Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tempi duri per i lucci


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 15 January 2008 - 14:39 PM

Durante le feste natalizie, il sottoscritto non ha fatto... feste! Un po' per il lavoro che, di fatto, si è fermato solo 3-4 giorni (Natale, S. Stefano e capodanno...), un po' per la salute non proprio perfetta che non invogliava ad avventurarsi lungo i fiumi con il freddo, sono riuscito a ritagliarmi solo un'uscita, peraltro improvvisata di buona mattina. Ho preso su la cannetta da spinning e la scatola degli artificiali, mi sono imbacuccato a dovere e via, alla ricerca di qualche luccio! :D Nebbia e galaverna disegnavano un paesaggio sempre più raro, un dipinto ben fissato nella mia memoria che appartiene alla mia infanzia e che ormai si ripresenta molto raramente. Bastava questo per farmi stare bene.
Ho deciso di non andare in Tartaro dove, presumibilmente, qualche becco l'avrei pigliato, ma di tentare la fortuna in un paio di canali che tempo addietro mi avevano regalato delle belle catture. Una scelta che ho fatto anche per aggiornare la situazione di questi posti dove non gettavo una lenza da qualche anno e che, rispetto, al Tartaro, mi avrebbero permesso di passare la giornata in solitudine, visto che sono molto fuori mano, immersi nell'ultimo lembo occidentali delle valli veronesi.
Arrivato sul posto, dopo aver parcheggiato, mi sono incamminato lungo il corso di un canaletto che, via via, inoltrandosi nella campagna, si allargava sempre più fino a diventare un corso d'acqua di buona dimensione dopo aver ricevuto le acque di un altro fosso.

ecco come si presentava la mattinata:

Posted Image


Questo canale è sempre stato una vera "nursery" per i lucci che, proprio a fine dicembre, iniziavano a "nidificare" tra le erbe del sottoriva, risultando ben visibili. Dalle foto si può vedere la classica "alcova" dove i lucci, verso febbraio, si riproducevano: acqua più calma e meno profonda rispetto al centro del canale e abbondanza di alghe:

Posted Image

Posted Image

Tutto quasi come un tempo se non che mancano almeno 25-30 cm di acqua rispetto al normale e, sopratutto, di lucci nemmeno l'ombra! Nemmeno l'ombra a dire il vero di qualsiasi forma di vita che assomigli ad un pesce. Tante nutrie, qualche gallinella d'acqua, ma in acqua non si vede nemmeno un'alborella. Inutile fare lanci, anche se ci fosse qualche luccio, non sarebbe certo un esemplare che merita. Continuo a seguire il canale, sperando che più a valle, quando diventa più grande, la situazione cambi.
Nel frattempo mi godo il passaggio dalla nebbia al sole, e la perfetta solitudine della campagna. Arrivato allo slargo, l'acqua si presenta quasi torbida e inizio a lanciare con regolarità. Di lucci nemmeno l'ombra, ma il paesaggio merita qualche foto:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Scendo tutto il canale fino alla chiusa dove termina per gettarsi nel Tione: non vedo un pesce, non sento una mangiata e sono seriamente preoccupato perchè in questo tratto credo di non aver mai cappottato, magari un luccetto sottomisura, ma qualche becco l'ho sempre tirato fuori. Invece stavolta niente. E' palese che il livello del canale è molto basso, a tratti, anche in mezzo, non supera i 50-60 cm e quelle che un tempo erano "le buche", dove in estate pasturavo direttamente con le pannocchie e, lottando con tafani e zanzare tiravo su carpe, tinche e scardoloni da urlo, adesso non superano il metro di profondità.
Nell'ultimo tratto, ormai, il sole ha sconfitto la nebbia.

Posted Image

Mi incammino lungo il Tione, risalendolo, e anche qui la situazione è critica: per un lungo tratto il livello non supera i 60-70 cm, l'acqua è trasparente e si vede perfettamente il fondo... solo quello però! Arrivo ad una chiusa e, nel tratto superiore, il fiume si presenta normale, il livello è alto e la pronfondità è degna del Tione, tra i 2 e i 3 metri con qualche buca che sfiora i 5 metri. Ci riprovo alternando il classico martin del 20, ad un rotante particolare della fox con cui l'anno scorso ho avuto buoni risultati, e provo anche con uno snodato da 9 cm. Il tempo passa e non sento e non vedo nulla. Nel frattempo arriva la solita panda targata RE con due anziani bilancisti. Si mettono a pescare anche loro e quando ci incrociamo scambiamo 2 chiacchiere. Mentre parliamo uno si ritrova un pesce dentro, un bel pesce che tira di qua e di là e poi, dopo una breve lotta, finisce a riva. E' un siluro di taglia approssimativa attorno ai 5-6 chili. Lo buttano nel baule dove, in una mastella, ci sono 2-3 carpette, qualche carassio e un bel luccio sui 2 chili, tutto pesce che hanno preso in Tartaro in mattinata. Cosa se ne fanno dei carassi è un bel mistero, comunque, a me rode che si siano beccati il luccio!
Insomma, ormai siamo a metà pomeriggio e mi è passata anche la voglia di spinnare. Mi incammino deciso verso l'auto, incerto se tornare a casa o provare qualche altro posto in zona. Arriva un'altra auto, una tipo bianca che, già a un centinaio di metri si fa riconoscere: è quella dell'ultimo pescatore di professione rimasto in zona, che alterna il lavoro di pavimentista a quello di fornitore di trattorie. Un buon uomo, ormai prossimo alla pensione, che conosco da sempre e che da sempre mi indica i posti migliori per pescare, visto che i suoi bertovelli sono un po' ovunque. E' un personaggio con una filosofia un po' strana che spesso provvede da solo a fare delle semine da un corso d'acqua all'altro, per garantirsi più zone di caccia.
Parliamo un po' e mi conferma che i lucci sono in forte contrazione, principalmente a causa dei livelli dell'acqua. Mi dice che a parte il Tartaro e il Tione (ma parecchi chilometri a monte rispetto a dove eravamo), di fatto sono scomparsi dagli altri canali, compresi quelli del mantovano che prendono acqua dall'alto Mincio, solitamente abbastanza generosi. Lo scorso inverno in particolare, la penuria d'acqua è stata micidiale: pochissime le freghe, in gran parte andate male anche a cause di un clima molto (troppo) incerto, con repentini cambi di temperatura. Mi dice che nello stesso Tartaro, a giugno avanzato, aveva pescato femmine ancora gravide di uova, evidentemente non depositate.

Bene, anzi male! Per il luccio, nella mia zona, si sta profilando quello che qualche anno fa è successo alla tinca: la sparizione dalle acque minori, i fossi, i canali, i piccoli corsi d'acqua dove per secoli era stata padrona, e dove per secoli aveva compiuto la frega e svezzato i "piccoli", liberi poi di raggiungere i corsi d'acqua principali, diventare grandi e tornare nei fossetti per la frega.

Come la tinca, anche il luccio ormai è relegato al solo Tartaro, ancora profondo e ospitale, con i suoi canneti e un livello di acqua sempre accettabile. Se dall'alto non si muoverà qualcosa o qualcuno che imponga ai consorzi idrici di non far morire i piccoli corsi d'acqua, il danno sarà irreparabile. Capisco che in estate la regimentazione idrica debba essere severa e l'agricoltura possa pretendere di avere delle priorità sull'utilizzo dell'acqua, ma in pieno inverno cosa costa lasciare 20-30 cm in più nei fossi?

Prendiamocela pure con i bilancisti, con i pescatori di frodo, con chi mette al forno i lucci, tutto fa brodo ma, alla fine, se manca l'acqua non possiamo pretendere di trovare i pesci. :|

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 January 2008 - 14:57 PM

.......

Prendiamocela pure con i bilancisti, con i pescatori di frodo, con chi mette al forno i lucci, tutto fa brodo ma, alla fine, se manca l'acqua non possiamo pretendere di trovare i pesci. :|

Quotissimo :)
No sponsor, no lies
 

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 January 2008 - 14:57 PM

letto tutto d'un fiato :( quando scivi traspare anche il sentimento e quindi rimango molto amareggiato per cio' che ho letto :(
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 15 January 2008 - 15:03 PM

ciao Diego,
fa conto che avevo la digitale non tanto per le catture, ma perchè contavo di fare qualche bella foto di una frega, da mettere sul sito... se riesco a ritagliarmi un po' di tempo, verso fine mese rifaccio il tragitto e vediamo se va meglio, ma ho paura che il canaletto sarà ancora deserto... fa conto che negli anni scorsi (parlo del '99 o del 2000 non dei tempi di Carlo Codega), ad ogni ansa potevi contare 2-3 lucciotti e ogni tanto ti saltava fuori la femmina di qualche chilo. La cosa strana è che non si vede nemmeno la minutaglia... non c'è proprio più nulla!!!! :(

#5 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 15 January 2008 - 15:04 PM

azz che report...di sicuro il periodo invernale lascia più tempo per riflettere e osservare le acque visto che le catture non è che siano così frequenti...e si vede che di acqua ce n'è sempre meno purtroppo :| :(
comunque anche il bracconaggio aiuta, in acque ristrette può eliminare quei pochi esemplari che garantiscono continuità di presenza della specie nei periodi di 'buona'...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 January 2008 - 15:14 PM

restando in argomento non ho potuto non notare che la situazione che hai trovato tu la trovo anchio nei miei due bei fossati dove da piccolo erano gatti nostrani a gogo, tinche, anguille e bei lucciotti :(
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 January 2008 - 15:24 PM

anche qua pescegatti, lucci e tinche spariti. e tutte e 3 erano specie considerate "di casa" (qua il pescegatto, pur essendo alloctono, era comunque rispettato dalla gente)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 17 January 2008 - 14:15 PM

Nella mia zona ci sono parecchi canali, la portata idrica è abbondante...ma a parte qualche sporadico cavedano non si vede e non si prende più nulla...qualche anno fa qualche bella trotta e persino qualche salmerino erano di casa, oltre a qualche luccio........sono solo ricordi :?
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#9 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 17 January 2008 - 19:51 PM

noooo!!!che brutte cose!!! :(
Nazzareno 23/12/86 24anni

#10 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 17 January 2008 - 20:06 PM

che tristezza.....senza acqua cessa la vita

#11 gianluca

gianluca

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàAcquapendente(Viterbo)

Postato 17 January 2008 - 21:55 PM

i lucci di questo passo spariranno dalle acque pubbliche , mi dispiace ma io credo che sia meglio rilasciare un luccio da 3Kg anziche 10 lucci sottomisura
Non discutere con un xxxx perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 January 2008 - 02:11 AM

i lucci di questo passo spariranno dalle acque pubbliche , mi dispiace ma io credo che sia meglio rilasciare un luccio da 3Kg anziche 10 lucci sottomisura


per specie cosi' a rischio IMHO ci vorrebbe l'obbligo di release completo per almeno 2 anni... e sorveglianza stretta. altrimenti come al solito colpo in testa e via in bagagliera :x



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 January 2008 - 09:35 AM

Io credo che la questione riguardi il rilascio del pescato fino ad un certo punto e che in questo caso non sia proprio quello il punto principale della faccenda. Nei canali di cui ho parlato, non è che i lucci non ci siano più perchè qualcuno li ha presi, non ci sono più perchè non c'è più acqua. Per un lungo tratto di quello che ho chiamato la "nursery" dei lucci, non ho visto nemmeno un pesciolino, il che vuol dire che oltre ai lucci manca tutto il resto. Un canale in cui si riduce la portata diventa un fosso e cambia totalmente la sua natura, pensiamo ad esempio ad una frega di una qualsiasi specie che avvenga in un fosso con mezzo metro d'acqua: quanto pensate che possano durare gli avannotti lasciati alla mercè di aironi, gamberi della Louisiana e, in seguito, quando cresce la temperatura, alla mancanza di ossigeno?
In Tartarto di acqua bene o male ce n'è sempre e... i lucci ci sono, assieme a carpe, tinche, carassi, scardole, persici etc. Ce ne sono tanti di piccoli, il che vuol dire che si riproducono naturalmente senza particolari problemi, com'è sempre stato. Ovvio che non ci siano più i numeri di 20, 30 e più anni fa, ma bisogna considerare che allora non erano in competizione con il siluro e il lucioperca.
Poi c'è da dire che rispetto ad altri pesci il luccio per molto tempo è stato snobbato ed è mancata la protezione: fino alla seconda metà degli anni '80 era in vigore la ridicola misura minima di 30 cm e nessun limite di capi ma, soprattutto, continua a mancare il rispetto per la frega: se in giugno i bilancisti non possono pescare per rispettare la frega delle carpe (che al contrario dei lucci sono sempre state più protette) e delle tinche, questo non avviene in febbraio - marzo, quando tocca ai lucci. Ve le immaginate queste reti che sfregano sul fondo e in mezzo alle alghe dove i lucci hanno deposto le uova?
Il bilancista inoltre, è pericoloso come soggetto perchè è chiaro che parte da casa per prendere il pesce e tenerselo, non hanno nessun scrupolo in merito alle misure e a tutte le altre attenzioni che può avere un pescatore "normale". Nella mia zona hanno fatto dei danni enormi, grazie anche alla mancanza di vigilanza (cronica) e alla discutibilissima politica della fipsas, ma qui siamo già fuori dal seminato ed è un altro discorso.

#14 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 January 2008 - 09:38 AM

Vorrei anche aggiungere che personalmente, porterei la misura minima del luccio a 50 cm, da 3 ad uno solo i capi che si possono trattenere, e obbligherei a pescare sempre con artificiali ad amo singolo senza ardiglione.
Ovviamente, propongo l'ergastolo a chi venisse colto lungo l'argine con una bilancia.

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 January 2008 - 12:30 PM

Vorrei anche aggiungere che personalmente, porterei la misura minima del luccio a 50 cm, da 3 ad uno solo i capi che si possono trattenere, e obbligherei a pescare sempre con artificiali ad amo singolo senza ardiglione.
Ovviamente, propongo l'ergastolo a chi venisse colto lungo l'argine con una bilancia.


personalmente non condivido l'ultima riga. e oltre alle misure minime, introdurrei delle misure MASSIME :wink:

pero' metterei anche per i guardia la possibilita' di controllare auto e borse. e controlli serrati in alcune zone note per la buona popolazione di esocidi.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 January 2008 - 13:21 PM

Ovviamente scherzavo in merito all'ergastolo! :D

si, anch'io sono d'accordo anche sulla misura massima, non solo per il luccio! :wink:

#17 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 18 January 2008 - 13:35 PM

IMHO una misura minima sui 50 e una massima sui 70 sarebbe un'ottima cosa..poi magari individuare le zone più adatte alla riproduzione e istituirvi dei tratti NO-KILL con ovvio divieto per i bilancisti completerebbe l'opera..

il tutto ovviamente istituendo adeguati controlli altrimenti, come al solito, nessuno segue :x
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#18 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 18 January 2008 - 18:35 PM

Vorrei anche aggiungere che personalmente, porterei la misura minima del luccio a 50 cm, da 3 ad uno solo i capi che si possono trattenere, e obbligherei a pescare sempre con artificiali ad amo singolo senza ardiglione.
Ovviamente, propongo l'ergastolo a chi venisse colto lungo l'argine con una bilancia.


personalmente non condivido l'ultima riga. e oltre alle misure minime, introdurrei delle misure MASSIME :wink:

pero' metterei anche per i guardia la possibilita' di controllare auto e borse. e controlli serrati in alcune zone note per la buona popolazione di esocidi.


Il problema è che oltre all'acqua, ai pesci...mancano anche i guardiapesca!
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi