Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo spinning trota

filo spinning trota

  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 felpone

felpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: non so
  • Provenienza: abruzzo

Postato 10 November 2021 - 12:26 PM

Salve a tutti, domanda sui fili. Ho un mulinello con uno 0.22 montato ma siccome vorrei andare a trote, avrei intenzione di fare un finale in fluoro dello 0.14 o 0.16. Pensate vada bene oppure e' meglio avere tutto il filo in bobina con un nylon dello 0.14 o 0.16 ? 



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 November 2021 - 20:55 PM

ciao, lo 0,22 é nylon ?  se é cosi' inutile fare il terminale in fluorocarbon  :)

O lo utilizzi diretto ( e secondo me va benissimo), oppure se proprio vuoi scendere di diametro, imbobina tutto il mulinello con uno 0,18 , al limite 0,16 ma di meno non ha senso a spinning  :)



#3 felpone

felpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: non so
  • Provenienza: abruzzo

Postato 10 November 2021 - 21:39 PM

Ciao, posso imbobinare tutto il mulinello a 18 ma non e' troppo grande per le trote? Perche' e' inutile con un 0.22 di nylon mettere un terminale fi fluoro?



#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2021 - 07:59 AM

il terminale si usa con la treccia, con il nylon non serve poiché é gia' abbastanza trasparente e resistente all'abrasione  :)

lo 0,18 va benissimo per le trote, cosi come lo 0,20 , ripeto, se proprio vai in laghetto con trote da 20cm allora puoi scendere allo 0,16 ma di meno non ha senso  :)

Io parlo di spinning, se poi tu peschi a trout area..........passo il discorso e chiudo  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 November 2021 - 08:00 AM


#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 November 2021 - 10:31 AM

Quoto il pensiero di Fario aggiungendo, per fugare le tue perplessità, che un filo particolarmente sottile è utile di più nella pesca statica, ma nello spinning che è una "pesca di reazione" (il pesce vede "l' intruso" nella sua zona e d'istinto decide di eliminarlo), manco lo vedono il filo perché i pesci si focalizzano su "quell'esserino che si muove nella loro zona di caccia" e stai più al riparo da incagli e abrasioni da usura. Alternativamente, un filo più sottile può servire per lanciare più lontano, ma questo dipende sempre dallo spot e gli artificiali che usi (un ondulante, a parità di peso, tecnica di lancio e filo, arriverà un pò più lontano di un rotante, per dirti ;) ). Io uso tranquillamente lo 0,20 a spinning, mi sento più tranquillo sia in laghetto che soprattutto quando quella stessa canna la uso in libera a cavedani e persici dove gli incagli sono all'ordine del...lancio!! E con quel filo sono riuscito a tirar fuori un paio di trote di 3,5 kg in laghetto, anche a distanza di un paio d'anni 



#6 felpone

felpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: non so
  • Provenienza: abruzzo

Postato 11 November 2021 - 20:51 PM

Grazie mille a tutti per i consigli, oggi infatti con uno 0,18 a spinning ho preso 2 trote. Un altra domanda inerente, su un altra bobina per una canna extra light ho un trecciato molto sottile, tipo 0,06 o roba del genere, devo farlo il finale in questo caso?



#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2021 - 20:55 PM

se peschi in laghetto si, e comunque in generale é meglio farlo sulla treccia



#8 felpone

felpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: non so
  • Provenienza: abruzzo

Postato 11 November 2021 - 22:07 PM

Grazie, di che lunghezza e che diametro? Fluorocarbon penso vero? Comunque bella Nyon, io ho vissuto a Versoix.



#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 November 2021 - 08:28 AM

Grazie, di che lunghezza e che diametro? Fluorocarbon penso vero? Comunque bella Nyon, io ho vissuto a Versoix.


Ma dai ??? Quando ?

Per il diametro de terminale, cerca di stare sullo stesso carico di rottura della treccia  :)



#10 felpone

felpone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: non so
  • Provenienza: abruzzo

Postato 12 November 2021 - 11:32 AM

Nel 2020, ora sono a Zurigo.



#11 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 November 2021 - 10:53 AM


Salve a tutti, domanda sui fili. Ho un mulinello con uno 0.22 montato ma siccome vorrei andare a trote, avrei intenzione di fare un finale in fluoro dello 0.14 o 0.16. Pensate vada bene oppure e' meglio avere tutto il filo in bobina con un nylon dello 0.14 o 0.16 ? 


Io a spinning per le trote uso un nylon dello 0,20 diretto e senza terminale 😄😄



Also tagged with one or more of these keywords: filo, spinning, trota

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi