei altri spot vicini da frequentare ma
che non mi decido mai a testarli.

E sono talmente pigro che nonostante tutta la bagarre che c’è in ballo da quest’anno uno degli spot l’ho battuto anche se è frequentato dagli orsi: ho preso le mie precauzioni (non me ne voglia Linuz ma non ho mai creduto alla sua teoria secondo la quale in caso di incontro è sufficiente abbassare i pantaloni e sdraiarsi supini con aria accondiscendente) ma lo spot non l’ho cambiato, anche se agli stessi chilometri di distanza c’erano almeno un altro paio di laghi dove non ho mai pescato e dove si può cercare pesce di taglia.

 

In queste 11 uscite qualcosa è uscito: due pesci all’apertura ed una infinità slamati come da tradizione, un pesce di taglia indecente e magrissimo durante un CDS estivo, due pesci a rana giusto sabato scorso.

 

Ma anche con 5 pesci in 11 uscite (che non è male come media per uno che va a lucci) mi rimaneva sempre il nervoso.
Perché tutti i dannati 5 pesci non riuscivano a sfondare il mio personal best misurato di, udite udite, 72 centimetri, vecchio almeno di 5 o 6 anni.
Ed andavano ad accatastarsi ad una fila di pesci presi negli anni di misura per me indifferente: da 72 in giù.


Ora, io non credo che un luccio da 70 sia un pesce del cavolo: è un bel pesce con cui fare una foto, da ingannare e da avere in canna.
Non è una cattura banale, ma NON E’, ovviamente quello che si cerca quando si pesca il luccio, non prendiamoci in giro.
Come scriveva il compianto DOC su questo forum, è da 80 cm in su che si inizia a dare del lei ad un luccio.
Nessun lucciaro esce a pescare per prendere i 70.
Eppure, vai a sapere perché, io fino a ieri ho preso solo quelli compresi nel range 50-72.

Non pesco con esche piccole eh (quelle le ho lasciate indietro da un pezzo).
Non pesco nemmeno con esche troppo grosse (quelle dove pesco io han poco senso).
Pesco il luccio con esche proporzionate alle acque che frequento.
E anche se in queste acque i pesci più grossi ci sono (non tantissimi ma ci sono, e li prendono sempre gli altri) io amen, oltre 72 non sono mai andato.

 

Ieri però ho alzato l’asticella, in un altro lago fuori provincia e fuori dalla concessione che frequento: ci sono stato negli anni con dei miei amici di lì, che mi hanno sempre accolto in maniera grandiosa, ma
anche qua la misura massima che avevo ottenuto era stata 70, una maledizione.

 

Ieri però sono arrivato a 79: 7 centimetri in più sudati sugli ultimi lanci, nell’ultimo spot dove lanciare, con l’ultimo jerk della plano (un clone cinese dello Slider) di una colorazione che non mi ispirava nulla di particolare, quando tutti stavano mollando a causa di una giornata storta come ne capitano molte quando si insidia l’esocide (pressione e meteo perfetti ma quando non si muovono non si muovono).
Grazie anche al socio che non ha mollato fino all’ultimo, Christian che ha remato e guadinato e fotografato e mi ha sopportato e supportato.

Bellissima giornata in compagnia in un posto meraviglioso, ma quei 7 cm in più sono stati la ciliegina sulla torta: non me ne voglia il DOC se manca un cm per dare del lei a questo pesce, sono sicuro comunque che avrebbe capito.
E con 7 centimetri in più si può sorridere pensando che adesso come prima posso dire di non essere mai arrivato a 80, ma che almeno ha più senso.

 

Mi bastano 7 centimetri? No, che cavolo: si punta a 90 e alla terza cifra, si punta a divertirsi e a muovere pesce più grosso.

Ma 7 centimetri per me oggi sono davvero tanti, e cancellano i bambini che fanno i metri con le gommine da persico, gli improvvisati con il martin 12 che cavano pesci che io non ho manco mai visto, quelli che sempre con il martin fanno le catture ma che poi esibiscono i pesci con gli streamer in bocca, quelli che a 61 sopprimono senza pensarci, quelli che ti dicono di pescare con le stirelle ma che poi nella realtà dei fatti pescano con esche più piccole delle tue, quelli che con il cavetto dicono non ci si diverta, quelli che tengono i 50 fuori dall’acqua troppo tempo per fare delle foto, tutti quelli che figa-sì-la-tutelaètroppoimportanteh e poi rompono le palle se devono schiacciare un ardiglione, quelli che invidio perchè sono sempre a pescare, tutti i pesci grossi che ho slamato per sfiga o per imperizia.

Sono 7 centimetri belli, che sfoggio pure in una foto bella dove sembrano molti di più.

 

vpqyKSQ.jpg

 

Ad maiora, ma solo fino a un certo punto, dato che non vorrei mai arrivare al punto in cui sotto i 90 non faccio foto.

 

BONUS: la lingua dei 7 centimetri quando qualcuno del forum ti chiede spiegazioni. La cosa assurda è che il destinatario ha capito perfettamente cosa intendessi.

 

Qr5eI8O.jpg


Questo post è stato modificato da Grezzo: 30 October 2023 - 13:37 PM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 October 2023 - 12:54 PM

:respekt:

 

se puo' consolarti, il mio record a lucci e' 61 cm, risalente a quando ero in 3a media, e non ne prendo uno da tipo 20 e passa anni :(

 

un pess di quella misura e' divertente, tira gia' bene e salta tanto




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 October 2023 - 08:37 AM

ringrazio per la citazione, che apprezzo molto.

Confermo e ribadisco che con l'orso, e non solo con l'orso, la precauzione descritta funziona alla grande.

E, fidati, in quel modo potrai alzare l'asticella (dell'orso) ben oltre i 7 centimetri.

 

Riguardo il messaggio finale, non ti preoccupare succede a tutti. È sicuramente colpa del T9 (se T9 è la sigla identificativa dell'orso che mentre scrivevi ti stava allegramente possedendo).

 

Infine, per quanto riguarda il luccio... bello! Sempre bello superare un precedente limite, ed è del tutto indifferente quale fosse quel precedente limite.

Io da ragazzo (aneddoto noioso e non richiesto) ho praticato atletica leggera per tanti anni. Non ero un fenomeno, anzi.

E i miei amici (quelli che vincevano le gare) facevano temponi... io andavo più piano... ma quando mi capitava di limare quel decimo dal precedente record, ero molto ma molto più soddisfatto di loro, che magari avevano fatto podio con un tempo - per  loro - non soddisfacente. Un tempo che per me sarebbe stato il personale "della vita", mentre per loro era un tempo "normale" o addirittura insoddisfacente.

Loro erano quelli che - fuor di metafora - non facevano le foto ai 90.

E personalmente non li ho mai invidiati.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 31 October 2023 - 15:09 PM

Ohhhh chi si rilegge dopo tanto tempo...ero rimasto alle marmorate di non so quanto tempo fa! icon_biggrin.gif

 

7 centimetri...possono essere pochi o tanti, dipende dal contesto: io sinceramente non ho mai misurato un razzo, non ho record da migliorare...è già tanto se riesco ad uscire qualche ora al mese...

 

Non so perchè voi lucciari avete sta fissa di misurarvelo icon_ultragrin.gif ...o meglio, posso intuire, conoscendo la gentaglia che frequenta questi lidi e che vi portate in barca...icon_lachtot.gif icon_lachtot.gif icon_lachtot.gif

 

Ora, visto che hai frantumato un record fermo al palo da 5-6 anni, vedi di non farne passare altrettanti per superare la fatidica solgia degli 80...o almeno, se ne devono passare ancora così tanti, cerca almeno di sfondare il muro dei 100!!!

 

Comunque oh...c'è da imparare da chi pesca lucci over metro con le gommine da persici! icon_biggrin.gif ...visto anche io in diretta...testina da 2 grammi e grub da 2 pollici, allamato l'over metro in fianco ad un canneto...almeno però la giusta punizione...nei confronti di chi li cerca in maniera dedita: ovviamente si è infilato fra la vegetazione e l'ha perso, non perchè ha tagliato (allamato anche benissimo sul becco icon_biggrin.gif)...ha rotto sulle canne! Il compare si era pure buttato in acqua stile Yachibonz!

Che scena epica! icon_lachtot.gif


Luca


#5 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 31 October 2023 - 16:37 PM

bello il luccio sempre

bravissimo

alzare sempre l'asticella (niente doppi sensi  :ultragrin:  :megagrin:  :lachtot: )

 

ciauz


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 November 2023 - 20:42 PM

Grande Lorenzo!!  Superarsi é sempre una bella soddisfazione, a prescindere dai cm  :)

e bel racconto come al tuo solito, chapeau  :chapeau:



#7 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 02 November 2023 - 13:04 PM

Bella fra..! :cooler: Sono nel posto giusto...non posso glissare i tuoi epici racconti... :applaus:

Beh,anche io se dovessi alzare l'asticella anche solo di 2 cm per le trote sarei più che soddisfatto...tanto o poco avrei in ogni caso migliorato...

PS : attenzione agli orsi...perché ci sono orsi e orsi...io ne conosco uno,non si vede spesso,ogni tanto latita...ma é tremendo... :D :D

Comunque ti rinnovo i complimenti :thumbs: :applaus:


Questo post è stato modificato da Texus: 02 November 2023 - 13:04 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 November 2023 - 14:38 PM

Spettacolo Grezzo :chapeau:

faccio eco ai precedenti commenti, battere un proprio record è soddisfacente, punto, e lo sarà sempre a prescindere dall'unità di misura e dalla misura stessa.

 

I tuoi report sono sempre uno spasso, non servirebbe neanche tirare in ballo le preferenze sessuali di linuz per essere ilare, ma fai bene a farlo perchè così è proprio spassoso :D :D :D :D

 

il codice del messaggio è molto simile al linguaggio da tante grappe e se il destinatario era uno del forum ci sono ottime possibilità che quella lingua la conosca molto bene  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

asgisge docet  :klugscheisser: (per tirare in ballo qualcun altro....ah no, è sempre lo stesso  :megagrin: )


No sponsor, no lies
 

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 November 2023 - 12:52 PM

"Asgisge" si tramanda oralmente da generazioni.

Ai tempi non avevamo la messaggistica istantanea, gli ubriachi non potevano scrivere messaggi sconnessi, potevano solo riprodurli a voce.

E gli altri ubriachi (sobri ce n'erano pochi, e astemi in giro non ne vogliamo) avevano il gravoso compito di ricordarli, quei messaggi, per poi tramandarli ai posteri*.

Oggi è tutto più facile, basta che il destinatario del messaggio, sobrio o ubriaco che sia, faccia uno screenshot. Come nel caso del messaggio di Grezzo.

Con l'unica differenza che Grezzo quando ha scritto quel messaggio non era ubriaco (o almeno credo).

 

Vorrei aggiungere che io di quel messaggio ho capito solo la parola "sverginato", ma non lo scrivo, se no poi Doppio fa ulteriori allusioni alla mia sessualità (ti passerà mai questa ossessione, patatino?) :liebhab:

 

 

* @Doppio, i posteri non sono i locandini grandi che si attaccano sui muri.

 

 

PS: Lorenzo, mi scuso per aver mandato in vacca il post, ma conoscendoti credo che tu non stessi aspettando altro :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 03 November 2023 - 14:20 PM

"Asgisge" si tramanda oralmente da generazioni.

Ai tempi non avevamo la messaggistica istantanea, gli ubriachi non potevano scrivere messaggi sconnessi, potevano solo riprodurli a voce.

E gli altri ubriachi (sobri ce n'erano pochi, e astemi in giro non ne vogliamo) avevano il gravoso compito di ricordarli, quei messaggi, per poi tramandarli ai posteri*.

Oggi è tutto più facile, basta che il destinatario del messaggio, sobrio o ubriaco che sia, faccia uno screenshot. Come nel caso del messaggio di Grezzo.

Con l'unica differenza che Grezzo quando ha scritto quel messaggio non era ubriaco (o almeno credo).

 

Vorrei aggiungere che io di quel messaggio ho capito solo la parola "sverginato", ma non lo scrivo, se no poi Doppio fa ulteriori allusioni alla mia sessualità (ti passerà mai questa ossessione, patatino?) :liebhab:

 

 

* @Doppio, i posteri non sono i locandini grandi che si attaccano sui muri.

 

 

PS: Lorenzo, mi scuso per aver mandato in vacca il post, ma conoscendoti credo che tu non stessi aspettando altro :D


Siamo passati dalla criptolinguistica alla criptosessualità, e pensa che io avevo iniziato parlando di pesci, orsi e centimetri.

 

Questo è Massimi Sistemi Forum, baby :respekt:




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi