Ok, per serra e barracuda puoi optare per una attrezzatura "media". Presumo che frequenterai quindi scogliera, alta o bassa che sia. In scogliera alta, sarebbe opportuno utilizzare anche una 2.40, per ovviare in parte alla distanza che avrai rispetto alla superficie dell'acqua, andando a perdere qualcosa nella gestione dell'artificiale. Ma di contro, se andrai in scogliera bassa, potrebbe essere non proprio agevole. Con una canna più corta, gestisci molto meglio gli artificiali, e soprattutto ti stancherai meno. Se passerai ore sulle scogliere, la differenza la sentirai.
Io utilizzo esclusivamente canne da 2.10, abbinate ad un 4000 o 5000 (Shimano, e per 5000 non intendo reale, ma un 4000 con bobina 5000) e ci pesco in tutte le situazioni. Come ti hanno giustamente detto più sopra, non elemosinare sul mulinello, è quello che dovrà supportare tutto lo sporco lavoro!
Parlando di azioni, grammature ecc... devi tenere conto che parecchie case costruttrici, danno valori non proprio veritieri. Una canna dichiarata 10-30, magari ti consentirà si di lanciarli i 30 grammi...ma di certo non li gestirà. Perchè le esche, non sono tutte uguali. Per esempio, un metal jig da 30 lo lanci e lo puoi anche recuperare, ma un long jerk da 30....non lo recuperi più. Questo perchè non è un semplice pezzo di metallo, ma ha una paletta più o meno pronunciata che farà non poco attrito nel recupero.
Quindi, per prima cosa, valuta che tipologia di esche utilizzerai ed il loro peso indicativo...poi valuterai. Eviterai di trovarti in situazioni di ingestibilità dell'esca.
Tanto per farti un esempio, Shimano solitamente è parecchio sovradimensionata nel range di potenza....Loomis al contrario è molto sottostimata. Le St. Croix credo siano le più veritiere...ma comunque ogni modello ha una storia a se.
Se riesci, dopo che hai individuato un ipotetico acquisto, cerca in rete recensioni o opinioni di chi l'ha usata.
La cosa importante: la canna deve permetterti di gestire l'artificiale, e non il contrario. Prova a pensare all'utilizzo di esche di superficie per i serra...needle o peggio ancora popper...con una canna "molle" e della sbagliata azione, non li muovi più.
Diciamo che in genere, per barracuda e serra, le esche sono le solite...long jerk anche di notevoli dimensioni, fino a 20 cm, e top water.
Il serra è un pesce dotato di mandibole molto dure, e nel momento dell'attacco, devi ferrare due-tre volte almeno se vuoi piantargli le ancorette in bocca...se hai una canna morbida, non ci riuscirai mai. Al contrario, per la spigola, la canna deve essere più morbida...altrimenti rischi la perdita del pesce, in quanto l'apparato boccale è molto delicato.
Un esempio, solo per farti capire cosa cercare. Quindi occhio ai negozianti...se non sono più che fidati...