Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come gestire trote big con attrezzatura ultralight?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 08 December 2020 - 13:03 PM

Come fare?!ogni tanto in inverno mi piace pescare a trout area nei laghetti a pagamento(solo no kill),vero é che la taglia di solito é piccola,però capita che ci sia qualche grosso esemplare,proprio ieri ne ho allamata una ma ho rotto.

Attrezzatura usata:
-Canna favorite arena 632 0,5-3,8
-Mulinello shimano soare 2000
-Trecciato sufix nanobraid 0,04
-Finale fluorocarbon 0,148
-Montavo uno spoon da 1,2 gr

Vero ci si diverte pescando così leggeri,si riescono a lanciare microspoon o crank leggerissimi distanti,però se agganci una grossa trota son problemi...
Come fare??aumento dimensioni del filo?magari treccia 0,06 o oltre?il problema é che se le trote sono fuori non ci arrivo a lanciare,magari perdo pochi metri,ma potrebbero fare la differenza...con lo 0,06 sarei gia al limite con la canna.
Oltre a rompere filo,non vorrei spaccare anche la canna.
Poi son sincero,mi infastidisce molto lasciare lo spoon e filo in bocca al pesce,ok sono trote pollo quindi vita breve,però mi spiace lo stesso.

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10392 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 December 2020 - 14:34 PM

la trout area é fatta e pensata per/con trote piccole , se agganci una big ........non doveva essere li oppure quella pozza , laghetto, non é da trout area ma adattato  :)

in quel caso cerchi di gestirla e speri  :)



#3 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 08 December 2020 - 15:18 PM

la trout area é fatta e pensata per/con trote piccole , se agganci una big ........non doveva essere li oppure quella pozza , laghetto, non é da trout area ma adattato  :)
in quel caso cerchi di gestirla e speri  :)

Esatto nel laghetto dove mi é successo fanno praticare sia trout area/no kill e fanno anche trattenere,quindi le dimensioni variano da pochi etti fino a 2-3 chili...quindi a parte sperare devo giocare con la frizione cercando far stancare il pesce...la vedo dura però,in altre pesche(bass fishing,feeder,spinning classico)sono abituato a forzare abbastanza(con attrezzatura adeguata e con riserva di potenza),con trout area/ultralight é davvero difficile trovare/capire il limite e spesso non si ha riserva di potenza per gestire il pesce

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 08 December 2020 - 15:18 PM


#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 08 December 2020 - 15:20 PM

Quoto in pieno quanto detto sopra da Fabrizio!
La trout area deve essere fatta in laghetti appositi...e non adattati per assecondare le esigenze dei praticanti!
Un esempio...il Lago Sgagna ha dedicato una porzione di lago con trotelle da max 3 etti...il laghetto che frequento due-tre volte l'anno durante la chiusura, fa permessi per trout area...ma il lago è aperto a tutti...con esemplari molto grossi! E li son porconi ogni volta che vedo qualcuno con attrezzatura light incannare pesci fuorimisura!
Quindi...o si cerca un posto dedicato...o si accetta il rischio di rompere!
O si cambia attrezzatura e si passa a qualcosa di leggermente più potente, per questi laghi non idonei!
Io ci vado con una 3/8...mai un problema...son trote pollo appunto, e porto comunque a casa: trout area in un lago non esclusivo...che senso ha non lo so...la rilasci tu...la padella quello di fianco!
Mia personalissima opinione!

Luca


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27709 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 December 2020 - 15:58 PM

so che e' una bestemmia, ma sali con diametro di filo e finale.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10392 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 December 2020 - 20:27 PM

io non so se tu sei appassionato di trout area ( ho perfino difficolta' a scriverlo :megagrin: ) oppure no ; nel primo caso , imho, cambia lago perché quello NON é da trout area  :)

Nel secondo caso, cambia attrezzatura e sali un pochino di potenza , ascolta il consiglio di Luca, usa una 10gr e di trote pollo ne tiri fuori di belle grosse  :)



#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 December 2020 - 20:53 PM

Quoto gli altri: o cambi lago o "stringi i denti" durante il combattimento. Personalmente, detesto il trout area: preferisco di gran lunga lo spinning tradizionale...con la stessa canna e artificiali posso andare sia a trote in ogni dove che a persici e cavedani e, se "malauguratamente" incanno la big, posso giocarmi le mie carte tranquillamente :). Ti racconto la mia: una volta, malauguratamente, incannai in laghetto con una canna da tremarella da ricerca semi-parabolica e terminale 0,14 una carpa regina sui 5-6 kg stimati...cercai di giocarmela di frizione per cercare di non rompere la canna (studiata per le trote e non di certo per carpe di discrete dimensioni), ma ad un certo punto mi cedette il filo, palesemente snervato dal tira e molla di oltre mezz'ora con quel bestione inaspettato...questo per dirti che ogni tecnica e attrezzatura è studiata per pescare in un certo modo e determinate prede...se ti capita il caso fortuito, potresti "cercare" di giocartela, ma ti complichi oltremodo la vita ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 08 December 2020 - 20:53 PM


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27709 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 December 2020 - 23:14 PM

vai di nylon diretto da 0.18/0.20, e via. perdi in sensibilita', gittata, movimento, qualsiasi cosa, tranne abrasione e l'elasticita' ti da un margine di errore.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 09 December 2020 - 23:39 PM

io pesco con nylon 0,16 canna lunga 3 mt 2-12g e mulo 2500 daiwa e raramente rompo anche con trote sopra il kg


Il boss della pesca con cicchetto

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 December 2020 - 10:31 AM

vai di nylon diretto da 0.18/0.20, e via. perdi in sensibilita', gittata, movimento, qualsiasi cosa, tranne abrasione e l'elasticita' ti da un margine di errore.

 

Esattamente come ho fatto io per le mie canne da spinning: peccato che, oltre al laghetto, vado pure al fiume con quei fili  :D  (certo, non a lucci e sempre sperando di non beccare il siluro, ma con gli artificiali che uso io, la vedo dura  :lachtot: )



#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 December 2020 - 10:32 AM

io pesco con nylon 0,16 canna lunga 3 mt 2-12g e mulo 2500 daiwa e raramente rompo anche con trote sopra il kg

 

sei 3 volte più "potente" di Albe, così son buoni tutti :D

a parte gli scherzi, quei cannini vanno davvero in grossa difficoltà con i pesci di taglia (almeno quelle che ho provato io, un paio), l'unica secondo me è avere una ottima frizione tarata bene e tanta tanta pazienza...


No sponsor, no lies
 

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 December 2020 - 10:35 AM

io pesco con nylon 0,16 canna lunga 3 mt 2-12g e mulo 2500 daiwa e raramente rompo anche con trote sopra il kg

 

Si deve considerare anche che molto ammortizzano l'azione della canna, la frizione e l'elasticità (anche se a volte piuttosto limitata) del filo...certo, occorre pazienza nella lotta con pesci di buone dimensioni, ma è proprio quella la fase più bella dell'azione di pesca :) 



#13 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 10 December 2020 - 11:04 AM

Però dimenticate una cosa :D ...Albe le trote le vuole rilasciare, praticando ovviamente trout area! Per cui i consigli sulla pazienza, sul giocarsi il trotone, sul godersi il combattimento...non hanno senso in questo contesto.

Incannare una trota di 3-4 chili e impiegare 15 minuti a portarla a riva, vuol dire averla già padellata! Non si riprenderà più!

 

Per quello nel posto sopra non ho mai menzionato nulla a proposito! Ribadisco...o lago dedicato, o cambio di attrezzatura...a mali estremi, deve accettare il rischio di padellare qualche trota!  ;)


Luca


#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 December 2020 - 13:20 PM

sei 3 volte più "potente" di Albe, così son buoni tutti :D

a parte gli scherzi, quei cannini vanno davvero in grossa difficoltà con i pesci di taglia (almeno quelle che ho provato io, un paio), l'unica secondo me è avere una ottima frizione tarata bene e tanta tanta pazienza...


:shocked:

 

come stuzzicadenti, suppongo! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

razzate a parte, mi sembra (stranamente) un post pieno di risposte sensate.

Io credo che i consigli arrivati siano più che corretti.

è un po' il motivo per cui si consiglia, a chi pesca bass in un posto frequentato ANCHE da lucci, di usare il cavetto.

Ci perdi qualcosa, e non sta scritto da nessuna parte che attaccherai il luccio, ma se dovesse mai capitare sei più tranquillo.

 

poi, detto questo, preparati a sperimentare la legge di Murphy: la prima volta che andrai lì armato di una canna più potente, allamerai solo ed esclusivamente trotelline mignon, e la biggg non si farà vedere nemmeno con il cannocchiale :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27709 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 December 2020 - 15:41 PM

si, notavo anche io che stranamente eravamo troppo in topic.

 

altra cosa: passare da una canna da trout area (nata per essere ultrasensibile) ad una da spinning ul o light game (nata per pescare pess seri con esche piccole, e/o in corrente)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 December 2020 - 17:22 PM

si, notavo anche io che stranamente eravamo troppo in topic.

 

altra cosa: passare da una canna da trout area (nata per essere ultrasensibile) ad una da spinning ul o light game (nata per pescare pess seri con esche piccole, e/o in corrente)

 

ecco....io con la mia loomis da 1/4 pescavo tranquillamente ai Pontini e non ho mai avuto difficoltà....a parte far esplodere il trecciato quando ferravo :D :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10392 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 December 2020 - 17:51 PM

le canne da trout area son fatte per piegarsi fino al manico con trote da 1 etto.........é un'attrezzatura molto particolare fatta per pescare in luoghi molto particolari   :)



#18 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 10 December 2020 - 18:15 PM

materiale per spillar soldi ai polli


Il boss della pesca con cicchetto

#19 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 10 December 2020 - 18:18 PM

razzate a parte, mi sembra (stranamente) un post pieno di risposte sensate.


...perché il topic non lo hai aperto tu!

Altrimenti sarebbe già andato in vacca al primo post! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Luca


#20 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 10 December 2020 - 18:21 PM

 
ecco....io con la mia loomis da 1/4 pescavo tranquillamente ai Pontini e non ho mai avuto difficoltà....a parte far esplodere il trecciato quando ferravo :D :D :D :D


Anche te però, Claudio...la Loomis da 1/4 è paragonabile ad una 5/8 classica! :D :D :D

Luca



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi