Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quanto peso può sopportare la mia canna, mulinello e filo?

canna mulinello filo

  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 frescofish

frescofish

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: abruzzo

Postato 06 August 2023 - 19:31 PM

Salve a tutti...    come da domanda vorrei sapere quanto peso possono sopportare la mia canna e il mio filo senza spezzarsi sulla canna pare non esserci scritto niente, il filo ha la dicitura lbs/yds 6/215  8/180 10/145 non so cosa significa, il mulinello 

  mm/M      lbs/yds

0  15/200      4/230

0  20/170      6/160

0  25/130      8/130



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 August 2023 - 11:28 AM

ciao, ti chiedo la cortesia di presentarti nell'apposita sezione, grazie.

 

Riusciresti a postare qualche foto? Sulla canna è strano che non ci siano indicazioni... che tipo di canna è? Spinning, bolognese...

 

i dati che trovi sul filo sono il libbraggio e la lunghezza (in yards)... quindi se il filo avesse un carico di rottura pari a 6 libbre, si parla di circa 2.7kg

mentre 215 yards corrispondono a 200 metri

 

infine i dati del mulinello non ti dicono nulla relativamente al carico (per quello dovresti trovare al massimo un riferimento al "max drag" che di solito è scritto sulla scatola). I dati che hai riportato tu dicono semplicemente che in quel mulinello puoi caricare all'incirca 200 metri di filo da 0.15 mm (o 170 metri di filo da 0.20). E poi gli stessi dati vengono riportati anche nelle misure americane (quindi puoi caricare 230 yards, ossia circa 210 metri) di filo da 4 libbre.

 

A parte tutti questi tecnicismi... a meno che stiamo parlando di canne extralight e/o di pesci "monster", il problema del carico di rottura di canna e mulinello è un falso problema. Una canna la rompi se è già segnata (e in quel caso basta anche  un pesciolino), o se fai dei movimenti sbagliati in fase di guadinatura (guadinaggio?). O se la chiudi nella portiera della macchina, ma questo è un altro discorso :D

 

Per il mulinello, come dicevo sopra, servirebbe conoscere il max drag (ossia a forza massima sopportabile dal mulinello a frizione completamente chiusa). Ma se non è un mulinello micro, e non lo usi a tonni, è altamente improbabile che l'anello debole della catena risulti proprio il mulinello.

 

L'indagato principale, quello per cui avere maggior cura, è proprio il filo. Va tarato con attenzione in base al tipo di pesca/esche e alle prede insidiate. Perchè sarà lui il primo a saltare, se non tarato bene. O sarà lui a danneggiare gli altri attrezzi, se sovradimensionato rispetto alla canna.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2023 - 11:59 AM

8 lbs e' equivalente spannometricamente ad uno 0.25

 

dipende dall'ambiente (presenza o assenza di ostacoli e/o corrente, conformazione delle rive e spazio di manovra), e da quanto ci sai fare. ho tirato fuori siluri da metro con filo da 0.25 sopra una sassaia, e ho visto carassietti da una spanna farmi saltare via uno 0.20 strisciando a bordo di un canneto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: canna, mulinello, filo

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi