Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Check attrezzatura traina costiera/altura e spinning

spinning traina costiera traina altura artificiali tiagra penn senator 6/0 30/50 capri lampuga

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Giuanniello

Giuanniello

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Traina costiera
  • Provenienza: Capri

Postato 25 August 2020 - 19:07 PM

Salve a tutti,

 

con l'approssimarsi della fine di questa strana stagione estiva vorrei darmi, per rilassarmi un po', a pesca a traina costiera e/o spinning, nel tempo ho acquistato dell'attrezzatura ma senza gran cognizione di causa.

 

A suo tempo ebbi regalata una canna da traina carrucolata con un Penn Senator 6/0, la canna era malandata  la sostituii con una Shimano Tiagra 30-50 carrucolata (!!!), una bestia inutile ma tant'è che ormai c'è ma ci feci un paio di catture a suo tempo e la misi da parte, in pratica un tunnide di un paio di kili sembrava una sardina appeso a quella canna...

 

Qualche anno fa mio figlio si diede alla pesca con un amico, acquistammo un paio di canne da spinning che presto andarono di una persa la cima e dell'altra rotto l'anello di punta, i mulinelli pure non so che fine abbiano fatto ma mi sono rimasti una Falcon HD che ho preso un paio di anni fa ed un mulinello poco noto che il venditore senza scrupoli affibbio' a mio figlio, un 4500.

 

Direte che le due cose proprio insieme non vanno, la 30-50 con la canna da spinning ma vorrei razionalizzare un po' e capire, intanto, cosa acquistare per dedicarmi sia a traina costiera che a spinning.

 

Mi piacerebbe prendere una canna che mi consentisse di dedicarmi alla traina sotto costa qui a Capri dove vivo, l'imbarcazione e' un gozzo che a minimo fa i 4-5 nodi (ora con la carena che sembra l'orto botanico forse fa anche meno...), ho due portacanna che quest'anno non ho ancora montato, non mi piace l'idea di dover prendere il vivo da innescare, ho un po' di artificiali misti ma a suo tempo trovai dei simil sardine di una decina di centimetri che erano micidiali, ci ho preso di tutto con quelli ma sono andati persi eccetto uno che devo ancora avere da qualche parte in barca.

 

Allora:

 

- canna per traina leggera e/o spinning, so che quella da traina non può lanciare ma forse quella da spinning puo' trainare, cosa posso affiancare alla mia Falcon HD?

 

- per la canna di cui sopra, che mulinello che non costi un occhio? Vedo dei 4000 con frizione anteriore nel range 50-60 euro ma non saprei giudicarne la qualità, che mi consigliate (potendo preferirei marchi nostrani piuttosto che i soliti orientali)?

 

- sulla Falcon HD monterei questo RB4500 con del multifibra (vediamo se riesco ad inserire foto), poi magari si fa un upgrade ma comincerei con quello che ho, va bene o lo relego ad altro?

 

- La Tiagra 30-50 c'e', nel Penn 6/0 c'e' del nylon che dovrei sostituire anche se usato si e no una decina di volte e sempre accuratamente sciacquato con acqua dolce, lascio come sta per quella volta che mi va di fare lo show o andare lontano dalla costa e poi, eventualmente, si passa ad altro o valuto direttamente un Tyrnos o roba simile considerando che qui pesci se ne vedono solo nei documentari?

 

- consigli per artificiali per traina costiera per favore, lampughe, alletterati, ricciolette, sgombri...?

 

- ho una bobina di Fluorcarbon per i terminali e un po' di quei moschettoni sgancio rapido per lo spinning, qualche girella di quelle toste per la traina anche c'e' (poi appena vado in barca e trovo, nei meandri, la cassetta faccio qualche foto), di cosa altro devo dotarmi nella speranza di fare qualche cattura oltre che di pazienza e birra fredda?

 

 

Grazie a tutti

 

Giovanni


IMG-1451.jpg

 

https://ibb.co/qY6BYmY


Questo post è stato modificato da Giuanniello: 25 August 2020 - 19:08 PM




Also tagged with one or more of these keywords: spinning, traina costiera, traina altura, artificiali, tiagra, penn senator, 6/0, 30/50, capri, lampuga

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi