Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Oro, Argento e... Birra!

ondulanti colori spinning

  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 16 July 2020 - 18:54 PM

Alcuni giorni fa, in attesa che si risolvesse l’odissea per l’arrivo della mia nuova canna, odissea finita in parte, ho deciso di andare comunque a “testare” il gruppetto di ondulanti che ho acquistato; decido quindi di recarmi in uno dei laghetti artificiali da pesca in zona (per la cronaca il Salmerino
Alpino, in Val Rendena – Trento). Arrivo all’apertura, 8:30, prendo una canna a nolo ( una 2,10 con mulo da 2000, strausata ma comunque valida ed affidabile)… le condizioni dell’acqua e della luce durante la mattinata sono variabili (mattinata leggermente nuvolosa ed acqua scura/torbida dovuta alle piogge precedenti… poi assolata ma acqua ancora torbida)… le trote tutto il tempo a circa 30 cm dalla superfice).

 

Viste le condizioni parto subito con un ondulante color oro 3,5 gr, mono amo con ardiglione, montato con snap e moschettone/girella (snap già sull’artificiale e moschettone con girella in dotazione sulla canna)… lanci a non finire… nessun tocco! Accanto a me due “bocci” (ragazzini) alla prima
esperienza tirano su 3 trote in nulla con ondulante chiaro.

 

Decido allora di testare gli argentati (stesso tipo di ondulante con stessa montatura)… lanci su lanci, totale: 4 toccate e due slamature spontanee (malgrado l’ardiglione).

 

Mi gioco allora l’ultima cartuccia che avevo dietro, un ondulante da 5 gr Carson mono amo senza ardiglione color trota (ovvero bicolor con punteggiatura nera e riga rosata)… 6 lanci in tutto, 4 trote portate a casa ed una che dopo un bel combattimento si intana tra le alghe sotto riva e si slama!


Torno a casa soddisfatto, mi faccio una birra e, da inesperto neofita, penso (e vi domando) perché l’oro non ha funzionato, perché l’argento un po' di più e perché il terzo ha dato ottimi risultati?

 

Premetto che ho badato a mantenere lo stesso tipo di recupero e di “movimento” della canna, oltre a cercare di farli lavorare tutti alla stessa profondità… d’altronde era un test!

 

In attesa dei vostri preziosissimi consigli… prosit a tutti! :kinggrin:


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 July 2020 - 13:15 PM

ciao , provo a dirti la mia, premettendo che nello spinning, e nella pesca in generale, vale tutto ed il contrario di tutto  :)

intanto il terzo ondulante pesa di piu' e, per quanto tu creda di farlo lavorare come gli altri……...non é cosi' :)

poi va a giornate ed a momenti , é possibile che tu ci ritorni domani e ti succede esattamente il contrario  :)

infine , parlo da quasi neofita dei laghetti, o perlomeno da neofita degli ultimi 30 anni, sono trote pollo, dipende da che cosa sono abituate a mangiare nelle vasche dove, mangiano sempre la stessa cosa e sempre alle stesse ore…….insomma un po' come i polli che compriamo al supermercato, belli da vedere ma che con un pollo ruspante non hanno nulla a che vedere  :)



#3 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 July 2020 - 13:54 PM

Ciao guarda, nello stesso punto dove un giorno ho preso 3 - 4 cavedani con un minnow di colore rosa, l'indomani li prendo con quello di colore rosso e un altro giorno ancora con quello di colore blu, cosa sarà mai cambiato?? niente, semplicemente l'ultimo ondulante ha lavorato (Anche se in piccola parte) in modo diverso, essendo più pesante ha emesso più vibrazioni che lo hanno reso più catturante, nulla di strano che la prossima volta cappotti con quello è prendi con gli altri :D il colore è importante solo all'occhio del pescatore :D :D buona fortuna per la prossima pescata, facci sapere come va :D :D  :hallo:

 

Cmq, io pesco solo in libera, mai provato a pescare in un laghetto, ma credo che anche li valgano le stesse regole :D 


Questo post è stato modificato da peo17: 17 July 2020 - 13:55 PM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 July 2020 - 15:15 PM

puo' dipendere da mille fattori. la mia idea e' che i pess in quel momento erano spaventati dalle allamate precedenti con esche di colore simile. ma piu' che una supposizione e' talmente improbabile e complesso che puo' diventare una supposta :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 July 2020 - 17:20 PM

non esiste il colore giusto e il recupero giusto definitivo, ogni uscita va interpretata colori forme e tipo di recupero

l'esperienza ti toglierà diverse prove da fare ogni volta, ma anche l'esperienza non ti consentirà mai di fare un pesce a lancio tutte le volte che esci...

altrimenti ci si stuferebbe in fretta :D


No sponsor, no lies
 

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 July 2020 - 19:06 PM

non esiste il colore giusto e il recupero giusto definitivo, ogni uscita va interpretata colori forme e tipo di recupero

l'esperienza ti toglierà diverse prove da fare ogni volta, ma anche l'esperienza non ti consentirà mai di fare un pesce a lancio tutte le volte che esci...

altrimenti ci si stuferebbe in fretta :D

come non quotare il presidente :)



#7 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 July 2020 - 19:09 PM

non esiste il colore giusto e il recupero giusto definitivo, ogni uscita va interpretata colori forme e tipo di recupero

l'esperienza ti toglierà diverse prove da fare ogni volta, ma anche l'esperienza non ti consentirà mai di fare un pesce a lancio tutte le volte che esci...

altrimenti ci si stuferebbe in fretta :D


:ultragrin: ... hai pefettamente ragione doppiorhum; ovviamente non confido assolutamente di fare un lancio - un pesce anche perchè il divertimento è tutto il resto.

Domani e forse anche domenica vado... vi terrò aggiornati


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 July 2020 - 12:52 PM

non esiste il colore giusto e il recupero giusto definitivo, ogni uscita va interpretata colori forme e tipo di recupero

l'esperienza ti toglierà diverse prove da fare ogni volta, ma anche l'esperienza non ti consentirà mai di fare un pesce a lancio tutte le volte che esci...

altrimenti ci si stuferebbe in fretta :D


perche' siete dei dilettanti. la mia esperienza mi garantisce un cappotto (e un paio di scivoloni) ad uscita :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: ondulanti, colori, spinning

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi