Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La mia attrezzatura: suggerimenti, critiche ed opinioni


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 July 2020 - 14:34 PM

Ciao a tutti,

sto per iniziare la mia avventura nel mondo dello spinning, un ritorno di fiamma giovanile che adesso può iniziare a prendere forma, e di conseguenza comincio ad attrezzarmi acquistando pian piano quello che serve facendo attenzione a budget, tempo disponibile e grado di esperienza.

Di seguito vi illustro quello che ho già acquistato e vorrei conoscere le vostre opinioni in merito tenendo conto che le mie scelte sono state guidate dall’uso che intendo fare di questa attrezzatura (quanto meno inizialmente… quindi come una sorta di starter multi-uso); Mi recherò a pescare principalmente trote e salmerini variando tra laghetti artificiali (pezzature dichiarate dai gestori ed in parte viste con i miei occhi dai 400-500 gr a 4-5 kg), lago (bacino artificiale su fiume) e fiume (il Sarca, in Trentino)… la stessa attrezzatura, adeguata ovviamente al caso, intendo utilizzarla (raramente) per la pesca in mare.

  • In arrivo una canna Shimano Vengeance CX mt. 2,10; azione medium-fast; 3-21 gr con mulinello Shimano FX 4000
  • Monofilo nylon 0,20
  • Ondulanti vari da 2,5gr  3,5 gr e 5 gr
  • Rotanti
  • (probabilmente prenderò anche qualche gomma)
  • Girelle, moschettoni e snap
  • Il tutto con esclusivamente mono-amo senza ardiglione (il gusto del rischio 😉)

Cosa ne pensate? Aspetto i vostri suggerimenti e le critiche (costruttive please… sono alle primissime armi)

Grazie mille :hallo:


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 July 2020 - 08:32 AM

prendi una bobina di riserva su cui mettere un filo di diametro diverso, fa sempre comodo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 09 July 2020 - 17:51 PM

Grazie Walter.

Ho "subito" un cambio del mulinello da parte del venditore: non mi è ancora arrivato il tutto (quindi questo week-end niente pesca) perchè non hanno ricevuto dai fornitori lo Shimano FX quindi, onde evitare ulteriori ritardi indefiniti, mi hanno proposto di sostituilro con uno Shimano Sienna 4000 (ovviamente senza sovrapprezzo).

Il venditore asserisce che il Sienna è di prezzo e categoria superiore rispetto all'FX...

Suggerimenti? Ho fatto bene ad accettare, da neofita, la sostituzione o mi hanno tirato un bidone???


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 July 2020 - 08:16 AM

Sì, vedo da catalogo che sono i due mulinelli base della gamma, il Sienna ha un cuscinetto in più quindi è corretto, tecnicamente è il modello appena sopra di categoria (nella pratica vera e propria non so se ci noteresti differenza ;) )

Vai tranquillo e pescaci :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 11 July 2020 - 13:22 PM

Grazie Federix


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 July 2020 - 23:21 PM

Grazie Walter.

Ho "subito" un cambio del mulinello da parte del venditore: non mi è ancora arrivato il tutto (quindi questo week-end niente pesca) perchè non hanno ricevuto dai fornitori lo Shimano FX quindi, onde evitare ulteriori ritardi indefiniti, mi hanno proposto di sostituilro con uno Shimano Sienna 4000 (ovviamente senza sovrapprezzo).

Il venditore asserisce che il Sienna è di prezzo e categoria superiore rispetto all'FX...

Suggerimenti? Ho fatto bene ad accettare, da neofita, la sostituzione o mi hanno tirato un bidone???


si, per quel che ci devi fare va bene :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 15 July 2020 - 20:53 PM

Aggiornamento e nuova richiesta di un vostro parere.

Finalmente mi è arrivato il combo canna-mulinello ma... sorpresa :?:

Non sto qui a dire chi è il venditore (dico soltanto che è uno dei più rinomati e diffusi sul web... sede in Lazio): come avevo scritto poco sopra mi avevano proposto, per ritardo dei fornitori, un cambio di mulinello (da shimano fx 4000 a sienna 4000); Apro le confezioni e mi trovo l'fx 4000 ma la canna è un'altra invece della Shimano Vengeance CX mt. 2,10 3-21 gr mi trovo con la bx sea bass 7-35gr !!!

 

Premettendo che non intendo restituirla (voglio andare a pesca) le mie domande sono:

viste le mie esigenze di cui il post pensate possa avere problemi pescando con artificiali 3-5gr? (se si quali...scusate la banalità ma sono un neofita)

...e mi hanno "fregato" o invece è una canna valida?

 

Attendo i vostri preziosi consigli

Ps. nell'attesa ho avuto modo di testare gli ondulanti... aprirò post apposito :ultragrin:


Questo post è stato modificato da DMS: 15 July 2020 - 20:54 PM

La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 July 2020 - 07:00 AM

non conosco la canna in questione quindi non esprimo giudizi, certo pero' che se le esche che usi sono 3-5gr , per pescarci puoi pescarci, pero' con la 3-21gr sarebbe MOLTO meglio , preferisco anche non esprimere un giudizio sul venditore , dico solo che con me avrebbe chiuso certamente !!



#9 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 16 July 2020 - 18:25 PM

non conosco la canna in questione quindi non esprimo giudizi, certo pero' che se le esche che usi sono 3-5gr , per pescarci puoi pescarci, pero' con la 3-21gr sarebbe MOLTO meglio , preferisco anche non esprimere un giudizio sul venditore , dico solo che con me avrebbe chiuso certamente !!


infatti con me ha chiuso... immaginavo anch'io, da inesperto, che non è il massimo come rapporto per gli artificiali che vorrei usare (di media), però potreste spiegarmi quali saranno le reali difficoltà? Ovvero (da quello che ho letto in giro) potrei avere difficoltà a gestire l'artificiale tanto nel lancio che nell'azione di pesca oppure la canna potrebbe risentirne? Scusate la mia confusione dovuta alla volontà di apprendere :-)


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 July 2020 - 07:18 AM

la canna non ne risente per niente, sei tu che non "senti" gli artificiali e di conseguenza non riesci a gestirli come si deve  :)

oltre a lanciare piu corto, recuperi degli artificiali ma ti sembra di non recuperare nulla, nel senso che non percepisci i movimenti etc.

forse un rotante si, ma un ondulante certamente no  :)  (per questioni di attrito in acqua)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 17 July 2020 - 07:18 AM


#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 July 2020 - 17:49 PM

non conosco neanche io la canna in questione, shimano di solito sovrastima le sue canne, quindi secondo me i 5 li fai tranqullamente, ma riuscire a percepire gli artificiali così piccoli sarà difficile (probabilmente lo sarebbe anche con la cx)

 

se pensavi che non andasse bene perchè non hai fatto una telefonata per il reso?


No sponsor, no lies
 

#12 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 17 July 2020 - 19:04 PM

la canna non ne risente per niente, sei tu che non "senti" gli artificiali e di conseguenza non riesci a gestirli come si deve  :)

oltre a lanciare piu corto, recuperi degli artificiali ma ti sembra di non recuperare nulla, nel senso che non percepisci i movimenti etc.

forse un rotante si, ma un ondulante certamente no  :)  (per questioni di attrito in acqua)

... quello che immaginavo..  ma domani e forse anche domenica avrò modo di andare  tanto in laghetto che in lago vero e potrò testare. Per il lancio dici che quindi sarà ridotto?

 

non conosco neanche io la canna in questione, shimano di solito sovrastima le sue canne, quindi secondo me i 5 li fai tranqullamente, ma riuscire a percepire gli artificiali così piccoli sarà difficile (probabilmente lo sarebbe anche con la cx)

 

se pensavi che non andasse bene perchè non hai fatto una telefonata per il reso?

...grazie doppiorhum... proverò e vi terrò aggiornati. Non l'ho restituita per vari motivi "logistici" e perchè forse potrebbe comunque essermi utile nel tempo (in fin dei conti sono neofita e conto di pescare in diversi ambienti). Poi comunque ho provveduto a contattare il venditore che si è scusato (ci mancherebbe) per l'errore e provvederanno ad effettuare le dovute verifiche per capire cosa sia successo... per scusarsi, forse, invierà un buono sconto... comunque vada non dovrebbero accadere certi "inconvenienti", ma questo è un'altro discorso
 


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 July 2020 - 15:32 PM

Pur non avendole mai prese in mano, mi pare che possano essere canne parecchio differenti...la prima molro più morbida e progressiva, oltre alla potenza differente.

Io avrei chiesto al venditore di rispedirla a costo loro e di farmi spedire quella che ho chiesto...altro che buono sconto che devi spendere nello stesso negozio :?: (salvo che il buono sconto sia pari almeno al valore della canna +spese di spedizione che così potresti ricomprarti).

Perché poi quando avrai fatto più esperienza e avrai necessità magari di una canna con quelle caratteristiche, potresti scegliere di meglio e non essere obbligato ad usare una canna solo perché te l'hanno spedita  :?:  ;)

Non lasciare passare l'errore, ne hai tutti i diritti, e non fare in modo che se ne approfittino.

 

La canna è molto meno adatta per gli ondulantini di cui avevi bisogno...


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 19 July 2020 - 08:27 AM

Ciao a tutti, vi aggiorno.

Ieri ho fatto la prima di pesca con l’attrezzatura e sono state soddisfazioni e dolori.

Come previsto gli ondulanti light  da 3,5 gr non si sentono ma possono essere lanciati comunque a distanze, seppur brevi (7-8 m) senza difficoltà quindi potrebbero essere utilizzati in alcuni frangenti… però non si “lavorano” se non ad intuito.

I 5 gr vanno un po' più lunghi (11-12 m) e si sentono quanto basta per lavorarli.

Ho un rotante (non li amo molto per la sensazione ma imparerò) da 3 gr: stessa distanza degli ondulanti pari peso ma si sente in canna.

Ho preso un ondulante da 8 gr e lavora bene oltre alle distanze valide (più o meno 20 m).

La canna ferra bene, dà una sensazione di solidità durante il recupero del pesce e trasmette le piacevoli sensazioni del “combattimento” senza curvarsi eccessivamente.

Il mulinello tiene bene, è fluido… essendo un 4000 devo trovare, facendo la dovuta gavetta, la giusta velocità di recupero.

Il combo è molto bilanciato e devo dire leggerissimo (in totale poco più di 400 gr ma che dopo ore di lanci non si sentono).

Totale catture in bacino naturale 3 fario e 2 iridee taglia media 400 gr… non male per un neofita



 


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi