Che quest'anno sia cominciato in modo diverso dal (pessimo) 2020?
Dubito, considerato che dopo appena 6 giorni di 2021 avevamo già una massa di mentecatti con le corna all'interno del Campidoglio in USA... ma almeno per quanto riguarda il rapporto tra il sottoscritto e la pesca, qualcosa di diverso c'è.
Infatti è la prima volta (o quasi) che riesco a togliermi il cappotto alla prima uscita dell'anno.
Gennaio non è certamente uno dei mesi top per la pesca (considerato che io, pur abitando sulle rive del lago maggiore, non pratico la pesca alla trota lacustre). Diciamo che per le specie che insidio abitualmente sul lago (lucci e persici in primis) ci sono mesi migliori. I perca non sono capace a pescarli siluri grazie al cielo non mi sono ancora capitati e le lacustri, come dicevo prima, non le ho mai cercate con costanza.
Quindi per me la prima uscita dell'anno, non potendo per ovvie ragioni andare a trote in fiume, è quasi sempre stata un bel cappotto.
Potete quindi immaginare lo spirito (e le aspettative) con cui sono uscito.
Ho deciso di tentare una trainata "mista", per darmi maggiori chance di cattura.
- 2 canne a lucci, con piombo guardiano e artificiali voluminosi
- 1 canna quasi a galla, con un minnow nella speranza (vana) di una lacustre di passaggio
- tirlindana a poppa, sperando di passare in qualche banco di persici a fondo
Nonostante il mega arsenale, le prime due ore e mezza passano senza sussulti... non succede niente di niente (a parte un passaggio errato su fondale basso con conseguente incaglio di 2 canne e tirlindana
Verso le ultime ore di luce, dopo aver ridotto leggermente la taglia degli artificiali (passando dai 25-30 cm a un più modesto 20cm) e dopo aver ridotto appena il peso del piombo guardiano, è arrivata la mangiata quasi inaspettata.
Non un mostro*, tutt'altro, ma una graditissima sorpresa di inizio anno... sperando che si riveli di buon auspicio per la stagione entrante
* mi riferisco al pesce, ovviamente, non al sottoscritto
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |