Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna e mulinello adatti a:?


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 28 September 2020 - 13:15 PM

Ciao a tutti dopo la presentazione vorrei alcuni consigli riguardo alla mia attrezzatura.
Ho una canna telescopica Silstar 3103 - 300 (3 metri) con mulinello Viking RD735.
si lo so avrà almeno 25 anni ma è praticamente nuova. Ho caricato il mulinello con 200mt di 0.20, al momento ho inserito solo una girella tripla con l'amo a 90cm dalla girella (su un 0.16)
Con questa canna cosa potrei pescare e che tecnica é meglio?
A me piacerebbe poterla utilizzare x spinning ai cavedani piccoli che si trovano sui canali secondari del Ticino.
Ho anche una vecchia canna 2 pezzi lunga 140cm con un mulinello anni 60, herculy 91p. Roba da museo. Però funziona ancora bene. E gli ho caricato 150mt di 0.25, girella tripla e amo a 60cm dalla girella sempre su 0.16
Mi piacerebbe iniziare con qualche cavedano, in spinning e non con galleggiante.
Possibile? Consigli? Aiuti? Sono praticamente a zero come esperienza (pescavo da ragazzino ma mi preparava tutto mio zio)

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 September 2020 - 17:00 PM

se vuoi pescare a spinning sarebbe meglio la cannetta da 1,40mt , con il nylon 0,20 , puoi scambiare i mulinelli !

nessun terminale, filo diretto, moschettone con girella e artificiale :)



#3 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 28 September 2020 - 17:32 PM

se vuoi pescare a spinning sarebbe meglio la cannetta da 1,40mt , con il nylon 0,20 , puoi scambiare i mulinelli !

nessun terminale, filo diretto, moschettone con girella e artificiale :)


ciao Fabio, ti allego la foto della cannetta. Diciamo che non è il massimo, è degli anni credo 90 e ha ancora gli anelli dove passa il filo in ferro (e non in teflon ecc)
puo essere un problema?
diciamo che potrei scambiarli si, anche perche l'altro è piu serio e dotato anche di frizione.
dato che la taglia non è enorme degli esemplari che ci sono (30/40cm) ho pensato di prendere l'artificiale in gomma classico per trota , quello a falcetto. trasparente e oro. puo andare?
 essendo molto leggero devo mettere dei pesi giusto?
scusa le mille domande ;)



#4 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 28 September 2020 - 19:53 PM

120305623_4029347693748931_6568140232407
Spero si veda

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 September 2020 - 21:36 PM

la canna corta e' da spinning, ma, onestamente: se stai iniziando a pescare, roba simile e' un bestemmiaio. e te lo posso dire perche' ne avevo fatta rianellare una (con anelli simil sic, 45mila lire dell'epoca) e la usavo allegramente, ma ci ho perso un disastro di abboccate.

 

l'altra da fondo leggero o tappo senza troppe pretese dovrebbe andar bene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 September 2020 - 07:25 AM

in effetti, come dice Walter, oggi con poche decine di euro zi puoi prendere una canna ed un mulinello di discreta qualita' con cui puoi pescare per anni :)

quella corta é in effetti da spinning , per poterla usare usala pure ma non conosco le caratteristiche ed il suo stato , i mulinelli hanno tutti la frizione, solo che uno davanti e l'altro dietro (che solitamente non é mulinello da spinning anche se lo puoi usare) :)

i falcetti vanno bene, puoi montarli con un amo a testina piombata , in modo da dargli del peso , 3-5gr direi che vanno bene, pero' ti consiglio di prenderti una bustina di girelle con moschettone, un paio di rotanti ed un paio di minnows , prendi tutto al deca e con 10-15 euro ci stai dentro :)



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 September 2020 - 10:09 AM

infatti. data la tecnologia dell'epoca, probabilmente anche la combo del deca 4*4 180 e' migliore a livello di canna.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 29 September 2020 - 14:39 PM

ok grazie ragazzi, quindi tengo buona la 3 metri per fondo con galleggiante. e per spinning dite che meglio prenderne una nuova?
qual'è che dite di deca?
per l'amo a testa piombata potrei anche evitare e caricare un piombo sugli ami che ho gia? sono abbastanza lunghi, per me riesco. perche piombini e ami li ho appena presi :D

"bustina di girelle con moschettone, un paio di rotanti ed un paio di minnow"
minnow sono gli artificiali. provero' a prenderne uno. girelle con moschettone le devo prendere, ho le girelle normali. moschettone perche si aggancia subito il minnow giusto?
cavolo mi serve fare qualche uscita con qualcuno per avere almeno un po di idee



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 September 2020 - 23:11 PM

anche i cucchiaini rotanti sono artificiali, quelli del deca sono buoni :)

 

canne del deca: la wixom 2 pz non e' male, tutto sta a che pesci hai vicino a casa :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 30 September 2020 - 10:47 AM

anche i cucchiaini rotanti sono artificiali, quelli del deca sono buoni :)

 

canne del deca: la wixom 2 pz non e' male, tutto sta a che pesci hai vicino a casa :)


ora vado a vedere la canna!
pesci vicino a casa...mmm ho il canale villoresi, il canale industriale del ticino, il ticino , un certo laghetto per carpe e pesci gatto chiamato Laghetto la Chiocciola (letto su una discussione)
posti ci sono, bisogna solo vedere che non siano divieto di pesca. sto trovando cartelli in ogni dove...



#11 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 30 September 2020 - 11:04 AM

wixom 1 da 180 L 2-10 g , 2pz con mulinello. 28euro, na stupidata...poi nel caso posso montare l'altro mulinello e questo lo uso per galleggiante



#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 September 2020 - 13:20 PM

un consiglio, prima stabilisci i pesci che vorresti prendere, hai nominato dei canali ed il Ticino……...che portata hanno? c'é corrente? lo dico perché per pescare in Ticino o in canali profondi e con corrente sostenuta, la canna che hai nominato non serve a nulla……...

Avevi parlato di cavedani, ma dove?scusa , ma per poter dare dei consigli, non conoscendo i tuoi posti, é meglio prima sapere alcune cose  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 30 September 2020 - 13:22 PM


#13 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 30 September 2020 - 19:42 PM

Fabio, le zone sono molte qui. Sono tutte lanche e sono sia con corrente forte che debole.
Quello a cui punto sono i lucci, ma prima devo fare gavetta. Dove ho guardato ho visto sia cavedani dai 25 ai 40cm, che carpe e altra roba ma piccola e non pescabile.
Ho detto cavedani perché sono quelli più presenti dove ho guardato e sono abbastanza str**zi x farsi un po' le ossa.
Devo essere sincero, sui posti sono molto confuso. E in effetti vorrei poter trovare qualcuno che mi aiutasse nel capire i posti migliori e senza divieto.
Non esiste qualcosa di polivalente da poter usare con qualche compromesso x diverse tipologie?

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 September 2020 - 21:30 PM

Fabio, le zone sono molte qui. Sono tutte lanche e sono sia con corrente forte che debole.
Quello a cui punto sono i lucci, ma prima devo fare gavetta. Dove ho guardato ho visto sia cavedani dai 25 ai 40cm, che carpe e altra roba ma piccola e non pescabile.
Ho detto cavedani perché sono quelli più presenti dove ho guardato e sono abbastanza str**zi x farsi un po' le ossa.
Devo essere sincero, sui posti sono molto confuso. E in effetti vorrei poter trovare qualcuno che mi aiutasse nel capire i posti migliori e senza divieto.
Non esiste qualcosa di polivalente da poter usare con qualche compromesso x diverse tipologie?

 

io di pesca non capisco nulla per cui mi astengo dal consigliarti, ti cito solo per precisarti che Fario-CH è un nick che non corrisponde a Fabio  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


No sponsor, no lies
 

#15 Lucami

Lucami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arconate

Postato 30 September 2020 - 21:49 PM

Oh cavolo, non so perché ma avevo letto Fabio CH ahah oooops

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 October 2020 - 08:00 AM

io di pesca non capisco nulla per cui mi astengo dal consigliarti, ti cito solo per precisarti che Fario-CH è un nick che non corrisponde a Fabio  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

grazie Paolo  :)

 

una canna polivalente? puoi prendere una 5-20gr o una 10-30gr , in base agli spot che frequenti piu assiduamente , pur sapendo che escludi la pesca al luccio per il quale servono canne e filo piu tosti  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi